Azioni Moderna: Prezzo, Previsioni e Come Investire Online

0
597

Le azioni Moderna sono disponibili per l’investimento online sulle piattaforme di trading regolamentate e autorizzate in Italia. Per accedervi basta aprire un conto e comprare la quantità di titoli desiderata.

Una piattaforma sicura e molto utilizzata per comprare azioni Moderna è eToro (iscriviti qui per iniziare), poiché consente di acquistare azioni senza commissioni. Inoltre, la stessa piattaforma consente di negoziare al rialzo e al ribasso con i CFD e di copiare in automatico i portafogli di investitori esperti, tramite il copy trading.

Come comprare azioni Moderna

Per acquistare azioni Moderna occorre procedere come segue:

  1. Iscriviti ad un broker
  2. Accedi alla piattaforma di negoziazione
  3. Seleziona il titolo Moderna tra i titoli disponibili sul mercato USA

Con questi tre semplici passaggi si può investire online su azioni Moderna, comodamente dal proprio PC o smartphone. Con il broker eToro, utilizzato anche da noi, si può scegliere se acquistare azioni Moderna oppure negoziare CFD con leva (con capitali più piccoli). Si può partire anche da poche decine di euro e si hanno a disposizione tutti gli strumenti di difesa disponibili (stop loss, protezione dal saldo negativo ecc.).

Prezzo delle azioni Moderna

Qui sotto puoi vedere un grafico in tempo reale del titolo Moderna (CFD).

Il presente grafico dei prezzi di Moderna è interattivo. Infatti, vi si può interagire scegliendo diverse opzioni di visualizzazione, tra cui una visione con timeframe differente basato un diverso numero di ore, giorni o settimane.

Previsioni sulle azioni Moderna

L’azienda farmaceutica Moderna è stata tra le prime al mondo a lavorare al vaccino per Covid e una tra le prime ad aver raggiunto la terza fase di sperimentazione, ovvero l’ultima prima della commercializzazione. Dopo aver terminato la fase, l’azienda ha reso noto di aver ultimato il vaccino e di essere pronta alla sua commercializzazione. Questo ha fatto schizzare il prezzo delle azioni Moderna, che nel giorno dell’annuncio hanno visto un rialzo del +8,15%. Lo stesso entusiasmo si era visto precedentemente per le azioni Pfizer che tuttavia sono state penalizzate dal nuovo concorrente.

I fattori da considerare per una previsione sono molteplici:

  • Effettiva commercializzazione del vaccino
  • Arrivo di ulteriori concorrenti dopo Pfizer – Biontech
  • Capacità di produzione e relativa vendita

C’è infatti da considerare che Moderna non è stata la prima e non sarà l’ultima a produrre nuovi vaccini anti Covid e perciò dovrà contrastare anche la concorrenza. Le prerogative sono buone, considerando che il suo vaccino può essere mantenuto anche a temperature standard.

Come ottenere previsioni su Moderna a costo zero

Sulla piattaforma eToro si può accedere gratuitamente alla sezione feed relativa alle azioni Moderna e ottenere delle previsioni a costo zero. Le previsioni su Moderna e su altri titolo sono infatti pubblicate da altri utenti, facenti parte della grande community della piattaforma. Infatti, una delle peculiarità di eToro è che si possono pubblicare dei post come su Facebook, ma soprattutto leggere quelli pubblicati dagli esperti del trading online e in generale dagli altri utenti.

In questo modo, sulla bacheca relativa alle azioni Moderna è possibili leggere tutti i post relativi al titolo azionario. I post possono consistere per l’appunto in analisi tecniche e previsioni sulle azioni Moderna.

Analisi del titolo Moderna

Negli ultimi 6 mesi del 2020, le azioni Moderna hanno visto un andamento del prezzo molto legato alle effettive necessità di un vaccino.

L'andamento del prezzo delle azioni Moderna

Come si può vedere, nel corso dell’estate 2020 il titolo è sceso di molto, proprio perché i contagi scendevano in tutto il mondo, soprattutto nei paesi in cui il virus persisteva da molti mesi. Successivamente, il rialzo dei contagi ha fatto risalire le quotazioni di Moderna per l’effettiva necessità di un vaccino che la stessa avrebbe potuto produrre.

Infine, il rialzo da 70 a oltre 90 dollari è stato dovuto proprio alla pubblicazione degli studi sul nuovo vaccino, pronto per essere commercializzato e mantenuto a temperature standard.

L’andamento dei prezzi delle azioni Moderna successivamente saranno influenzati non solo dalla (crescente) necessità di vaccini, ma anche dalle vendite degli stessi. Si prospettano quindi delle settimane molto interessanti per il titolo e per chi deciderà di comprare azioni Moderna.

Ricordiamo che il titolo Moderna è disponibile per l’acquisto e per il trading online sulla piattaforma eToro.

Rendiconto di rendimento del titolo Moderna

Qui di seguito pubblichiamo il rendiconto di rendimento delle azioni Moderna nel corso degli ultimi anni.

rendiconto di rendimento delle azioni moderna ultimi anni

Come si può vedere, il totale ricavi è andato progressivamente scendendo dal 2017 al 2019, così come progressivamente i proventi netti sono scesi fino a 550 milioni di dollari. Questo ha fatto sì che il titolo perdesse progressivamente di valore e si trovasse a novembre 2020 (giorno dell’annuncio del nuovo vaccino) nuovamente a prezzi interessanti nonostante le potenzialità.

In parole semplici, le prospettive economiche dell’azienda hanno fatto scendere progressivamente i risultati economici dell’azienda, fino al momento in cui il Covid ha rilanciato nuove necessità e quindi potenzialità di produzione e vendita.

Prospetto flussi di cassa di Moderna

A rafforzare l’analisi sui rendiconti di rendimento appena esposti c’è anche il prospetto dei flussi di cassa, che per il primo trimestre 2020 si presenta in questo modo.

Il prospetto dei flussi di cassa di Moderna

Come si può vedere, c’è stato un deciso cambio di rotta nel primo trimestre del 2020, causato dalla prospettiva della necessità di un vaccino. Questo grafico non tiene conto di novembre, in cui è arrivata la notizia del nuovo vaccino. I prospetti dei flussi di cassa saranno quindi presto da aggiornare in base ai nuovi dati e saranno sicuramente più interessanti.

Comprare azioni Moderna: Hold o cassa?

La domanda che in tanti trader e investitori si fanno per tutte le azioni, ma soprattutto per quelle che hanno dei rialzi molto rapidi, è la seguente: mantenere o rivendere?

Il mantenimento consente di provare ad ottenere risultati nel medio e lungo periodo, che nel caso delle azioni Moderna significherebbe cercare profitti derivanti dalla vendita dei vaccini. Il vantaggio starebbe nella potenziale crescita del valore del titolo. Lo svantaggio, nel mancato profitto immediato e nella possibilità che il titolo scenda a quote più naturali.

La presa di profitto ha sicuramente il vantaggio di incassare i proventi derivanti dalle forti variazioni del titolo Moderna, ma dall’altra parte lo svantaggio di poter poi fare i conti con il rimorso dovuto al rialzo del titolo (magari anche imponente).

La soluzione molti la trovano nel mezzo: far cassa rivendendo una parte, ma mantenere una determinata percentuale di titoli per eventuali ulteriori rialzi (e procedere in questo modo anche successivamente).

Panoramica dell’azienda Moderna

Moderna è un’azienda specializzata in biotecnologia con sede a Cambridge (USA), nello stato del Massachussets. Si occupa della ricerca di nuovi farmaci e soprattutto di vaccini basati su RNA messaggero (mRNA). La sua storia, così come quella di ogni azienda simile nel settore, è fatta di successi e insuccessi.

Nel 2018, la IPO di Moderna è diventata la più grande del settore biotech della storia, con una raccolta di 600 milioni di dollari per l’8% delle sue azioni. La valutazione complessiva all’epoca era di 7,5 miliardi di dollari e un capitale raccolto pari a complessivi 3,2 miliardi dal suo inizio.

Nel 2020 è saltata agli onori delle cronache di tutto il mondo grazie alla scoperta di un nuovo vaccino contro il Covid-19, il virus che dal 2019 ha dato il via ad una pandemia che ha causato milioni di morti e ingenti danni economici in tutto il mondo.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here


Info principali Moderna

  • Nome: Moderna
  • Codice: MRNA
  • Sede legale: Cambridge (USA)
  • Persone chiave: Stéphane Bancel (AD), Stephen Hoge (P)

Altro

Per fare trading di CFD su azioni Moderna è possibile scaricare la piattaforma gratuita Plus500 e aprire un conto demo senza deposito