Le azioni Yoox Net-a-Porter oggi si possono comprare a zero commissioni sulle migliori piattaforme di investimento online in Italia. In questo articolo forniamo informazioni essenziali per comprare azioni Yoox senza commissioni ma anche per fare trading online al rialzo e al ribasso sul solo valore.
Per investire su azioni Yoox noi usiamo la piattaforma eToro (accedi da qui), poiché consente di acquistare azioni Yoox.
Il 51% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando fa trading di CFD con questo fornitore. Dovresti considerare se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.
La stessa opportunità viene offerta dal broker XTB ( accedi da qui ). Su eToro è anche possibile ottenere delle previsioni sulle azioni Yoox gratuite, pubblicate da analisti classificati. Sul nostro sito sono disponibili la guida eToro e la guida XTB, oltre alle recensioni complete ovvero la recensione eToro e la recensione XTB.
Indice
Yoox Net-a-Porter: panoramica della società
Il Gruppo Yoox Net-a-Porter nasce dalla fusione di Yoox e Net-a-Porter, ed opera nel settore delle vendite nel campo ella moda e del design. La parte italiana, la Yoox S.p.A., fu fondata nel 2009 anche grazie al sostegno del fondo di venture capital Benchmark Capital a cui più tardi si aggiunsero altri fondi. Il fondatore del gruppo, Federico Marchetti, scelse la strada della IPO sul segmento STAR di Borsa Italiana nel dicembre del 2009, con un ricavato netto dell’operazione pari a 95 milioni di euro (4,3€ per azione). Per quanto riguarda la partecipazione azionaria, alle venture si è progressivamente sostituito un azionariato ben diffuso, con un free float superiore all’80%, al quale si aggiungono gli investitori istituzionali.
In questo articolo proponiamo una panoramica su questo titolo specifico, mettendo in evidenza quali sono gli aspetti principali da tenere in considerazione nel caso si valuti la possibilità di investire su azioni Yoox Net-a-Porter a lungo termine, così come quelli da valutare nel caso si valuti l’opzione di giocare in borsa su azioni Yoox Net-a-Porter con i CFD.
Previsioni azioni Yoox Net-a-Porter Group S.p.A.
Per effettuare delle previsioni sulle azioni Yoox Net-a-Porter bisogna considerare principalmente il settore in cui opera questa azienda, della tipologia di clienti, del cambio tra euro e dollaro. A proposito del cambio tra euro e dollaro, si tratta di un fattore più importante di quanto si possa pensare, poiché Yoox è una di quelle aziende che trae beneficio dall’indebolimento dell’euro nei confronti del dollaro.
Passando al fattore settoriale, ovvero quello della moda, andrebbero considerati su tre livelli, associati alle tre grandi fasce di clienti: clienti di fascia di reddito alta, clienti di fascia medio alta, clienti di fascia media o medio-bassa. Ebbene, se la prima fascia non soffre alcun tipo di indebolimento anche nel caso delle crisi economiche nazionali o internazionali più pronunciate, le altre due fasce possono presentare delle variazioni in termini di domanda, in proporzione all’entità della crisi. Tuttavia, va precisato che la tipologia di prodotti in vendita (supportato dalla tipologia del canale di vendita prettamente online e semplice da usare), vede gli stessi prodotti di moda e design godere del supporto dei marchi venduti e della tipologia di acquisto (es. regali per le occasioni).
Si tratta perciò di un’azienda che non è particolarmente affetta da difficoltà provenienti da economia in difficoltà, complice anche il fatto di operare online e non essere influenza principalmente da una qualche particolare economia nazionale.
Per effettuare uno studio con l’obbiettivo di effettuare delle previsioni su Yoox Net-a-Porter per un investimento a lungo termine, si dovranno certamente tenere in considerazione i fattori qui esposti, ai quali se ne dovranno aggiungere altri che sono comuni agli investimenti in qualsiasi tipo di settore. Di questi ultimi fanno parte i bilanci periodici (annuali, ma anche semestrali e trimestrali al fine di analizzarne lo storico), relazioni degli analisti interni all’azienda (consultabili anche online all’interno dei documenti ufficiali), relazioni di analisti e agenzie di rating esterni all’azienda.
Per giocare in Borsa su azioni YNAP, sarebbe ottimale l’aggiornamento costante sulle novità riguardanti il gruppo e il suo settore, poiché si dovranno considerare tutti quegli eventi che possono avere un impatto immediato sulle quotazioni del titolo, in modo tale da effettuare previsioni rapide e negoziare di conseguenza al rialzo o ribasso. Tali eventi possono essere programmati (es. pubblicazioni di dati annunciate) o non programmate (eventi non prevedibili e che possono influire sul titolo).
Quotazioni azioni Yoox Net-a-Porter Group S.p.A.
Qui di seguito forniamo il grafico delle quotazioni Yoox fornito da Plus500 (CFD).
Dividendi azioni Yoox Net-a-Porter Group S.p.A.
Essendo una società nata da poco è ancora presto fare un’analisi dei dividendi Yoox Net-a-Porter ma questa sezione sarà aggiornata al momento necessario.
A proposito dei dividendi va ricordato che anche i CFD Yoox Net-a-Porter consentono di ottenere dei benefici economici dallo stacco degli stessi. Infatti, nel caso si abbia una posizione di acquisto al momento dello stacco del dividendo, il broker accrediterà sul capitale disponibile un premio rapportato alla leva finanziaria utilizzata. Nel caso opposto, ovvero quello in cui la posizione mantenuta sia di vendita, tale premio sarà invece negativo.
Investire in azioni Yoox Net-a-Porter Group S.p.A.
I motivi per cui valutare concretamente la possibilità di investire in azioni Yoox Net-a-Porter possono trovarsi, ad esempio, nello spiccato senso degli affari del suo fondatore, che opera in un un mercato (quello della moda) che non trova profonda difficoltà nei momenti momenti di particolare crisi dell’economia nazionale o internazionale poiché sorretto da molti utenti di alta fascia. A questo si aggiunge il fatto che vendendo abiti di marca, anche la fascia media o medio-bassa contribuirebbero all’ottenimento di maggiori vendite, ad esempio la ricerca di un regalo d’occasione, ad esempio per una festività. Inoltre, la distribuzione dei clienti di Yoox Net-a-Porter in tutto il mondo, tramite il proprio sito web, spalma gli eventuali rischi di una particolare economia nazionale in difficoltà.
Per investire su azioni Yoox Net-a-Porter a lungo termine si può procedere tramite l’acquisto di azioni. A tal fine si si può rivolgere ad banca autorizzata o ad una SGR . Chi sceglie tale modalità potrà scegliere diversi portafogli d’investimento ben diversificati inclusivi del titolo YNAP , al fine di ridurne i rischi. Per questa tipologia di approccio si dovranno tenere in considerazione i costi di commissione e di consulenza, oltre al fatto che i pacchetti vengono solitamente presentati con un mantenimento consigliato non inferiore ai 12 mesi, fattore che comunque può variare a seconda della banca o SGR a cui ci si rivolge.
Trading in azioni Yoox Net-a-Porter Group S.p.A.
Una valida e pratica alternativa all’investimento a lungo termine è quella del gioco in borsa sui CFD Yoox Net-a-Porter. Si tratta di una pratica ormai comune, sia tra i professionisti che tra gli amatori, specifica per chi desidera risultati a breve o brevissimo termine, partendo anche con piccoli capitali. I CFD sono particolari strumenti finanziari che si possono contrattare online tramite delle particolari software di contrattazione, piattaforme che consentono di fare trading online effettuando ordini al rialzo o al ribasso sui titoli (acquisto o scoperto). La quotazione dei CFD deriva direttamente da quella del titolo sottostante, che nel caso specifico dei CFD YNAP è costituito dal titolo YNAP quotato su Borsa Italiana.
Per accedere ad una piattaforma di trading con CFD, occorre iscriversi ad un broker online, in modo tale da accedere alla sua piattaforma e alla sua offerta di titoli e di altri servizi. Non tutte le piattaforme di negoziazione tuttavia offrono la possibilità di fare trading su Yoox, perciò qui di seguito ne consigliamo due molto famose, ma con differenti caratteristiche, che presentano la disponibilità del titolo Yoox.
Primo caso, è la piattaforma eToro, che si presenta adatta ai principianti o a chi non ha addirittura mai fatto trading, poiché vi consente cioè di entrare in contatto con altri utenti e chiedere loro consigli. Inoltre, la stessa piattaforma consente di copiare in modo automatico le operazioni di trader più esperti che potrete valutare e scegliere personalmente, in base a numerose classifiche di rendimento. Per iniziare, iscrivetevi e praticate con la demo gratuita.
Secondo caso, è la piattaforma Plus500 è invece adatta agli utenti che hanno maturato già un livello almeno basico di esperienza. La piattaforma Plus500 vi consentirà di accedere a un grande numero di titoli negoziabili ed è possibile testarla praticando in modalità demo gratuita.