Testimonianze sul trading online: consigli, forum e storie

0
2750
Studio sulle testimonianze nel trading online

Quando si cercano testimonianze sul trading occorre verificare che queste siano reali. Infatti, delle false testimonianze possono essere utilizzate semplicemente per pubblicizzare i propri prodotti. E fin qui, nessuna novità. Tuttavia, la cosa strana e che oltre a coloro che guadagnano dicendo che col trading si guadagna, ci sono anche quelli che guadagnano dicendo che col trading ci si rovina!

In questo articolo faremo un po’ di chiarezza e sveleremo l’arcano.

Se sei in cerca di una piattaforma affidabile, che ha ormai da anni superato ogni test di correttezza e affidabilità, allora ti consiglio di valutare personalmente eToro (accedi da questa pagina per provarla gratuitamente), famosa per il copy trading ma anche per i tanti strumenti di analisi tecnica on platform utili per ottenere previsioni e analisi gratuite.

Rovinato col trading: precisazioni e consigli per la tua sicurezza

Purtroppo, così come in tutte le forme d’investimento, chi si è “rovinato col trading” non ha fatto bene i suoi conti, ha investito negli strumenti sbagliati, oppure si è affidato a chi non doveva. Può succedere che qualcuno si sia davvero rovinato col trading.

Oltre alle vere testimonianze, vi sono tuttavia anche delle false testimonianze. Facendo presa sulla parola chiave “rovinato col trading”, c’è chi propone delle forme d’investimento più sicure, oppure dei corsi a pagamento, oppure ancora (nella peggiore delle ipotesi) delle ulteriori proposte per “guadagnare subito e in fretta” (offrendo così l’illusione di recuperare).

Voglio prenderla più da lontano e aiutare i lettori a prevenire questa situazione. Per questo, ti offro alcuni consigli preziosi che dovrai tenere SEMPRE in considerazione:

  1. Imposta sempre lo stop loss: applica lo stop loss a qualsiasi posizione che apri. Lo stop loss è una funzione che ti consente di bloccare automaticamente le perdite una volta raggiunto un determinato livello di perdita da te impostato;
  2. Stabilisci un budget: è importante che tu stabilisca un budget massimo mensile da investire sul trading in base alle tue entrate e alle tue spese;
  3. Pratica con un conto demo: prima di iniziare a fare trading con denaro reale, fai molta pratica con un conto trading demo (budget virtuale) utilizzando somme che useresti effettivamente col conto reale;
  4. Impara prima di iniziare con fondi reali: inizia a fare trading con soldi veri soltanto quando ti sentirai pronto e avrai ben chiare le dinamiche dei mercati sui quali vuoi negoziare e le funzioni della piattaforma con cui operare
  5. Resta distaccato: se noti che ti fai prendere troppo dall’emotività, lascia stare o investi molto meno. La lucidità e la tranquillità sono fondamentali per poter svolgere in questa attività. Se ti stressa: smetti e non pensarci più. Troverai altre forme di guadagno alternativo.
  6. Opera solo con broker regolamentati: sui siti dei broker regolamentati, in fondo alla pagina principale, trovi tutte le informazioni riguardanti la società e il broker, tra cui i numeri di licenza per operare e le autorizzazioni. Sul nostro sito trovi accesso soltanto a broker autorizzati e regolamentati.

Queste sono solo cinque regole ma da sole basterebbero ad evitare situazioni spiacevoli, quelle che per l’appunto causano affermazioni come “ho perso tutto con il trading”, oppure “rovinato con il trading”.

Storie di trading: le testimonianze dei trader

Per trovare delle testimonianze di trader reali, il modo migliore è quello di consultare un bel po’ di topic sui forum sul trading online. Infatti, sui forum specializzati e di comprovata affidabilità, si possono trovare delle testimonianze reali e quotidianamente aggiornate.

Questo perché sui forum di trading online vi sono utenti che si ritrovano ogni giorno, per scambiarsi idee, opinioni e consigli, perciò si può chiedere a loro stessi cosa pensano del trading e che esperienze hanno avuto nella loro carriera.

A tal proposito, diciamo subito che è molto produttivo riuscire ad ottenere delle risposte dai trader più esperti, poiché è proprio da chi ha più esperienza effettiva che si possono trarre maggiori insegnamenti. Se tutti i nuovi trader ascoltassero i consigli di chi ha molta più esperienza di loro, vi sarebbero molti meno neo trader perdenti. Invece, purtroppo, molte volte la fretta vince, accompagnata dalla convinzione di essere dei talenti predisposti (l’errore peggiore che si possa fare).

Esperienza con il trading online

L’esperienza con il trading si compone di due momenti: la propria e quella di chi può insegnare qualcosa. Infatti, l’esperienza di trading di chi già lo fa da tempo è un bagaglio di cui fare tesoro per la propria attività.

Certo, qualcuno dirà che la propria esperienza è negativa. Bene, servirà a tenere sempre ben presente che si può perdere, oltre che guadagnare. Ad ogni modo, se si desidera imparare a fare trading, e farlo bene, i consigli più utili saranno quelli di chi lo fa da molto tempo e ottiene anche dei risultati tangibili.

Una volta individuati dei forum o delle chat con qualche trader esperto, una cosa furba da fare è seguire ciò che fa, come lo fa, come si prepara. Fare domande senza vergognarsi. Molti trader apprezzano il fatto che vengano seguiti.

A parte i forum, vi sono anche delle piattaforme in cui è possibile entrare in comunicazione diretta con dei trader e investitori esperti. Ad esempio, con la piattaforma eToro (accedi qui per provarla senza depositare) si può comunicare con trader esperti in più modi, così come abbiamo visto nella guida a eToro con video tutorial.

Preferisci copiare i TOP Trader?

Da oggi è possibile copiare automaticamente i migliori trader al mondo con la piattaforma di eToro. Scelgi i trader più performanti che vuoi copiare e replica con facilità le operazioni. Scopri come funziona

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here