Mirror Trading: Come Usare lo Specchietto per Copiare i Migliori

2
536
Mirror trading cos'è come funziona

Il mirror trading consiste nel copiare altri trader. La parola “mirror” infatti in inglese significa specchio ed infatti per comprendere meglio questa pratica devi far finta di fare un gioco. Mettiti davanti a un amico e fai tutto ciò che fa lui. Ebbene, così facendo si creerà l’effetto dello specchio. Nel mirror trading, quindi, si può copiare tutto ciò che fa un altro trader.

Il bello, è che si può copiare tutto ciò che fa un trader di successo.

In questo articolo scopriremo come si fa mirror trading e dove lo si può fare. Anzi, se la spiegazione data nell’introduzione già ti soddisfa, puoi passare direttamente all’azione sulla piattaforma di mirror trading più popolare al mondo: eToro. Per iniziare, puoi (iscriverti gratuitamente da questa pagina ufficiale) e accedere alla piattaforma senza necessità di depositare. Anche con il portafoglio virtuale, infatti, potrai entrare nella sezione “Persone” e scoprire tutti i migliori trader da copiare. Per aiutarti nella scelta, nel video qui sotto ti offriamo alcune informazioni da tenere presente al fine di scegliere i trader più meritevoli.

Mirror trading cos’è

Il mirror trading equivale al copy trading, ovvero alla pratica di copiare le operazioni di altri trader. La cosa più interessante, è che si può copiare manualmente, ma anche automaticamente.

Si può copiare manualmente, scegliendo le operazioni da copiare, selezionando quelle che convincono di più ed evitando quelle che convincono meno o che sono troppo rischiose per i propri gusti.

Oppure, si può copiare in modo automatico, aprendo una copia e lasciando fare tutto il lavoro al trader che si è deciso di copiare. In questo caso, tutte le operazioni che svolgerà il trader copiato saranno copiate anche nel proprio portafoglio, in proporzione a quanto investito. Infatti, l’unica cosa che non viene copiata è l’importo esatto, poiché si può decidere in che misura copiare, in base a quanto si desidera investire.

Come si fa mirror trading

Per fare mirror trading occorre innanzitutto accedere ad una piattaforma che consenta di fare mirror trading. Una piattaforma molto conosciuta in tale ambito è eToro. Possiamo vederla qui sotto.

Una piattaforma di trading online
Quindi, all’interno della piattaforma, a prescindere da quella che si usa, occorre accedere alla sezione dedicata al mirror trading. Per eToro, ad esempio, tale sezione è denominata “Persone”. Sulla colonna sinistra è possibile selezionare “Persone” e accedere alla pagina dedicata al mirror trading.
La sezione Persone di eToro
Le performance del passato non sono indicative di quelle future

Nella sezione dedicata al mirror trading vi possono essere degli investitori in evidenza, per via dei loro buoni risultati in un determinato momento. A tal proposito, è sempre bene analizzare i risultati in un periodo di tempo non troppo breve. A lungo andare, valgono maggiormente i trader che offrono risultati costanti, più che esorbitanti ma per brevi periodi.

Nella sezione dedicata al mirror trading si potranno infatti analizzare tutti i dati relativi ai singoli trader. Nel video mostrato in precedenza, facciamo notare quanti filtri sono presenti per la scelta più accurata del trader e mettiamo in evidenza l’importanza del drawdown.

Una volta scelto un trader da copiare (se ne possono scegliere anche diversi) si decide un importo da investire sulla sua copia e quindi si avvia la copia.

Mirror trading: è legale?

Assolutamente sì. Il mirror trading è una pratica perfettamente legale e anzi oggi molto in voga tra i piccoli investitori online. Il vantaggio non sta solo nel fatto di copiare, ma anche in quello di imparare guardando gli altri.

Inoltre, investire nelle persone consente di guadagnare tempo, poiché studiare le analisi tecniche e fondamentali non è semplice, ed avere qualcuno che lo fa al posto nostro fa sempre comodo.

Piattaforme mirror trading

In Europa sono davvero poche le piattaforme di mirror trading e tra quelle che abbiamo provato, pensiamo che eToro sia la più adatta a tutte le tipologie di trader. Proprio il fatto che in essa siano presenti sia trader professionisti che principianti, dimostra il fatto che si tratti di una piattaforma adatta a qualsiasi tipologia di investitore, da quello che inizia a quello che ha molta esperienza, con tutte le sfumature di mezzo.

Sulla piattaforma eToro si possono acquistare vere azioni e criptovalute, così come negoziare al rialzo e al ribasso con i CFD su diversi mercati quali azionario, Forex, materie prime, ETF e indici.

Un altro aspetto vantaggioso di questa piattaforma sta nel fatto che si può comunicare con gli altri utenti, poiché essa si presenta come un social network. Ciascun utente ha una bacheca in cui può pubblicare i propri post, che possono essere ad esempio delle analisi o valutazioni. In questo modo, per ogni asset si crea un argomento specifico e quindi chi cerca informazioni su un asset può visualizzare anche tutti i post degli utenti attinenti all’argomento.

Preferisci copiare i TOP Trader?

Da oggi è possibile copiare automaticamente i migliori trader al mondo con la piattaforma di eToro. Scelgi i trader più performanti che vuoi copiare e replica con facilità le operazioni. Scopri come funziona

2 COMMENTS

  1. Egregi signori, vi ringrazio di questo consiglio. Io vorrei aiutare le piccole società sportive della mia città di Jesi (An) le quali hanno pochi soldi per andare avanti nei vari campionati di calcio, pallavolo, basket nuoto, ecc. Voi direte come aiutarle? Con il sistema del trading: Vorrei fare questo nuovo tipo di gioco in borsa facendo versare una piccola somma di € 50 per ogni giocatore (max 10) in modo da raccogliere la somma di € 500 e investirli in borsa. Successivamente con l’arrivo dei guadagno faccio iscrivere altri 10 con i soldi ricavati, e cosi via. Ora vorrei da voi un consiglio: come faccio a quadagnare in borsa per aumentare l’investimento? Avrei bisogno di conoscere qualcuno che mi dia una mano. Questa mia idea potrebbe aiutare veramente queste piccole società?
    Vi ringrazio fin d’ora dei vs. consigli e se la mia idea funzionerà si potrebbe allargare ad altre società sportive.

    • Salve. L’investimento sui mercati finanziari presenta dei rischi connessi all’andamento dei prezzi degli asset sui quali si negozia. Basare il finanziamento di società sportive su questo tipo di introito potrebbe essere rischioso. Il fine è nobile e le fa onore, ma l’investimento in borsa non offre entrate sicure. Potrebbe andare bene, potrebbe andare male. Fin quando si tratta di un investimento personale, soggettivo, è un conto, ma se dovesse iniziare ad investire sui giocatori e ad un certo punto dover interrompere tale investimento, non sarebbe una cosa positiva. Consideri questo come un semplice parere. Ogni decisione finale spetterà a Lei.
      Cordiali Saluti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here