Alternative a ChatGPT: ecco le più gettonate

0
910
Alternative a chatgpt

Le alternative a ChatGPT sono già ultra richieste. I ragazzi a scuola rimasti senza un interessante e rapido supporto, gli articolisti che desiderano salvare un po’ di tempo con la ricerca di dati e statistiche (o delegando completamente la scrittura su temi secondari), i docenti di scienze tecnologiche che amano incuriosire i propri studenti con un le ultime innovazioni. ChatGPT stava diventando, anche in Italia, un vero e proprio fenomeno sociale.

Il Garante della Privacy ha avuto le sue buone ragioni per stoppare OpenAI e il suo ChatGPT, poiché la legge deve essere uguale per tutti. Ma siamo abbastanza certi che tornerà presto, a meno che non sia la stessa OpenAI a non ritenere necessari gli utenti italiani.

Ad ogni modo, a parte questo intoppo burocratico, l’innovazione tecnologica resta ed è inarrestabile. Si dovrà solo trovare il modo di tutelare gli utenti di ChatGPT, soprattutto quelli minorenni. Insomma, si tratta degli ultimi ritocchi prima del lasciapassare definitivo, verso una tecnologia che sebbene ancora agli inizi, si appresta a rivoluzionare diversi aspetti di numerosi settori produttivi.

Quali sono le alternative a ChatGPT ancora online?

ChatGPT non è l’unico software di Intelligenza Artificiale con il quale si può chattare e ottenere delle risposte a dei quesiti. Qui di seguito, vediamo alcune delle più importanti alternative a ChatGPT, al momento utilizzabili:

  • Bing Ai: Microsoft ha investito miliardi su OpenAI ma ha pensato bene di integrare la tecnologia nel suo motore di ricerca. Il motto di Bing AI è: “Fai domande reali, ottieni risposte complete”. Anche in questo caso, l’intento è quello di creare un dialogo, che si può approfondire progressivamente con l’inserimento di domande sempre più specifiche.
  • ChatSonic: è divertente leggere sulla sua homepage “come ChatGPT”. Questo dovrebbe dire tutto, ma meglio precisare. In realtà si basa sullo stesso modello di ChatGPT (GPT3) tuttavia presenta una differenza sostanziale. Mentre ChatGPT crea risposte su input raccolti fino al 2021, ChatSonic invece ricerca sul web odierno, in tempo reale. Quindi, offre dati più aggiornati. Inoltre, consente di fare anche domande vocali.
  • Writesonic: fa parte della famiglia di Chatsonic, ma è specializzata nella generazione di contenuti.
  • Rytr: così come i suoi concorrenti, anche Rytr è stato creato per specializzarsi sulla creazione di contenuti. C’è però una grande differenza rispetto ai progetti elencati precedentemente: oltre alla funzione Chat è presente anche funzione Immagini che consente di creare illustrazioni partendo da una descrizione (un po’ come MidJourney, per intenderci). Inoltre, c’è l’opzione Copy, in cui si può richiedere un testo descrivendo semplicemente le caratteristiche che questo deve avere (comico, gioioso, triste, formale ecc.). Si presenta come un bot completo, che consente di ottenere anche idee di qualsiasi tipo: presentazioni, nuovi marchi, idee per dei blog, canzoni, pubblicità ecc.
Preferisci copiare i TOP Trader?

Da oggi è possibile copiare automaticamente i migliori trader al mondo con la piattaforma di eToro. Scelgi i trader più performanti che vuoi copiare e replica con facilità le operazioni. Scopri come funziona

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here