Cerchi risultati con Litecoin? Guida agli strumenti per negoziare

0
2316
Consigli utili per chi studia come guadagnare con Litecoin

Non importa come tu sia venuto a conoscenza dell’esistenza di Litecoin. Ciò che importa è che probabilmente, se sei su questa pagina, stai cercando maggiori informazioni su questa crypto. In modo particolare, come ottenere rendimenti.  Se non possiamo garantirti che riuscirai a ottenere risultati economici con Litecoin, possiamo comunque spiegarti come investire al meglio. 

Tra i sistemi sicuramente più validi per investire su Litecoin, vi è la negoziazione su LTC nelle piattaforme tradizionali di trading CFD, come le piattaforme di trading eToro e l’app Plus500.

Alcune piattaforme di trading attirano gli utenti in quanto danno la possibilità di ottenere risultati sia operando LONG, ovvero al rialzo, che operando SHORT, ovvero al ribasso. Ad esempio, mentre alcune piattaforme ti consentono di acquistare Litecoin e produrre risultati economici solo se il prezzo aumenta di valore, ce ne sono altre che ti consentono di produrre risultati economici anche nel caso in cui il prezzo diminuisce di valore. Si, hai capito bene. Si possono ottenere rendimenti anche quando le cose, per l’asset, vanno male. Il meccanismo è molto semplice: si vende il prodotto senza possederlo e lo si ricompra alla fine ad un prezzo inferiore. L’eventuale differenza è la plusvalenza. 

Di seguito troverai una selezione delle migliori piattaforme di trading che ti permetteranno di ottenere plusvalenze sia la rialzo che al ribasso con i Litecoin.

Parliamo di piattaforme di trading Litecoin

Uno dei vantaggi dell’utilizzo delle piattaforme di trading è che ti permettono di ottenere plusvalenze denaro nella valuta reale che desideri, con lo strumento finanziario della criptimoneta Litecoin.

Potrai scegliere la tipologia di piattaforma di trading che preferisci tra:

  • Exchange (offre solo LTC reali)
  • CFD (offre CFD su Litecoin) come ad esempio Plus500 (accedi da qui)
  • Completa (offre CFD ma anche Litecoin reali) come ad esempio eToro (accedi da qui)

Partiamo dai CFD, detti anche Contracts for Difference. Con queste piattaforme puoi negoziare Litecoin ottenendo profitti sia dai ribassi che dai rialzi, in base alla previsione sull’andamento del prezzo. Ovviamente i guadagni non sono garantiti. C’è sempre la possibilità di finire per perdere soldi. 

Nelle piattaforme CFD puoi negoziare CFD su Litecoin e registrare profitti (o perdite) sia nel caso in cui il prezzo aumenti che nel caso in cui il prezzo diminuisca. Gli scenari sono due e altrettante sono le scelte di investimento. 

Pensi che il prezzo di Litecoin aumenterà del valore? Apri una posizione di acquisto.

Viceversa, pensi che il valore diminuirà? Apri una posizione di vendita.

Nel primo caso, fai il tifo per l’asset. Se il valore aumenta, il tuo portafoglio si gonfia. Nel secondo, ti conviene fare il tifo per la perdita di valore. Più potente la caduta, più alti i tuoi rendimenti. 

Inoltre, con le stesse piattaforme CFD è possibile giocare in borsa su azioni e Forex.

Ci sono varie opzioni di acquisto. Nelle piattaforme exchange, è possibile acquistare Litecoin utilizzando denaro in valuta reale o altre criptovalute. Esempio del primo tipo: depositi un certo importo in dollari e acquisti Litecoin con carta di credito. Altro esempio: acquisti ethereum e fai poi il cambio in Litecoin.  In teoria, puoi perfino usare i contati.   Ma qui si entra in una zona grigia. Muoviti con molta cautela: il mercato non è regolamentato. I rischi di truffa sono notevoli. 

Le operazioni di trading CFD Litecoin

Le piattaforme di trading CFD che provvedono lo strumento Litecoin, come la piattaforma Plus500, propone due modi per fare soldi con i bitcoin:

  • Quando il prezzo del Litecoin aumenta dopo aver aperto una posizione di “acquisto”
  • Quando il prezzo del Litecoin diminuisce dopo aver aperto una posizione “Vendi”

Una volta aperta una posizione, può essere chiusa quando lo desideri purchè il mercato sia effettivamente aperto. Si può invece eseguire un nuovo ordine di vendita o acquisto anche a mercato chiuso.

Nota importante: le piattaforme CFD consentono l’apertura di posizioni opposte, ad esempio si potrebbe avere aperto una posizione in vendita sui Litecoin ed aprirne una in acquisto e gestirle entrambe. Se si desidera semplicemente chiudere una delle due, risulta necessario cliccare sul pulsante “CHIUDI POSIZIONE”.

Litecoin significa vincere facile?

La risposta è no. Certo, se siete molto fortunati è possibile. Ma in media no, non basta investire in crypto a casaccio per diventare ricchi. 

Il consiglio è sempre lo stesso: non avere fretta. Studia una strategia e dedicati alla comprensione dei meccanismi che stanno alla base dello strumento. La calma e la lucidità sono essenziali nel trading. L’emotività è il tuo nemico e devi imparare a gestire il tutto razionalmente.   Ad esempio, prova ad aprire le posizioni solo quando ti aspetti che l’analisi che hai fatto abbia la maggior probabilità statistica di realizzarsi.

Esercizio pratico di trading Litecoin con la demo

La teoria è importante e non c’è ombra di dubbio. Tuttavia, come in tutte le attività umane, si impara davvero quando si comincia ad operare. E per farlo non devi necessariamente utilizzare soldi reali. Puoi fare pratica gratuitamente, in una modalità sicura. Tutto ciò che occorre è aprire un account demo.  Una volta fatta un po’ di esperienza, potrai poi acquistare Litecoin con Postepay, Carta di credito o Paypal.

Per praticare l’account demo non è necessario depositare nemmeno un euro. Le seguenti piattaforme ti consentono di esercitarti con una demo gratuita e di esercitarti anche con il trading con Litecoin, o più precisamente di CFD su Litecoin.

FAQ

Cosa significa fare trading su Litecoin con i CFD?

Gli CFD sono strumenti finanziari che consentono di investire sul Litecoin. Il risultato economico si basa sulla variazione di valore del sottostante, in questo caso la crypto.

Quali sono le opzioni di trading con CFD su Litecoin?

Sono due: acquisto e vendita. La differenze è che con l’acquisto si prevede e quindi si investe sulle variazioni positive del valore dell’asset, con la vendita sulle variazioni negative di suddetto valore.

Come è possibile acquistare Litecoin?

Ci sono due opzioni consigliate, una meno consigliata. La prima è quello di acquistare con valuta reale. La seconda è quella di utilizzare altre crypto (es. Ethereum). La terza, di acquistare con denaro in contanti. Quest’ultima opzione è sconsigliata: ci si muove in una zona grigia, in mercati non regolamentati, dove il rischio di truffa è decisamente più elevato.

I profitti con Litecoin sono garantiti?

La risposta è ovviamente no, non sono per niente garantiti. Ovviamente, attuando le giuste strategie di investimento le possibilità di ottenere guadagni aumentano. Ma in ogni caso bisogna tenere presente di stare operando con un asset estremamente volatile: se i profitti possono essere elevati, elevate possono essere anche le perdite.

Preferisci copiare i TOP Trader?

Da oggi è possibile copiare automaticamente i migliori trader al mondo con la piattaforma di eToro. Scelgi i trader più performanti che vuoi copiare e replica con facilità le operazioni. Scopri come funziona