Azioni British Petroleum: come comprare azioni online o fare trading

0
2575

Per investire sulle azioni British Petroleum si possono utilizzare piattaforme d’investimento online, offerte da broker regolamentati e autorizzati in Italia.

Tra le varie piattaforme, segnaliamo eToro (accedi qui senza depositare) poiché consente di acquistare azioni British Petroleum senza commissioni. Oltre a comprare azioni, consente di fare trading al rialzo e al ribasso con i CFD. La piattaforma eToro è facile da usare ed è adatta anche ai principianti. Per ulteriori informazioni si può consultare la nostra guida a eToro completa di video tutorial.

Previsioni su azioni British Petroleum

Oggi puoi ottenere gratuitamente previsioni su azioni British Petroleum, accedendo alla piattaforma eToro (iscriviti qui gratuitamente). Infatti, una volta all’interno della piattaforma, potrai accedere alla sezione feed del titolo, con tutti i post ad esso inerenti. In pratica, ti basta individuare le azioni British Petroleum o ricercarle nella casella di ricerca in alto nella piattaforma, cliccarci su e accedere alla pagina informativa. Qui troverai i feed (post riguardanti le azioni BP che includono anche analisi tecniche e previsioni), oltre a delle statistiche.

Per “post” si intendono post di altri utenti. Infatti, quando si clicca su un titolo, si accede ad una pagina “feed” che è un po’ come la bacheca di facebook. Vengono visualizzati tutti i post scritti dagli utenti che riguardano il titolo British Petroleum. Tra i vari post ve ne sono sempre tanti che presentano analisi tecniche e previsioni sul titolo in borsa.

Oltre alle previsioni sulle azioni British Petroleum, sulla piattaforma di trading eToro sono presenti anche statistiche avanzate, con un riepilogo finanziario comprensivo di dati sul rendiconto di rendimento, bilancio e prospetto di flussi di cassa. Tutti questi dati sono necessari per effettuare una buona analisi fondamentale sul titolo azionario British Petroleum.

Panoramica sulla società British Petroleum

La British Petroleum, più conosciuta come BP, è una società con sede a Londra, in Inghilterra. Opera principalmente nel settore energetico, in particolare nelle risorse petrolifere e di gas naturale. In questi ambiti la BP è uno dei quattro maggiori fornitori mondiali.

Nel 1998, la fusione di due grandi aziende petrolifere origina la British Petroleum, mostrando fin da subito una forte volontà a volersi spingere oltre i confini nazionali.
La BP si occupa anche di energie rinnovabili, la sua divisione BP Solar infatti è diventata leader mondiale nella produzione e vendita di pannelli fotovoltaici. Attualmente la società ha deciso di accorpare le divisioni puntate alle energie rinnovabili (solare, eolica, idrogeno) sotto il nome di BP alternativenergy.

Nel 2010 la società si è vista al centro del disastro ambientale causato dalla piattaforma petrolifera Deepwater Horizon nel golfo del Messico. Il 2 luglio 2015, BP e cinque stati hanno annunciato uno stanziamento di 18,5 miliardi di dollari da utilizzare per le sanzioni imposte.

Dettagli utili per previsioni azioni BP plc

Chi ipotizza un possibile investimento su azioni BP e approccia quindi ad uno studio del settore al fine di effettuare delle previsioni su BP, deve tenere conto in primo luogo di quei fattori che influenzano il settore energia in generale. Si tratta di un settore in cui il prezzo del petrolio la fa da padrone, poiché è proprio il prezzo del petrolio a definire i livelli di profitto nella vendita dello stesso.

British Petroleum estrae la materia prima e la vende dopo i processi di raffinazione. Quindi, maggiore è il prezzo del petrolio, maggiori sono i proventi derivanti dalla vendita dello stesso.

Altri elementi possono influenzare l’andamento del titolo BP, ma il primo è certamente questo. Per tale motivo, per effettuare delle previsioni, occorre considerare la forte correlazione tra questo titolo e il prezzo del petrolio.

Quotazioni azioni BP plc

Per le quotazioni British Petroleum sulla borsa di Londra vi facciamo notare il grafico in tempo reale mostrato in uno dei paragrafi precedenti. Esso rappresenta il grafico dei prezzi dei CFD sui titoli azionari BP forniti dal broker Plus500.

Come vedremo anche in seguito, i CFD replicano l’andamento dell’asset sottostante, che in questo caso è rappresentato dal titolo azionario BP. I CFD British Petroleum perciò replicano l’andamento del titolo azionario BP in borsa. Quindi, se si fa trading online sui CFD BP, al rialzo o al ribasso, si producono risultati economici in base ai rialzi e ai ribassi dello stesso titolo in borsa.

Dividendi azioni BP plc

I dividendi della British Petroleum vengono distribuiti trimestralmente con una solida regolarità a meno di rare eccezioni (come nel 2010 a seguito dell’incidente di cui abbiamo parlato nell’introduzione).

Si tratta di un aspetto fortemente positivo che va tenuto in forte considerazione da chiunque valuti la possibilità di un investimento in azioni British Petroleum nelle modalità tradizionali, ma anche tramite il trading di CFD, poiché anche nel trading CFD si possono ottenere dei risultati economici in base ai dividendi BP: 

  • Profitti: in caso di posizione Long (Acquista) al momento dello stacco
  • Perdite: in caso di posizione Short (Vendi) al momento dello stacco

In ogni caso, tali variazioni sono proporzionate dalla leva finanziaria applicata dallo strumento.

Per chi desidera investire in azioni BP plc

L’investimento si può intendere a breve termine, per ottenere dei risultati su eventuali movimenti di prezzo rapidi, oppure a lungo termine.

Per il lungo termine è consigliabile l’acquisto di azioni, mentre per il breve termine è da prendere in considerazione il trading con CFD su azioni British Petroleum. Questo perché i CFD presentano commissioni overnight che vengono addebitate ad ogni passaggio al giorno di contrattazione successivo (quindi 3 nel weekend) e nel lungo termine potrebbero avere impatto sul capitale disponibile (al netto ovviamente dei risultati ottenuti).

Alcune piattaforme come eToro (provalo qui) consentono sia di acquistare azioni che fare trading con CFD, lasciando quindi la scelta all’investitore.

Trading su azioni BP plc

Una procedura alternativa all’acquisto di azioni è quella del trading online di CFD British Petroleum. Si tratta di una pratica ormai molto in uso e specifica per chi desidera risultati nel breve termine e che consente iniziare partendo anche piccole somme, operando da casa o da mobile in piena autonomia.

I CFD (Contract for Difference o Contratti per Differenza), sono strumenti finanziari che si possono contrattare online tramite delle particolari software di negoziazione (trading, per l’appunto).

Questi software o piattaforme, consentono di fare trading online effettuando ordini al rialzo o al ribasso sui titoli. La quotazione dei CFD azionari deriva direttamente da quella del titolo azionario sottostante, che nel caso dei CFD British Petroleum è costituito dal titolo azionario BP quotato sul NYSE.


Info principali BP plc

  • Nome: BP plc
  • Codice: BP
  • Sede legale: Londra
  • Persone chiave: Carl-Henric Svanberg (P), Bob Dudley (CEO)

Altro

  • Settore: Energia
  • Sito Web: http://www.bp.com/
  • Listini: FTSE, LSE, NYSE, FWB
  • Anno fondazione: 1908
Per fare trading di CFD su azioni BP plc è possibile scaricare la piattaforma gratuita Plus500 e aprire un conto demo senza deposito