In questa lezione parliamo del triangolo simmetrico, un pattern di proseguimento che quindi consente di prevedere la continuazione di un trend.
Prima di continuare con la lezione, è consigliabile mettere in pratica ciò che si impara con una vera piattaforma di trading, anche in semplice modalità di pratica. Cliccate qui per accedere ad una piattaforma sicura e regolamentata che si può utilizzare anche in modalità demo di prova, senza depositare.
Indice
Cos’è il triangolo simmetrico nell’analisi tecnica?
Il triangolo simmetrico è un pattern di prezzo che viene comunemente identificato nell’analisi tecnica. È considerato un modello di continuazione della tendenza, il che significa che di solito si forma durante un periodo di consolidamento all’interno di un trend esistente e può indicare che la tendenza continuerà dopo la formazione del triangolo.
Il triangolo simmetrico si forma quando il prezzo si muove all’interno di due linee di tendenza convergenti. La linea di resistenza, che è inclinata al ribasso, collega i massimi più alti, mentre la linea di supporto, inclinata al rialzo, collega i minimi più bassi. Le linee di tendenza dovrebbero incontrarsi in un punto chiamato “apice” del triangolo.
Il triangolo simmetrico indica una fase di equilibrio tra domanda e offerta, in cui gli acquirenti e i venditori sono incerti sul futuro movimento del prezzo. Di solito, il volume delle negoziazioni si riduce durante la formazione del triangolo.
Una caratteristica chiave del triangolo simmetrico è che il prezzo tende a fare oscillazioni sempre più strette tra la linea di resistenza e la linea di supporto man mano che il triangolo si sviluppa. Questo crea un’area di compressione dei prezzi all’interno del triangolo.
Quando il prezzo esce dal triangolo, può verificarsi un movimento di breakout, indicando una possibile continuazione della tendenza precedente. Un breakout al rialzo si verifica quando il prezzo supera la linea di resistenza, mentre un breakout al ribasso si verifica quando il prezzo rompe la linea di supporto. I trader spesso considerano il breakout come un segnale di trading e possono prendere posizioni in base alla direzione del breakout.
Tuttavia, è importante notare che i breakout dal triangolo simmetrico potrebbero essere falsi segnali. Pertanto, i trader spesso attendono una conferma aggiuntiva, come un aumento del volume delle negoziazioni dopo il breakout, per confermare la validità del movimento.
Come con tutti i pattern di prezzo, è consigliabile utilizzare il triangolo simmetrico in combinazione con altri strumenti di analisi tecnica e considerare l’aspetto generale del mercato per prendere decisioni di trading più informate.
Triangolo simmetrico, come funziona
Il triangolo simmetrico è un pattern che vede un percorso di prezzi che va a formare un triangolo simmetrico, come possiamo vedere nella figura qui sotto. Ovviamente non troverete un cammino sempre così preciso, ma l’esempio vale per farvi meglio intendere il concetto.
Si tratta di un pattern di proseguimento tipico dei mercati che sembrano far fatica a trovare una direzione abbastanza precisa da essere definibile come trend. Come potete vedere dalla figura, gli elementi caratterizzanti questo pattern sono 2 punti alti (di cui il secondo sia più basso del primo) e 2 punti bassi (di cui il secondo sia più alto del primo). Altra caratteristica è che nel triangolo simmetrico questi punti sembrano incontrarsi.
Per capire se le linee virtuali che collegano i punti vadano a disegnare un triangolo simmetrico, si possono disegnare delle linee con l’immaginazione o attraverso delle piattaforme che consentano di disegnare sul grafico, come nel caso della MetaTrader 4.
Così come fatto con il pattern precedente, occorre fare alcune considerazioni a proposito del pattern Triangolo Simmetrico:
- Quando il disegno del pattern è completo, il prezzo e il volume diminuiscono prima di rompere i confini del triangolo. Dopo la rottura, i prezzi generalmente si muovono entro una distanza uguale o superiore alla base del triangolo
- La rottura del triangolo generalmente dovrebbe generarsi ad un’altezza di 2/3 del triangolo (la distanza tra il vertice e la base)
- La rottura del triangolo può avvenire sia sul lato superiore nella stessa direzione rialzista precedente (triangolo Toro), oppure sul lato inferiore nella stessa direzione ribassista precedente (triangolo Orso).
Triangolo ascendente
Il triangolo ascendente è un pattern a forma di triangolo con dei minimi in rialzo e massimi su uno stesso livello. Il risultato visivo è un triangolo con un lato orizzontale e uno inclinato verso l’alto, che va ad incontrare il lato orizzontale posto più in alto.
E’ più semplice quindi da individuare rispetto al triangolo simmetrico.
E’ un pattern di continuazione poiché la rottura del lato formato dai massimi rappresenta un segnale di rottura del pattern e quindi di continuazione del trend rialzista.
Triangolo discendente
Il triangolo discendente è un pattern a forma di triangolo con le caratteristiche diametralmente opposte rispetto al triangolo ascendente. Esso infatti presenta i massimi in ribasso e i minimi su uno stesso livello. Il risultato visivo è un triangolo con un lato orizzontale e uno inclinato verso il basso, che va ad incontrare il lato orizzontale posto più in basso.
Così come il triangolo ascendente, il triangolo discendente è facilmente individuabile (sicuramente più del triangolo simmetrico).
E’ un pattern di continuazione poiché la rottura del lato formato dai minimi rappresenta un segnale di rottura del pattern e quindi di continuazione del trend ribassista.
Vai alla lezione successiva sui Flag e Pennant.