Criptovalute: ha senso investire nel lungo periodo?

0
124
trading criptovalute guida completa

Ha senso investire in criptovalute nel lungo periodo? “Non importa se ogni tanto scende, tanto prima o poi risale”. La maggior parte delle persone considera le criptovalute come un investimento a lungo termine. Sono fiduciose del fatto che sarà la nuova grande rivoluzione tecnologica dopo Internet.

Per quanto riguarda Bitcoin, attrae anche il fatto che ha una disponibilità limitata a 21 milioni (principio psicologico della scarsità). Di contro Shiba Inu o Doge hanno fatto il loro ingresso nel mercato con un valore bassissimo e quindi molto appetibile.

In tanti sono stati conquistati dalle criptovalute, ma mi sono fatti spesso questa domanda: “Ha davvero senso investire nel lungo periodo?”.

Per rispondere a questa domanda, in questo articolo proveremo ad analizzare i pro e contro.

Le criptovalute nel lungo periodo saliranno? Se si, di quanto?

Si tratta della classica domanda da un milione di dollari. Una cosa è cera: negli investimenti, come nella vita, non si può parlare mai di certezze ma di probabilità.

Fatta questa doverosa precisazione, fino a qualche tempo fa erano diversi gli analisti a pensare che le criptovalute dai progetti più “seri”, avessero concrete possibilità di veder aumentare in modo considerevole il loro valore nel tempo. Fino a qualche tempo fa non ci saremmo meravigliati se Bitcoin fosse arrivato a 100.000 dollari in pochi mesi.

Tuttavia, la situazione è cambiata. Le criptovalute potrebbero sempre tornare a brillare ed esplodere nuovamente, ma la “magia” al momento si è spezzata.

Le criptovalute saliranno? Occorrerà il senso di una nuova necessità, quella che spinse inizialmente il bitcoin, di porsi come alternativa alla valuta tradizionale. Eventuali sconvolgimenti dell’economia globale potrebbero far risalire il prezzo del bitcoin e di altre criptovalute, come se fossero dei “beni rifugio”. Se così fosse, potrebbero risalire ai prezzi precedenti e anche oltre. In caso contrario, potrebbero restare a dei valori minimi toccati nel 2022 o persino più bassi.

Si può sempre sfruttare la volatilità

Un bravo trader è capace di sfruttare i grandi movimenti, verso l’alto o verso il basso, che si verificano quotidianamente. Quasi ogni giorno c’è qualche cripto che ha incrementi percentuali a 3 cifre e altre che hanno crolli a 2 cifre.

Certo, fare trading richiede tempo e dedizione, ma siamo di fronte a una delle più grandi opportunità della storia, ed è davvero un gran peccato lasciarla andar via.

Per prendere al volo questa occasione, si può fare trading con CFD al rialzo e al ribasso, anche con leva. La leva aumenta il potenziale del proprio capitale e velocizza di fatto i risultati economici. La leva applicata ai CFD criptovalute per i conti base è di 2x, perciò ciascuna singola variazione produce il doppio dei risultati economici rispetto a quanto effettivamente investito.

Per fare trading online su criptovalute con CFD si può utilizzare questa piattaforma, che offre buone condizioni e la possibilità di accedere anche a MetaTrader 4, il software di trading più utilizzato al mondo dai professionisti.

Conclusioni

Sul lungo periodo ci sono più incertezze. Una cosa certa è invece che le variazioni nel breve e brevissimo periodo sono più costanti e quindi offrono maggiori opportunità di trading. Per questo, paradossalmente potrebbe ripagare di più il trading con CFD rispetto ad un buy and hold.

Investire in criptovalute sul lungo periodo quindi ha senso solo se si crede fermamente nei progetti sottostanti e se si desidera avere la chance di “riaprire un cassetto di valore” tra qualche anno o decennio. Per dei risultati concreti più rapidi, il trading con CFD è certamente più adatto.

Per ulteriori informazioni, si consulti il nostro tutorial completo sui CFD.

Preferisci copiare i TOP Trader?

Da oggi è possibile copiare automaticamente i migliori trader al mondo con la piattaforma di eToro. Scelgi i trader più performanti che vuoi copiare e replica con facilità le operazioni. Scopri come funziona

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here