Azioni Atlantia: Come Investire, Previsioni, Quotazioni

0
8011

Le azioni Atlantia sono disponibili per il trading sulle migliori piattaforme di trading online in Italia. In questo articolo forniamo informazioni essenziali per investire online comprando azioni Atlantia senza commissioni oppure facendo trading online al rialzo e al ribasso sul solo valore.

Per investire su azioni Atlantia noi usiamo la piattaforma eToro (accedi da qui), poiché consente di acquistare azioni Atlantia a zero commissioni. Inoltre, consente di accedere a previsioni gratuite pubblicate da analisti qualificati. Per ulteriori informazioni puoi leggere la nostra guida eToro (completa di video tutorial), così come la nostra recensione di eToro.

In alternativa, si possono utilizzare altre piattaforme trading presentate sul nostro sito tra le quali evidenziamo XTB poiché consente di comprare azioni a zero commissioni, oltre che il trading con CFD.

Atlantia: panoramica della società

Le azioni Atlantia, quotate sull’indice FTSE MIB di Borsa Italiana, sono emesse dall’omonima società fondata a Roma nel 2002 e operante nel settore del trasporto. L’azienda è senz’altro nota per il Telepass, tecnologia per il traffico stradale, che le rende più di 8 milioni circolanti. Si tratta del metodo di pagamento elettronico dei pedaggi più utilizzato in Europa, con 5 milioni di clienti attivi giornalmente. Atlantia opera in diversi paesi tra cui Italia, Polonia, Brasile, Cile, India. Oggi è possibile negoziare su azioni Atlantia tramite il broker eToro (parti da qui un conto demo senza depositare).

Una svolta importante per Atlantia è arrivata nel 2013, anno in cui è avvenuta la fusione con Gemina S.p.A., operazione che le ha consentito di avere in gestione il sistema aeroportuale di Roma e Ciampino, in cui è implicata anche la sicurezza. Settore che in futuro giocherà un ruolo sempre più importante. Oltre ai Telepass, Atlantia quindi si occupa anche della progettazione, costruzione e manutenzione di infrastrutture per la sicurezza, e autostradali e aeroportuali, con il controllo del traffico e delle tecnologie di risparmio energetico.

In questo articolo forniremo informazioni concernenti il titolo Atlantia al fine di offrire spunti utili ad un investimento o al trading con CFD.

Previsioni Azioni Atlantia

Se cerchi le previsioni su Atlantia puoi ottenerle gratuitamente accedendo alla piattaforma eToro accedi qui gratuitamente. Qui per ogni titolo azionario (e quindi anche per Atlantia) puoi trovare previsioni pubblicate da parte degli altri investitori iscritti alla piattaforma.

Funziona un po’ come la bacheca di Facebook: cerchi il titolo Atlantia ed entri automaticamente nella sezione “feed”, con tutti i commenti relativi a quel titolo. Comprese analisi tecniche e previsioni.

Oltre alle previsioni sulle azioni Atlantia, su eToro trovi anche statistiche avanzate, ed un riepilogo finanziario che comprende dati sul rendiconto di rendimento, bilancio e prospetto di flussi di cassa.Tutte queste informazioni sono fondamentali per l’analisi fondamentale sul tiolo. Ma non solo. Hai infatti anche la possibilità di consultare le analisi fatte dagli altri trader operanti sulla piattaforma.

Dettagli utili per le previsioni su Atlantia

Quando devi fare un investimento – a breve o a lungo termine – sono diversi i fattori da valutare.

Innanzitutto, se decidi di comprare le azioni Atlantia, e quindi investire sul futuro dell’azienda, è fondamentale leggere i piani aziendali riguardanti gli anni successivi.

Poi, soprattutto nel caso di un’azienda come Atlantia, tenere in considerazione gli appalti. Questi rappresentano infatti non solo un’opportunità dal punto di vista economico ma anche e soprattutto un modo per farsi pubblicità, vetrine in cui esporsi a potenziali nuovi clienti.

Ma se questi fattori sono sicuramente importanti in un’ottica di breve lungo periodo, quindi per chi, ad esempio, acquista azioni, lo sono anche nel breve termine. Cogliere al volo la notizia di un buon appalto, significa riuscire ad approfittare dei rialzi. Ed approfittare dei rialzi, significa profitto.

Insomma, il concetto di fondo, che ormai dovrebbe esserti chiaro, è che tutte le decisioni dell’azienda e, in generale, tutte le vicende economiche che la riguardano, hanno un’influenza sui nostri guadagni e sui nostri investimenti.

Riguardo poi il caso specifico, segnaliamo che Atlantia potrebbe in futuro essere presa in considerazione nel campo della sicurezza, settore in grande espansione a seguito delle vicende terroristiche degli ultimi anni, soprattutto quello aereoportuale.

Quotazioni azioni Atlantia

Qui di seguito trovi le quotazioni Atlantia. Il grafico rappresenta il prezzo dei CFD offerti dal broker e che replicano le performance del titolo Atlantia sul mercato.

Dividendi azioni Atlantia

Va evidenziato che anche nel trading con CFD azionari si hanno benefici sui dividendi in occasione dei loro pagamenti. Questi benefici si ottengono per le posizioni aperte sul titolo in questione e in proporzione alla leva finanziaria applicata dal broker.

Per chi valuta di investire su azioni Atlantia: come e perché

Perché investire su azioni Atlantia? C’è più di un buon motivo. Vediamoli.

In primis, investire in Atlantia significa investire su una società che offre un servizio indispensabile, fondamentale per la sicurezza dei cittadini e per regolare il traffico sulle grandi strade. Per questo motivo, Atlantia è giustamente molto attrattiva dal punto di vista degli investitori. Investire in Atlantia significa anche investire anche nelle sue società controllate e quindi tutto ciò che ruota attorno alla società.

Come investire su azioni Atlantia? Per investire su azioni Atlantia, hai due possibilità.

La prima è quella di investire con l’acquisto di azioni tramite banca o SGR. Queste sono solite presentare pacchetti azionari diversificati o inclusi in fondi.

La seconda possibilità è quella di investire attraverso broker tradizionali. Quindi, società con operatori sul campo che però richiedono, tendenzialmente, maggiori commissioni, una liquidità più alta ed una certa esperienza.

Trading in azioni Atlantia

Per chi invece preferisce avere un approccio più pratico e meno gravoso, c’è la possibilità di fare trading su azioni Atlantia tramite CFD. I CFD, come già visto nel nostro corso completo online, sono strumenti finanziari la cui quotazione replica quella di un sottostante, che nel caso dei CFD su azioni Atlantia è dato dal titolo azionario quotato in Borsa.

Per fare trading su azioni Atlantia si può procedere con le piattaforme di trading messe a disposizione gratuitamente dai broker online e che si possono provare anche in modalità demo con fondi virtuali.

Una piattaforma adatta a chi non ha esperienza è quella di eToro (accedi qui senza depositare), un broker che ha lanciato il “social trading” offrendo agli utenti la possibilità di entrare in contatto tra loro e creare una comunità, mettendo così in contatto utenti principianti e utenti esperti, con la possibilità degli utenti principianti di copiare automaticamente l’operato di utenti esperti, selezionabili da particolari classifiche.

FAQ

Cosa sono le azioni Atlantia?

Si tratta delle azioni dell’omonima società, Atlantia. Questa viene fondata a Roma nel 2002 e opera nel settore dei trasporti. L’azienda è senz’altro nota per il Telepass, tecnologia per il traffico stradale, che le rende più di 8 milioni circolanti. Si tratta del metodo di pagamento elettronico dei pedaggi più utilizzato in Europa, con 5 milioni di clienti attivi giornalmente. Atlantia opera in diversi paesi tra cui Italia, Polonia, Brasile, Cile, India.

Come si può investire sulle azioni Atlantia?

Ci sono due modalità per investire sulle azioni Atlantia. La prima è attraverso l’acquisto diretto, tramite banca, SGR, o con broker tradizionali. In questo modo si diventa azionisti e si acquista, fra l’altro, il diritto a percepire i dividendi. Un’altra modalità, che non prevede l’acquisto diretto del titolo, è il trading con CFD.

Come funziona il trading CFD su azioni Atlantia?

Il trading CFD consente di operare, su una delle piattaforme trading online che mettono a disposizione questa possibilità, sia al rialzo sia al ribasso, attraverso uno strumento finanziario che replica il valore del sottostante, e quindi del titolo Atlantia quotato in borsa.

Conviene investire su azioni Atlantia?

La risposta è: dipende. Il mercato finanziario si muove costantemente, quindi la convenienza non può che dipendere dal momento. Per capire se è un buon momento per investire sul titolo è necessario analizzare quelle che sono le prospettive aziendali, attraverso la lettura dei piani aziendali o il monitoraggio delle news economiche, come quelle che riguardano gli appalti.

Come comprare azioni Atlantia senza commissioni? 

Per comprare azioni Atlantia senza commissioni si può ricorrere ad eToro, piattaforma di trading che consente di investire su questo ed altri titoli, acquistando azioni reali a zero commissioni.


Info principali Atlantia

  • Nome: Atlantia
  • Codice: ATL
  • Sede legale: Roma
  • Persone chiave: http://www.ftsemib.com/atlantia

Altro

Per fare trading di CFD su azioni Atlantia è possibile scaricare la piattaforma gratuita Plus500 e aprire un conto demo senza deposito