Nella scorsa lezione della guida a Freedom24 abbiamo visto come aprire un conto Freedom24 in pochi passaggi. In questa seconda lezione invece presentiamo la piattaforma Freedom24 e le sue funzionalità di trading e investimento.
Per valutarla personalmente, puoi iscriverti qui e cliccare su “Registrazione” per aprire un conto e accedere alla piattaforma senza alcun deposito richiesto.
Indice
La piattaforma di trading Freedom24
Una volta che si effettua l’iscrizione e si effettua il login al portale, per accedere alla piattaforma Freedom24 basta cliccare su “Terminale Web” che si trova in alto nel menu. Questa voce è visibile soltanto dopo aver effettuato l’iscrizione.
Quindi, clicchiamo su “Terminale Web” e accediamo alla piattaforma. Qui sotto vediamo come si presenta al primo accesso.
Come si può vedere, nel riquadro rosso viene specificato che si tratta della “versione demo del sistema di trading”. Questo perché su Freedom24 si può operare sia in modalità reale (con fondi reali), sia in modalità demo (con fondi virtuali).
Il conto demo offre un budget di 10 mila euro e 12 mila dollari. Questo è importante perché serve a ricordare che su Freedom24 si può operare con più valute contemporaneamente.
Ma non è tutto. Ricordiamo, come specificato nella recensione di Freedom24, che Freedom24 offre un conto D a reddito fisso che offre una percentuale del 3% circa sul saldo in dollari. Si tratta di un conto parallelo che offre in automatico e che consente di avere un reddito in base ad operazioni swap. Per ulteriori info si consulti la nostra recensione.
Come selezionare gli asset sulla piattaforma Freedom24
Come si può vedere, vi sono 4 pulsanti selezionabili che includono borse USA, borse europee, borse Hong Kong. Più in basso troviamo dei link un po’ più piccoli che scendono maggiormente nello specifico.
Quando si seleziona una di queste, nel riquadro si possono notare dei link per visualizzare le Top 10 in maggiore crescita, oppure i più negoziati.
Proviamo ad esempio a cliccare su “Aggiungi i più negoziati”.
Ed ecco che la piattaforma Freedom24 ci mostra le azioni più negoziate sulla borsa americana. Questo perché abbiamo selezionato “Borse USA” e nella finestra c’era già selezionato “Azioni” (in blu, nell’immagine qui sopra).
Azioni, Obbligazioni, Fondi e Contratti a Premio
Seguendo la stessa procedura, sulla piattaforma di trading Freedom24 è possibile selezionare anche azioni, obbligazioni, fondi e contratti a premio.
Infatti, si guardi all’immagine precedente. Accanto ad “Azioni” vi sono infatti altre categorie di strumenti negoziabili.
Ricordiamo che per cambiare borsa, per passare ad esempio da USA alle borse Europee, basterà selezionarle più in alto, con i pulsanti grandi o con i link in piccolo.
Selezione personalizzata dell’asset
Abbiamo visto che sulla piattaforma Freedom24 è possibile consultare facilmente gli asset più negoziati di una categoria e di una borsa, oppure quelli con la maggiore crescita. Ma come si fa a selezionare un asset a propria scelta?
Per farlo, basta usare la casella di ricerca situata in alto a destra nella finestra degli asset e inserire il nome del titolo o il ticker (la sigla) dell’asset che si cerca.
Dettagli dell’asset e finestra dell’ordine
Una volta che si seleziona un asset, è possibile visualizzare i suoi dettagli sul lato destro della piattaforma. Ecco infatti che dopo aver selezionato Deutsche Bank, sulla destra ci appaiono i dettagli dell’asset e la finestra dell’ordine.
Sulla parte sinistra vengono mostrati dettagli quali ticker, nome, operazione (il prezzo corrente), la data della transazione (la data corrente), il volume delle operazioni in pezzi e in valuta, il tipo di titolo.
Sulla destra, invece, c’è la finestra dell’ordine dove si può piazzare un ordine di vario tipo tra cui:
- ordine di mercato
- ordine limite
- minimo del giorno
- massimo del giorno
- prezzo chiusura precedente
- prezzo migliore domanda
- prezzo migliore offerta
Si possono altresì impostare altri parametri cliccando su “impostazioni dell’ordine”.
Qui si può impostare la validità dell’ordine, lo stop, l’eventuale margine e se attivare o meno l’operazione con un solo clic.
Esaminiamo meglio queste voci:
- Validità dell’ordine: si può scegliere di impostare la validità dell’ordine fino all’annullamento dello stesso oppure fino a fine giornata;
- Stop: si imposta per attivare l’ordine solo dal momento in cui il prezzo raggiunge il livello impostato;
- Usare margine: attivando questa opzione si può investire a margine e quindi con un prestito che può considera l’investimento più grande rispetto al capitale investito. Si possono ottenere risultati economici più veloci, sia in termini di profitto che di perdita, perciò è da usare con cautela;
- Operazione con un solo clic: abilitando quest’opzione non occorrerà confermare l’ordine con la finestra di conferma.
Il grafico in tempo reale
Più in basso, scorrendo la piattaforma, è possibile visualizzare il grafico in tempo reale dell’asset selezionato. Ecco ad esempio il grafico delle azioni Deutsche Bank, selezionate in precedenza.
Si noti che per visualizzare il grafico occorre cliccare su “Grafico” nella barra appena sopra di esso. Nello stesso riquadro infatti è possibile visualizzare le posizioni aperte, le operazioni, gli ordini, i rischi, le news e gli alert. Queste voci sono visibili in alto a sinistra nell’immagine qui sopra.
Come si può vedere, nella finestra del grafico, vi sono dei pulsanti che consentono di effettuare l’analisi tecnica sul grafico. Questi consentono di cambiare il tipo di visualizzazione, applicare linee e ventagli, mostrare volumi, cambiare timeframe e ovviamente applicare indicatori tecnici (pulsante in alto a destra con la scritta “indicators”).
Ecco qui applicati facilmente gli indicatori EMA e MACD.
Nella prossima lezione faremo un esempio di contrattazione.
Passa alla prossima lezione: Esempio di trading con Freedom24.