Quando si fa trading on line, una delle domande più frequenti è come si possa depositare i propri fondi o prelevare i propri guadagni in modo sicuro. In questo articolo faremo luce sull’argomento ed elencheremo i migliori metodi di pagamento nel trading online, mettendoli a confronto, evidenziandone eventuali pregi o difetti rispetto alla concorrenza.
Se stai cercando un broker che accetta tutti i più importanti metodi di pagamento per fare trading online, eToro (provalo qui gratuitamente) è certamente uno dei migliri esempi in questo caso. Infatti, oltre a consentire l’utilizzo di carte di credito e bonifici, consente anche di utilizzare Paypal (non sempre offerto da tutti i broker), Neteller e altri portafogli elettronici. Qui di seguito vedremo anche come utilizzarla per i prelievi e i depositi.
Indice
Come si deposita per fare trading online?
Per effettuare depositi per il trading online occorre trovare la sezione dedicata all’interno della piattaforma di trading che si utilizza. Questa generalmente viene denominata “deposita fondi”, “fondi” o simili e, a a parte qualche eccezione, si trova nella colonna sinistra della piattaforma, verso il basso.
Una volta cliccato sul pulsante dedicato ai depositi, basterà scegliere il metodo di deposito preferito e quindi procedere con il versamento.
Ecco ad esempio la lista di metodi di deposito che si può visualizzare una volta che si clicca su “Deposita Fondi”.
Come si può vedere, in tale esempio i metodi di pagamento (deposito) prevedono carte di credito e debito (Visa, Mastercard, Maestro), Paypal, Rapid Transfer, Bonifico bancario e diretto, bonifico SEPA. Inoltre, per chi ha già effettuato un primo deposito approvato, anche Skrill e Neteller.
Quindi, come si può vedere da queste immagini, per fare trading online si possono utilizzare tutti i principali metodi di pagamento. Occorre evidenziare tuttavia che alcuni broker non consentono di depositare con determinati metodi, ma ad ogni modo per visualizzare la lista completa ed aggiornata la cosa migliore e vederlo dalla stessa piattaforma, nel momento in cui si desidera depositare per fare trading.
Come si prelevano i guadagni nel trading online?
Per prelevare i guadagni nel trading online occorre trovare la sezione dedicata all’interno della piattaforma di trading che si utilizza. Questa generalmente viene denominata “preleva fondi”, “fondi” o simili e, a a parte qualche eccezione, si trova nella colonna sinistra della piattaforma, verso il basso.
Una volta cliccato sul pulsante dedicato ai prelievi, basterà scegliere il metodo di prelievo preferito e quindi procedere con il prelievo.
Ecco ad esempio la lista di metodi di prelievo che si può visualizzare una volta che si clicca su “Prelevare Fondi”.
Occorre evidenziare che per prelevare generalmente i metodi sono di meno rispetto a quelli per depositare. Alcuni broker infatti non consentono di prelevare con determinati metodi, ma ad ogni modo per visualizzare la lista completa ed aggiornata la cosa migliore e vederlo dalla stessa piattaforma, nel momento in cui si desidera prelevare per fare trading.
Quali metodi di pagamento sono i più adatti per il trading online?
Veniamo ora al nocciolo della questione lanciata dal titolo: quali sono i migliori metodi di pagamento per il trading online? Con quali metodi conviene depositare? Con quali metodi occorre prelevare? Faremo un elenco dei più importanti metodi e ne evidenzieremo caratteristiche, vantaggi e svantaggi.
Carte di credito VISA e Mastercard
Le carte di credito sono gli strumenti di pagamento più comodi e generalmente i più presenti tra le opzioni offerte dai broker. Tuttavia, occorre considerare che talvolta tale opzione di pagamento è presente per i depositi ma non per i prelievi. Questo è il caso, ad esempio del broker eToro, che offre Paypal o Bonifico Bancario per il prelievo, sebbene consenta di depositare tramite carte.
Le carte di credito hanno il vantaggio di consentire un accredito immediato, perciò passeranno pochi secondi da quando si effettua il deposito a quando questo viene effettivamente accreditato nel saldo disponibile. Inoltre, le carte di credito presentano dei vantaggi anche sulla sicurezza, poiché i circuiti di cui fanno parte, sono complessi e riescono a tracciare anche i destinatari in modo sicuro. Inoltre, consentono delle opzioni di sicurezza avanzate in al momento del pagamento.
Postepay
Postepay, la carta di debito di Poste Italiane facente parte del circuito VISA, è stata per anni uno dei metodi più utilizzati in Italia per il trading online. Oggi, per via delle stringenti regole europee, alcune carte di debito non possono essere più utilizzate per i depositi e prelievi. Sono state messe quasi allo stesso livello delle criptovalute, per ciò che riguarda possibilità di accettazione.
Se ti interessano le criptovalute potresti essere interessato a come comprare bitcoin con Postepay.
Paypal
Paypal è il più importante dei portafogli elettronici coi quali si può depositare e prelevare online. Generalmente, Paypal infatti è sempre incluso tra le opzioni di prelievo, oltre che di deposito, perciò se un broker Paypal tra i metodi di pagamento, lo presenta sia per i depositi che per i prelievi.
Uno degli svantaggi di Paypal sta nelle alte commissioni previste in fase di accredito, un fattore che talvolta può persino vanificare i profitti (quando bassi) ottenuti con il trading online. Quindi, prima di utilizzare questo metodo, occorre verificare le commissioni e l’eventuale peso sul prelievo da effettuare.
Generalmente, non conviene effettuare tanti prelievi, quando si utilizza Paypal, bensì effettuarli solo periodicamente. Se possibile, sarebbe meglio depositare con Paypal ma prelevare con altro metodo (es. bonifico bancario o carta).
Se sei interessato in modo specifico al bitcoin, puoi leggere il nostro articolo su come comprare bitcoin con Paypal.
Skrill
Fondamentalmente, vale lo stesso discorso fatto con Paypal, con la differenza che Skrill è meno utilizzato e meno offerto da parte dei broker come mezzo di pagamento accettato. Quindi, se si desidera effettuare operazioni di trading online utilizzando Skrill come metodo di pagamento, sarà bene prima verificare che il broker offra tale possibilità. Se non si prendono in considerazione ulteriori opzioni, allora sarà il caso di scegliere un altro broker. Alcuni broker, come ad esempio eToro, consentono di utilizzare Skrill solo dopo un primo deposito verificato effettuato con altro metodo.
Neteller
Neteller sta ottenendo sempre più successo, sia per la facilità di utilizzo, sia per la qualità delle carte che consente di utilizzare. Sebbene sia basata nel Regno Unito non facente più parte dell’Unione Europea, consente di operare con agilità anche ai clienti italiani. Alcuni broker, come ad esempio eToro, consentono di utilizzare Neteller solo dopo un primo deposito verificato effettuato con altro metodo.
Bonifico bancario
Il bonifico bancario è il metodo più classico, sebbene generalmente sia anche il più lento. Tuttavia, occorre tenere presente che oggi la tecnologia ha portato la velocità anche in questo ed infatti è possibile effettuare bonifici istantanei. In questo modo, si può ottenere un accredito istantaneo del proprio deposito sul proprio conto di trading online. Purtroppo, lo stesso non vale ancora per i prelievi, per i quali è previsto un bonifico immediato solo in alcuni casi, con determinati tipi di conti (es. conto Gold oppure per i clienti professionali).
Tabella comparativa dei metodi di pagamento nel trading online
Metodo | Vantaggi | Svantaggi | Valutazione |
Carte di Credito | Pratiche, veloci, sicure | A volte non previste per il prelievo | 9 |
Postepay | Pratica e ottimale per chi inizia | I broker regolamentati non possono accettarla più per via delle norme UE. | s.v. |
Paypal | Molto popolare tra i broker | Commissioni alte | 6,5 |
Skrill | Pratico | Non sempre viene offerto | 7 |
Neteller | Pratico, anche con carta. | Alcuni broker non lo accettano (ancora). | 8 |
Bonifico | Onnipresente | Lento per il prelievo | 6,5 |
Bonifico istantaneo | Sempre più presente, istantaneo | A volte è disponibile solo per conti particolari | 8 |