Come mirare a risultati con Litecoin, guida agli strumenti

0
969
Consigli utili per chi studia come guadagnare con Litecoin

Se da tempo stai pensando e riflettendo su come poter produrre risultati economici con Litecoin, ma ancora non sai come farlo, troverai in questo articolo tutti i principali modi per produrre risultati economici tramite i mercati della criptovaluta. Tra i sistemi sicuramente più validi, vi è il LTC nelle piattaforme tradizionali di trading CFD, come le piattaforme Etoro, Coinbase o CFD Plus500 trading platform.

Alcune piattaforme di trading attirano gli utenti in quanto danno la possibilità di ottenere risultati sia operando LONG, ovvero al rialzo, che operando SHORT, ovvero al ribasso. Ad esempio, mentre alcune piattaforme ti consentono di acquistare Litecoin e produrre risultati economici solo se il prezzo aumenta di valore, ce ne sono altre che ti consentono di produrre risultati economici anche nel caso in cui il prezzo diminuisce di valore, in pratica si vende il prodotto senza possederlo e lo si ricompra alla fine ad un prezzo inferiore e la differenza è l’effettiva plusvalenza.

Di seguito troverai una selezione delle migliori piattaforme di trading che ti permetteranno di ottenere plusvalenze sia la rialzo che al ribasso con i Litecoin.

Parliamo di piattaforme di trading Litecoin

Uno dei vantaggi dell’utilizzo delle piattaforme di trading è che ti permettono di ottenere plusvalenze denaro nella valuta reale che desideri, con lo strumento finanziario della criptimoneta Litecoin.

Potrai scegliere la tipologia di piattaforma di trading che preferisci tra:

  • Exchange
  • CFD

Partiamo dai CFD. Con queste piattaforme puoi negoziare Litecoin ottenendo profitti sia dai ribassi che dai rialzi, ovviamente in base alla proiezione che si immagina compirà il prezzo. Allo stesso modo si possono subire perdite.

Nelle piattaforme CFD puoi negoziare CFD su Litecoin e registrare profitti (o perdite) sia nel caso in cui il prezzo aumenti che nel caso in cui il prezzo diminuisca. Se, ad esempio, si prevede che il prezzo del bitcoin aumenti di valore, sarà possibile aprire posizioni di acquisto. Se, d’altra parte, il prezzo del LTC pensiamo che potrà diminuire, le posizioni di vendita possono essere aperte (e quindi ottenere benefici dai ribassi del litecoin). Inoltre, con le stesse piattaforme CFD è possibile giocare in borsa su azioni e Forex.

Nelle piattaforme exchange, è possibile acquistare Litecoin utilizzando denaro in valuta reale o utilizzando altre criptovalute. Ad esempio, è possibile depositare un certo importo in dollari e quindi acquistare Litecoin con carta di credito. Oppure, puoi decidere di acquistare ad esempio Ethereum e poi effettuare un cambio in Litecoin. Ci sono anche altri siti che ti permettono di comprare Litecoin in contanti, ma ti consiglio di prestare assolutamente molta attenzione perchè è un mercato non regolamentato.

Le operazioni di trading CFD Litecoin

Le piattaforme di trading CFD che provvedono lo strumento Litecoin, come la piattaforma Plus500, propone due modi per fare soldi con i bitcoin:

  • Quando il prezzo del Litecoin aumenta dopo aver aperto una posizione di “acquisto”
  • Quando il prezzo del Litecoin diminuisce dopo aver aperto una posizione “Vendi”

Una volta aperta una posizione, può essere chiusa quando lo desideri purchè il mercato sia effettivamente aperto. Si può invece eseguire un nuovo ordine di vendita o acquisto anche a mercato chiuso.

Nota importante: le piattaforme CFD consentono l’apertura di posizioni opposte, ad esempio si potrebbe avere aperto una posizione in vendita sui Litecoin ed aprirne una in acquisto e gestirle entrambe. Se si desidera semplicemente chiudere una delle due, risulta necessario cliccare sul pulsante “CHIUDI POSIZIONE”.

Cosa aspettarsi per il 2018

Cosa possiamo aspettarci per il Litecoin nel 2018? L’anno 2017 è stato davvero speciale, in quanto anche questa criptomoneta ha scalato i prezzi come diverse delle sue “criptosorelle”.

Un aspetto che caratterizza tutte le criptovalute è senza alcun dubbio il rapido susseguirsi di cambiamenti di tendenza e prezzo, denominato volatilità. Nell’ arco di una sola giornata si possono notare variazioni a doppia cifra percentuale.

La volatilità da un lato potrebbe giocare brutti scherzi, ma dall’altro è anche un vantaggio. In effetti, le forti variazioni dei prezzi sono un ottimo modo per fare soldi senza attendere troppo tempo usando i litecoin quando si effettuano le previsioni di mercato corrette ovviamente.

Per questo motivo le piattaforme CFD sono presentate come un’eccellente alternativa alla normale operativa sui mercati valutari. Infatti, come abbiamo visto, puoi fare soldi attraverso i CFD con Litecoin, anche se il prezzo diminuisce.

Ovviamente se da una parte puoi produrre plusvalenze, dall’altra puoi subire delle perdite. Tuttavia, è possibile impostare i limiti massimi per le perdite tramite una funzione speciale della piattaforma: definita Stop Loss. Questa funzione “paracadute” permette di inserire in anticipo un limite di perdita, raggiunto il quale la piattaforma chiuderà automaticamente la posizione, evitando ulteriori perdite.

Litecoin e Smartphone

Una delle piattaforme per scambiare Litecoin sui mercati finanziari  è  Plus500, che consente di lavorare con qualsiasi dispositivo, sia in versione desktop che con il proprio smartphone in piena mobilità. Per quanto riguarda i dispositivi mobili, può funzionare con tutti i tipi di sistemi operativi, inclusi Android, iOS e Windows.

Mentre per i computer desktop, oltre a Windows e iOS, la piattaforma di trading CFD supporta anche Linux.

Litecoin significa vincere facile?

Tutti noi potremmo pensare che le criptovalute sono un mondo dorato in cui basta metterci qualche euro oggi e domani saremo ricchi, ma non tutto quello che luccica è oro.

Il consiglio che ti diamo è quello di non concentrarti sulla velocità in cui potrai registrare plusvalenze, piuttosto pensare e studiare un metodo serio per ottenere risultati stabili nel tempo. Ad esempio, prova ad aprire le posizioni solo quando ti aspetti che l’analisi che hai fatto abbia la maggior probabilità statistica di realizzarsi.

Esercizio pratico di trading Litecoin con la demo

Per rimanere in tema, c’è un buon modo per provare a produrre risultati economici con Litecoin. Con una piattaforma di trading della versione demo, puoi usare denaro virtuale nelle stesse condizioni di un conto reale. Una volta fatta un po’ di esperienza, puoi acquistare Litecoin con Postepay, Carta di credito o Paypal.

Per praticare l’account demo non è necessario depositare nemmeno un euro. Le seguenti piattaforme ti consentono di esercitarti con una demo gratuita e di esercitarti anche con il trading con Litecoin, o più precisamente di CFD su Litecoin.

Preferisci copiare i TOP Trader?

Da oggi è possibile copiare automaticamente i migliori trader al mondo con la piattaforma di eToro. Scelgi i trader più performanti che vuoi copiare e replica con facilità le operazioni. Scopri come funziona

Ultimo aggiornamento