Esempio di Trading con Capital.com: acquisto, vendita, chiusura

0
43
Grafico del prezzo del bitcoin

In questa lezione del tutorial su Capital.com, faremo un esempio di trading con Capital.com in modo tale che tu possa vedere effettivamente come funziona la piattaforma nella pratica. Oltre a leggere, potrai ripetere le stesse operazioni sul tuo conto demo e in questo modo puoi star certo che le procedure resteranno più facilmente impresse nella memoria.

Per accedere al conto demo gratuitamente, senza depositare nulla, puoi partire da questa pagina ufficiale e cliccare su “Inizia a negoziare ora”.

Apertura di una posizione di acquisto

Per il nostro esempio di trading con Capital.com partiamo con l’apertura di una posizione di acquisto, ovvero una posizione al rialzo. Diciamo subito che si apre una posizione di acquisto nel momento in cui si pensa che il prezzo dell’asset è destinato a salire.

Per aprire una posizione di acquisto (chiamata anche posizione “Long”), occorre selezionare un asset e cliccare su “Acquista” all’interno del riquadro degli asset specifici.

La lista degli asset con il bitcoin

Come abbiamo visto nella lezione sulla piattaforma Capital.com, gli asset specifici sono quelli nel riquadro grande a centro pagina. Per visualizzare gli asset specifici occorre prima selezionare la categoria all’interno della colonna situata appena sulla sinistra.

Individuiamo ad esempio il bitcoin e clicchiamo su “Acquista”. Ecco che così facendo si apre la finestra dell’ordine. Ricordiamoci che si tratta di CFD sul bitcoin, sui quali potremo negoziare con una leva preimpostata di 2:1.

La finestra dell'ordine per negoziare al rialzo sul bitcoin

Nella finestra dell’ordine andremo a impostare l’operazione come desideriamo. Ecco cosa faremo.

Imposteremo il volume pari a 0,01 (in questo modo investiremo circa 200€ che sarà riportato poco in basso sulla destra. L’importo che andremo a investire si chiama per l’appunto “Margine”).

Acquisto CFD bitcoin impostazione prezzo

Se vogliamo acquistare subito, lasciamo disattivata la voce “Acquista quando il tasso è”

acquista quando il prezzo è

Se invece vogliamo acquistare solo nel caso in cui il prezzo arrivi ad un determinato livello, imposteremo la voce “Acquista quando il tasso è”. In questo modo, diremo alla piattaforma di non acquistare subito. In tal caso, potremmo anche aggiungere una data di annullamento di tale ordine. L’esempio di ordine lo faremo dopo, con la vendita.

Se vogliamo impostare uno stop loss (consigliato) attiviamo l’interruttore corrispondente. A questo punto possiamo decidere innanzitutto se impostare uno stop loss normale o garantito. Lo stop loss dirà alla piattaforma di chiudere automaticamente la posizione nel caso in cui si verifichi una determinata condizione.

Chiudi in perdita Capital.com

Dove c’è scritto “distanza” possiamo scegliere fra tre tipologie di stop: importo (chiudi se la perdita raggiunge un determinato prezzo); distanza (se il prezzo scende sotto una determinata quota); livello di prezzo (chiudi se il prezzo arriva ad un determinato livello).

Acquisto CFD bitcoin impostazione prezzo

Una volta che avremo impostato i parametri come desiderato, potremo finalizzare l’operazione cliccando sul pulsante “Acquista” situato in basso.

Chiusura di una posizione di acquisto

Abbiamo visto come si apre una posizione di acquisto. Ora invece vediamo come si chiude.

Va detto subito che la chiusura può essere manuale o automatica.

  • Manuale: si può chiudere la posizione, a mercato aperto, cliccando su “Chiudi”, relativamente alla posizione aperta;
  • Automatica: se il prezzo raggiunge il livello dello stop loss o del take profit impostati, la posizione si chiuderà automaticamente.

Ecco come si chiude la posizione in modo manuale. Nella finestra degli asset specifici individuiamo l’asset per il quale vogliamo chiudere la posizione e clicchiamo su “Chiudi”.

Pulsante chiudi per chiudere posizione

In alternativa, possiamo andare nella sezione “Portafoglio”, individuare la posizione aperta che vogliamo chiudere e quindi clicchiamo su “Chiudi”.

Come chiudere una posizione su Capital.com

Apertura di una posizione di vendita

Passiamo ora ad un esempio di apertura di una posizione di vendita, ovvero una posizione al ribasso. Diciamo subito che si apre una posizione di vendita nel momento in cui si pensa che il prezzo dell’asset è destinato a scendere.

Per aprire una posizione di vendita (chiamata anche posizione “Short”), occorre selezionare un asset e cliccare su “Vendi” all’interno del riquadro degli asset specifici. Ripetiamo che gli asset specifici sono quelli nel riquadro grande a centro pagina. Per visualizzare gli asset specifici bisogna prima selezionare la categoria di asset all’interno della colonna situata appena sulla sinistra.

Come aprire la finestra dell'ordine

Individuiamo per il nostro esempio di trading con Capital.com il titolo Amazon e clicchiamo su “Vendi”. Ecco che così facendo si apre la finestra dell’ordine. Ricordiamoci che si tratta di CFD sulle azioni Amazon, sui quali potremo negoziare con una leva preimpostata di 5:1.

Finestra ordine di vendita azioni Amazon su Capital com

Nella finestra dell’ordine andremo a impostare l’operazione come desideriamo. Ecco cosa faremo:Imposteremo il volume pari a 0,4 (in questo modo investiremo circa 200€ che sarà riportato poco in basso sulla destra. L’importo che andremo a investire si chiama per l’appunto “Margine”).

Come impostare l'importo da investire su Capital com

Se vogliamo acquistare subito, lasciamo disattivata la voce “Vendi quando il prezzo è”

Se invece vogliamo vendere solo nel caso in cui il prezzo arrivi ad un determinato livello, imposteremo la voce “Vendi quando il tasso è” a 3.300. In questo modo, diremo alla piattaforma di non acquistare subito, ma solo se l’asset raggiungesse quel prezzo. In tal caso, potremmo anche aggiungere una data di annullamento di tale ordine.

Comando per l'apertura della posizione di vendita in automatico

Se vogliamo impostare uno stop loss (consigliato) attiviamo l’interruttore corrispondente. A questo punto possiamo decidere innanzitutto se impostare uno stop loss normale o garantito. Lo stop loss dirà alla piattaforma di chiudere automaticamente la posizione nel caso in cui si verifichi una determinata condizione.

Distanza su capital.com

Dove c’è scritto “distanza” possiamo scegliere fra tre tipologie di stop: importo (chiudi se la perdita raggiunge un determinato prezzo); distanza (se il prezzo scende sotto una determinata quota); livello di prezzo (chiudi se il prezzo arriva ad un determinato livello).

Stop loss posizione vendita

Una volta che avremo impostato i parametri come desiderato, potremo finalizzare l’operazione cliccando sul pulsante “Vendi” situato in basso.

Pulsante per effettuare la vendita

Dato che abbiamo attivato la voce “vendi quando il prezzo raggiunge”, la posizione sarà visibile nel portafoglio NON tra le posizioni aperte, bensì tra gli ordini.

L'ordine su azioni Amazon inoltrato su Capital.com

Chiusura di una posizione di vendita

Abbiamo visto nel nostro esempio di trading con Capital.com come si apre una posizione di vendita. Ora invece vediamo come si chiude.

Va detto subito che la chiusura può essere manuale o automatica.

  • Manuale: si può chiudere la posizione di vendita, a mercato aperto, cliccando su “Chiudi”, relativamente alla posizione aperta;
  • Automatica: se il prezzo raggiunge il livello dello stop loss o del take profit impostati, la posizione si chiuderà automaticamente.

Ecco come si chiude la posizione di vendita in modo manuale. Nella finestra degli asset specifici individuiamo l’asset per il quale vogliamo chiudere la posizione e clicchiamo su “Chiudi”.

In alternativa, possiamo andare nella sezione “Portafoglio”, individuare la posizione aperta che vogliamo chiudere e quindi clicchiamo su “Chiudi”. Nel nostro caso, dato che si trattava di un ordine di vendita, potremo annullarlo, dato che non si è ancora verificata la condizione per aprire automaticamente la posizione.

Come chiudere o annullare un ordine su Capital.com

Non commettere questo errore

Lo abbiamo già detto ma lo ripetiamo: per chiudere una posizione di acquisto occorre chiudere la posizione, cliccando su “chiudi”.

Quindi, se apri una posizione di acquisto, NON aprire una posizione “Vendi”, poiché questo ti farà aprire un’altra posizione, di vendita (e ti ritroverai con due posizioni aperte e avrai pagato anche dell’altro spread per averla aperta inutilmente).

Come valutare una posizione da aprire

Nei nostri due esempi di trading con Capital.com abbiamo visto come aprire una posizione di acquisto (per negoziare al rialzo) e una posizione di vendita (per negoziare al ribasso). Tuttavia, prima di aprire una posizione, è scontato dire che occorra aver bene chiara in mente la motivazione per tale decisione.

Perché aprire una posizione al rialzo, piuttosto che al ribasso, su un determinato titolo? Su cosa investire? Quando investire? Quanto investire?

Non c’è una scienza esatta nell’investimento finanziario e nel trading online, tuttavia è possibile crearsi una propria metodologia d’investimento oppure seguire quella di esperti del settore.

Un titolo salirà o scenderà? A quanto arriverà il bitcoin questo mese? Il cambio euro dollaro vedrà rinforzarsi l’euro o il dollaro? A che prezzo arriverà il petrolio entro pochi mesi? L’indice FTSE MIB di Borsa Italiana come andrà nel corso dell’anno o della settimana? Per rispondere a queste domande si possono effettuare delle proprie interpretazioni basandosi sull’analisi fondamentale (che studia i dati e gli eventi) e sull’analisi tecnica (che si basa sugli indicatori tecnici applicati ai grafici).

A tal proposito, diciamo subito che nella prossima lezione parleremo delle funzionalità avanzate della piattaforma Capital.com che comprendono per l’appunto gli indicatori tecnici.

Monitoraggio di una posizione aperta

Dopo che si è aperta una posizione, si può monitorarla sul grafico in tempo reale. Qui sotto, possiamo vedere i due grafici relativi alle posizioni aperte (Bitcoin e azioni Amazon).

Questo è il grafico relativo al bitcoin (che si negozia su Capital.com tramite CFD)

Grafico del prezzo del bitcoin

Ed ecco il grafico relativo al titolo Amazon.

Il grafico delle azioni Amazon su Capital.com

Nella scorsa lezione abbiamo visto come allargarli a tutto schermo (cliccando su “Aggiungi ai grafici” nella parte superiore del grafico e quindi andando nella sezione “Grafici” nella colonna sinistra).

Vai alla lezione successiva: le funzioni avanzate di Capital.com.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here