Azioni dei Tamponi: Come Investire sui Test Rapidi Covid

0
392
Come investire sulle azioni dei tamponi

In questo articolo parliamo di quelle che potremmo definire le “azioni dei tamponi”, che sempre più interesse ottengono da parte degli investitori di tutto il mondo. Infatti, parallelamente alla corsa nella produzione di vaccini ad opera di alcune importanti società farmaceutiche, è iniziata anche la produzione di kit fai da te per test rapidi antigenico più comunemente chiamati tamponi, per scoprire se si è stati esposti al contagio da Covid-19 insieme a tutte le sue varianti. Ogni giorno milioni di persone in tutto il mondo acquistano tamponi sia per poter lavorare sia per assistere a un qualsiasi evento oltre che per determinare se si è stati contagiati.

Ma quali sono le società che producono tamponi rapidi sulle quali è possibile valutare la possibilità dell’investimento? E come lo si può fare? Nell’articolo vedremo alcune delle più importanti società del settore biofarmaceutico delle quali è possibile comprare azioni su piattaforme d’investimento come eToro (accedi al conto demo da qui). Per utilizzarla al meglio offriamo anche una guida completa al trading con eToro.

Azioni dei tamponi, quali sono

Di seguito forniamo un elenco, naturalmente non esaustivo, di alcune tra le più importanti aziende statunitensi e non, produttrici di test rapidi fai da te approvati dalla FDA tramite un’autorizzazione all’uso di emergenza (“EUA”). Alcuni di questi sono ancora in fase di sviluppo in quanto stanno ancora attraversando il processo di approvazione normativa.

SocietàNegozia OraNome testProcesso di approvazione ottenutoRaccolta CampioneModalità di raccoltaDisponibile su eToroCompany HQ
3M (Negozia ora) Non si conosce ancora il nomeIn sviluppoSalivaFai da teMN
Abbott (Negozia ora) BinaxNow Covid-19 Ag CardEUATamponeFai da teIL
Becton, Dickinson & Company (BD) (Negozia ora) BD Veritor System for Rapid Detection of SARS-CoV-2EUATamponeLaboratorioNJ

Le azioni delle società in elenco quindi potrebbero anche essere valutate come azioni da comprare nel 2022, ma questo ovviamente deve dipendere anche da un’analisi personale.

Non rientrano tra questo elenco ma sono anch’esse fornitrici di test rapidi Covid-19 diffusi anche in Italia, le società che seguono.

Acon

Acon Laboratories, INC. ha un’esperienza di oltre vent’anni nell’ambito farmaceutico. Ha conosciuto negli anni una forte espansione e si delinea come una società stabile, altamente tecnologica e innovativa. Ha sede in California a San Diego ma si è espansa anche in Cina nella città di Hangzhou e in Messico (Tijuana). Il suo nome è conosciuto in ben 130 paesi.

La sua missione è quella di rendere i dispositivi medici e diagnostici di alta qualità più convenienti per le persone in tutto il mondo. I prodotti commercializzati sono utilizzati in ospedali, laboratori clinici, studi medici, banche del sangue, farmacie e cliniche veterinarie.

Acon produce tamponi o test rapidi chiamati FlowFlex venduti anche in Italia da moltissime farmacie.  

Come comprare azioni Acon

Finora Acon non è quotata in borsa ma attraverso eToro si può già investire in diverse società che hanno prodotto test rapidi simili, a zero commissioni.  Se ti interessano le azioni sui tamponi, su eToro trovi diverse società produttrici di test e di vaccini, tra cui anche Moderna e Pfizer.

Copan Group 

Copan Group è una realtà tutta italiana iniziata nel 1979 a Mantova da Giorgio Trevi. Copan è l’acronimo di ‘Coadiuvanti per ANalisi’. Nel 1995 viene aperta una divisione in California: la Copan Diagnostics, INC.

Dal 2011 al 2018 si assiste a un espansione che vede l’apertura di altre filiali in Cina, Giappone, Australia e Porto Rico. E nel 2020 ha aumentato notevolmente la produzione di tamponi in tutto il mondo, fornendoli anche a Wuhan. 

Il sito recita: 

“Ci dedichiamo allo sviluppo di prodotti per la raccolta di campioni di alta qualità e all’avanguardia per malattie infettive, genomica umana, applicazioni ambientali e forensi, insieme a soluzioni di flusso di lavoro automatizzate di fascia alta.”

Si sono specializzati nella preanalitica, scelta strategica che sta dando i suoi frutti. 

Sono di sua proprietà, i brevetti relativi ai dispositivi fioccati (tamponi) e la progettazione e installazione di laboratori automatizzati. Le epidemie che si susseguono in un luogo dopo l’altro e non ultima la pandemia da coronavirus, hanno aumentato le entrate della multinazionale. 

Nel 2009 a motivo dell’influenza Suina, Copan Group ha visto aumentare il fatturato da 33 milioni di euro (2008) a 53 milioni (2009). I suoi dispositivi fioccati sono usati comunemente da Scotland Yard e FBI e anche dal RIS italiano.

Durante la pandemia, la società bresciana ha fatto uno sforzo congiunto per fornire i kit per tamponi ai molti laboratori italiani ed esteri che li chiedevano, basti pensare che da 250 milioni di pezzi all’anno prodotti in assenza di pandemia, nel 2020 la produzione si è attestata oltre il miliardo di tamponi. Nel 2020, ha avuto un utile massimo di 86 milioni con un aumento percentuale del 440% (l’utile ottenuto l’anno precedente era stato di soli 15,9 milioni). Il fatturato è passato da 142,8 a 331,2 milioni di euro con un aumento percentuale di circa 132%.

I tamponi prendono il nome dell’azienda stessa: Copan e vengono utilizzati nei laboratori. 

Come comprare azioni tamponi Copan 

Purtroppo questa azienda, che rientra tra le maggiori multinazionali tascabili italiane, come la definisce Stefania Trevi, CEO della stessa, non è negoziabile su eToro ma potrete fare trading in real stock di altre società, come Abbott Laboratories cliccando qui.

Escludendo la leva finanziaria, eToro consente l’acquisto delle real stock a zero commissioni per un investimento tradizionale a lungo termine: compra e mantieni.

Genrui Biotech

Genrui è stata fondata nel 2004, ma ha acquisito questo nome nel 2016. E’ una società Cinese nata a Shenzhen che fornisce dispositivi medico diagnostici in Vitro. Esporta i suoi prodotti in oltre 110 paesi. 

Nel 2016 è stata riconosciuta da Deloitte tra le prime 20 società high-tech di Shenzhen in rapida crescita. La qualità dei suoi prodotti è riconosciuta da molti paesi nel mondo. Il 28% del personale, oggi intorno ai 700 dipendenti, lavora sulla ricerca e lo sviluppo. 

La società cinese produce tamponi fai da te anch’essi venduti nelle farmacie italiane.

Viene elencato tra i test rapidi autorizzato dal Ministero della Salute italiano. 

Come comprare azioni Genrui Biotech

Come per le precedenti azioni, anche queste per il momento non sono scambiate su eToro nonostante la validità della società.  Scopri come puoi negoziare in Becton, Dickinson & Company (BD) tramite eToro.

Innoliving

Anche questa realtà aziendale è tutta italiana e nasce ad Ancona dall’esperienza di un gruppo di professionisti nel settore dell’healthcare, cura della persona e piccoli elettrodomestici (come quelli ad esempio per la cura dell’aria sia in casa che in ambienti professionali). Una linea di prodotti più estesa non solo farmaceutica. Tra questi rientra anche il test rapido antigenico. 

Nel corso della sua vita aziendale ha stretto alleanze con più parti e ha aperto un ufficio in Tunisia in un’ottica di strategia espansionistica.  

Per far fronte alla pandemia nel 2020 produce la linea Medical Aid Innoliving fornendo sistemi diagnostici quali: rapid test – tamponi rapidi, mascherine, DPI, gel igienizzanti, thermoscanner e pulsossimetri. E’ stata la prima azienda italiana a iscrivere al Ministero della Sanità un test rapido o tampone fai da te.

Innoliving produce tramite una controllata situata in Cina la Joy Electronics Appliances Co. Ltd.

Come comprare azioni Innoliving

Non essendo quotata in borsa, in realtà non è possibile commercializzare sulle sue azioni. Con eToro però potrete esporvi su altre società produttrici di tamponi fai da te come la Roche Group

Oltre che sulle azioni dei tamponi, sono presenti anche portafogli intelligenti dedicati al settore biotecnologico, farmaceutico ecc.

Juschek: il tampone salivare della Alpha Pharma srl

Juschek è il tampone fai da te prodotto dalla Alpha Pharma srl, realtà italiana situata in Puglia. 

Alpha Pharma Service è una Life Science Company giovane creata nel 2011 da un team di professionisti nella gestione dell’assistenza a pazienti cronici.

Punta sull’innovazione tecnologica, al servizio di una domanda di salute sempre più complessa e articolata. Collabora, dal 2015, con il polo universitario barese. Nel 2018 acquisisce quote societarie di Emtesys, startup innovativa nella ricerca e nello sviluppo di sistemi avanzati nel settore salute e benessere.

Qual è l’aspetto più interessante di questo test fai da te? La caratteristica è che si presenta come un test salivare quindi non invasivo e adatto a tutti: anziani e bambini inclusi. Garantisce comunque una certa precisione. E’ possibile trovarlo non solo nelle farmacie ma anche nei supermercati, in autogrill o al banco di un bar.

Come comprare azioni Alpha Pharma srl

Nemmeno questa realtà italiana è quotata in borsa e quindi non è negoziabile tramite né banca né piattaforme di trading online come eToro. Per il momento su eToro è possibile piazzare ordini su azioni Pfizer, impegnata nello sviluppo di vaccini.

Conclusioni circa le azioni sui Tamponi

In questo articolo abbiamo visto quali azioni si potrebbero prendere in considerazione per investire nel 2022 e come investire in azioni sui tamponi, ovvero in titoli di società produttrici di test rapidi per la ricerca della proteine del Covid-19.

La grande diffusione di questi test rapidi in tutto il mondo per la prevenzione e il controllo del contagio, rende l’investimento particolarmente interessante sia per l’investimento a breve termine e il trading, sia per l’investimento tradizionale consistente nel comprare azioni. Alcune piattaforme, come eToro, consentono sia di fare trading con CFD, sia di acquistare azioni reali.

Nota: questo contenuto non va considerato come un consiglio d’investimento né una raccomandazione ma è solo ad uso educativo e informativo

eToro è una piattaforma multi-asset che offre la possibilità di investire in azioni e criptoasset, oltre che di negoziare CFD.

Si noti che i CFD sono strumenti complessi e comportano un rischio elevato di perdere rapidamente denaro a causa della leva finanziaria. Il 78% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando fa trading di CFD con questo fornitore. Dovreste valutare se avete capito come funzionano i CFD e se potete permettervi di correre il rischio elevato di perdere il vostro denaro.

Le performance passate non sono un’indicazione dei risultati futuri. La storia di trading presentata è inferiore a 5 anni completi e potrebbe non essere sufficiente come base per una decisione di investimento.

Il Copy Trading è un servizio di gestione del portafoglio fornito da eToro (Europe) Ltd., autorizzata e regolamentata dalla Cyprus Securities and Exchange Commission.

Gli investimenti in criptoasset non sono regolamentati in alcuni Paesi dell’UE e nel Regno Unito. Non c’è protezione per i consumatori. Il vostro capitale è a rischio.

eToro USA LLC non offre CFD e non rilascia alcuna dichiarazione e non si assume alcuna responsabilità in merito all’accuratezza o alla completezza del contenuto di questa pubblicazione, che è stata preparata dal nostro partner utilizzando informazioni specifiche su eToro non disponibili pubblicamente.

Preferisci copiare i TOP Trader?

Da oggi è possibile copiare automaticamente i migliori trader al mondo con la piattaforma di eToro. Scelgi i trader più performanti che vuoi copiare e replica con facilità le operazioni. Scopri come funziona

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here