Azioni TikTok: Come Comprare Azioni e Novità sulla IPO 2023

0
1109
Come comprare azioni Tik Tok, come investire e IPO

Le azioni TikTok fanno già gola a molti investitori, perché sempre più popolare diventa la piattaforma social dedicata ai video. Per comprare azioni Tik Tok bisognerà aspettare un po’ di tempo, così come successe per Facebook e Twitter, ma molto probabilmente arriveranno sul mercato e per questo sarà bene tenersi pronti.

In questo articolo vediamo come si potranno acquistare azioni TikTok e quali sono le più importanti novità e informazioni a tal riguardo. Per investire in azioni, noi consigliamo di utilizzare solo piattaforme regolamentate e autorizzate in Italia, come ad esempio eToro (accedi qui senza depositare), che consente anche di copiare in automatico gli investitori esperti, senza costi aggiuntivi.

Azioni TikTok: le ultime informazioni del 2023

Le ultimissime novità riguardanti le azioni Tik Tok sono queste: la quotazione in borsa di Tik Tok dipende dai rapporti con le autorità statunitensi, che vorrebbero da TikTok più rassicurazioni sulla privacy e l’utilizzo dei dati. Trump aveva di fatto messo un divieto a Tik Tok proprio per questo motivo e molti politici continuano a non fidarsi.

Quindi, tra Tik Tok e la quotazione sul NASDAQ la distanza è data solo dalla burocrazia e dagli accordi per ottenere maggiori garanzie. La società che possiede Tik Tok, ByteDance, sta collaborando con il Comitato per gli investimenti esteri USA per alleviare le preoccupazioni sull’accesso cinese ai dati dei clienti americani. In tal senso, è importante evidenziare che TikTok ha proposto di costruire una divisione che includa un ex funzionario della sicurezza statunitense, mentre i dati verrebbero archiviati da Oracle in Texas (fonte: Reuters).

Chi possiede Tik Tok?

TikTok appartiene ad una società cinese operante nel settore tecnologico, chiamata ByteDance. La partnership tra le due società risale al 2012. Si potrebbe considerare il rapporto tra TikTok e ByteDance come quello esistente tra Meta, Facebook e Instagram, oppure come quello esistente tra Google e Youtube.

In pratica, TikTok è stata “acquistata” da ByteDance ed è di sua proprietà.

ByteDance è quotata in borsa?

Sebbene ByteDance sia stata valutata circa 250 miliardi di dollari, non è ancora quotata in borsa. Ad ogni modo, è molto importante questa informazione, poiché nel momento in cui si dovesse quotare, è bene sapere che sarebbe come investire su TikTok. Non è come comprare azioni TikTok ma ormai il social rappresenta una fetta enorme della sua attività complessiva.

Come investire su TikTok

Ora, c’è comunque un modo indiretto per investire su TikTok. Infatti, occorre considerare che ByteDance è supportata da numerose ditte: SoftBank Group, General Atlantis, Hillhouse Capital Corporation, Kohlberg Kravis Roberts, Sequoia Capital. Queste società finanziano Tik Tok e ne riottengono dei benefici, perciò investire in azioni di queste società è come investire su Tik Tok in modo indiretto.

Per comprare le azioni di queste società, senza commissioni, si può procedere tramite la piattaforma eToro (accedi da questa pagina per provarla gratuitamente).

Tra queste, è possibile investire su

  • Kohlberg Kravis Roberts (KKR):
  • SoftBank Group (SFTBY):

Queste due società investono su diverse compagnie, perciò Tik Tok rappresenta solo una di esse. Prima di investire su qualche banca d’investimento, è bene sempre informarsi su quali tipologie di investimento effettua e quanto rischiose.

Per ciò che riguarda le altre, ovvero Sequoia Capital, General Atlantic e Hillhouse Capital Group va infatti specificato che non sono quotate in borsa e perciò non si può investire sulle loro azioni.

Come comprare azioni TikTok

Al momento non si sa se TikTok o la società proprietaria ByteDance verranno quotate in borsa tramite una IPO, ma se così fosse occorrerà prepararsi. Ecco come si potranno comprare azioni Tik Tok quando saranno disponibili:

  1. Crea un conto o effettua il login su una piattaforma d’investimento (se non ne hai una, noi consigliamo eToro)
  2. Digita il nome del titolo nella barra di ricerca
  3. Clicca su “Investi” oppure “Acquista” a seconda della piattaforma che usi
  4. Compila l’ordine inserendo l’importo da investire
  5. Conferma l’operazione aprendo la posizione

Al momento puoi farlo con migliaia di azioni ma non ancora con le azioni TikTok, per le quali dovrai aspettare la IPO TikTok.

IPO TikTok: quando sarà?

Considerando quanto detto nel primo paragrafo, riguardante le ultime novità su ByteDance, TikTok e le autorità americane a cui deve rivolgersi per potersi quotare sul NASDAQ, si può dire che la IPO TikTok potrebbe avvenire in tempi brevi, anche nel 2023. Tutto dipenderà dalla velocità con cui riusciranno ad accordarsi riguardo alla protezione dei dati deglu utenti statunitensi, tra garanzie e diplomazie.

Azioni di altri Social Media

Se ti interessa investire su altre azioni di Social Media, allora sappi che sono già disponibili alcune azioni:

  • Youtube, tramite le azioni Google
  • Facebook e Instagram, tramite le azioni Meta
  • Snapchat, tramite le azioni Snapchat
  • Twitter, tramite le azioni Twitter

FAQ

Esistono le azioni TikTok?

TikTok non è ancora quotato sui mercati azionari, perciò al momento non si possono ancora comprare le sue azioni.

TikTok verrà quotata in borsa?

Per il momento TikTok non ha ancora annunciato la sua IPO, ma potrebbe farlo nel prossimo futuro.

Come investire su azioni TikTok?

Al momento, non essendo ancora quotate pubblicamente, le azioni TikTok non si possono acquistare. Ciò non preclude tuttavia alla possibilità che vi possa essere una IPO nei prossimi mesi o anni, così come avvenuto per altri social network.

Preferisci copiare i TOP Trader?

Da oggi è possibile copiare automaticamente i migliori trader al mondo con la piattaforma di eToro. Scelgi i trader più performanti che vuoi copiare e replica con facilità le operazioni. Scopri come funziona

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here