In questa terza lezione della guida a Freedom24 facciamo un esempio di trading con Freedom24. Si tratta di un esempio pratico in cui mostriamo come selezionare un asset, effettuare l’ordine di trading e infine chiuderlo.
Per apprezzare meglio la lezione, si consiglia di provare le stesse operazioni con un conto demo senza depositare. Per accedere al conto demo gratuito puoi iscriverti gratuitamente da questa pagina e quindi proseguire con le istruzioni. Per ulteriori info si consulti la lezione su come iscriversi a Freedom24.
Passiamo quindi a illustrare i 3 passaggi principali del nostro esempio di trading con Freedom24.
1. Seleziona un asset
Per il nostro esempio di trading con Freedom24 per prima cosa selezioniamo un asset sul quale negoziare. Per farlo, selezioniamo ad esempio Borse Europee, Europa e quindi clicchiamo su “mostra i più negoziati”.
Ed ecco qui che ci appare una lista dei titoli più negoziati sulle borse europee al momento in cui viene svolto questo esempio. Tra i vari titoli troviamo Deutsche Bank.
Per il nostro esempio preferiamo sceglierne uno in modo semplice, tra i più negoziati in Europa. Tuttavia, occorre ricordarsi che su Freedom24 sono disponibili oltre 1 milione di asset sui si può negoziare, così come evidenziato nella recensione di Freedom24.
Cliccando su Deutsche Bank se ne possono visualizzare dettagli e finestra dell’ordine sulla destra.
Mentre più in basso è possibile visualizzarne il grafico ed effettuare analisi tecniche utilizzando i tanti indicatori e strumenti presenti.
2. Avvia un ordine di trading
Torniamo nella finestra dell’ordine, che abbiamo visto in precedenza.
Qui possiamo impostare l’ordine sulle azioni Deutsche Bank (o qualsiasi altra azione o asset che avrai selezionato), definendo la quantità di titoli da acquistare e il tipo di ordine (al mercato, limite ecc.). Per il nostro esempio inseriamo 1 titolo e prezzo al mercato.
Volendo potremmo configurare meglio l’ordine impostando i parametri presenti nella finestra “impostazioni dell’ordine”.
Ad esempio possiamo impostare “fino all’annullamento” per chiedere di mantenere attivo l’ordine di trading fin quando non decideremo di annullarlo. Oppure si può impostare uno stop per attivare l’ordine solo a partire da un determinato prezzo. Ne abbiamo parlato anche nella lezione di presentazione della piattaforma di Freedom24.
Ad ogni modo, selezioniamo 1 azione e apriamo l’ordine cliccando su “immetti ordine di acquisto”.
Dato che vogliamo confermare l’ordine, confermiamo l’acquisto.
A questo punto, l’ordine apparirà nella finestra dedicata agli ordini effettuati.
Nella sezione ordini si possono visualizzare lo stato (attivo o no), l’operazione (acquisto o vendita), il ticker, il prezzo, quantità, importo, il tipo (es. mercato o limite), la validità, il tempo e il numero dell’ordine.
Quando si aprono molti ordini, è possibile filtrare la lista utilizzando i menu a tendina lungo la barra grigia.
Nel momento in cui il mercato è aperto o riapre, l’operazione passa dalla finestra degli ordini a quella delle posizioni.
3. Chiudi la posizione
Nel momento in cui si decide di chiudere la posizione, basta individuarla tra le posizioni aperte e quindi cliccare sulla x che compare alla sua sinistra.
Lo stesso si può fare per annullare un ordine. Ad esempio, qui annulliamo l’ordine sulle azioni Deutsche Bank prima che questo venga effettivamente eseguito (dato che il mercato è attualmente chiuso al momento dell’esempio, non è stato ancora eseguito).
Come si può vedere nell’immagine qui sopra, sulla sinistra è presente una x. Cliccandoci su si può annullare l’ordine (se ci si trova nella finestra degli ordini) oppure chiudere la posizione (se ci si trova nella finestra delle posizioni).
Passa alla lezione successiva: Come investire in IPO con Freedom24