Come investire in oro su Plus500

0
746
Come investire in oro su Plus500

Se state pensando di investire in Oro ci sono diverse modalità. Ad esempio, potete acquistare futures sull’oro per un investimento di breve termine, oppure potete acquistarli sul lungo termine per ottenere un guadagno in conto capitale dopo alcuni anni. Inoltre, avete la possibilità di investire in Oro tramite il trading online con i CFD.

In questo articolo, nello specifico, vedremo come puoi investire nell’oro con Plus500, un broker riconosciuto a livello internazionale, tramite il quale è possibile operare da qualsiasi tipo di dispositivi sfruttando una semplice connessione ad internet, in modo totalmente trasparente e sicuro.

Come si fa trading con l’oro su Plus500

Fare trading con l’Oro su Plus500 avviene tramite una procedura molto semplice. La piattaforma Plus500 ha un’interfaccia semplice ed intuitiva, il che la rende di facile utilizzo anche per coloro che si affacciano per la prima volta al trading.

Per investire su materie prime si può scegliere come alternativa la piattaforma di trading Plus500

Se, per esempio, desideri selezionare una materia prima specifica, sarà sufficiente:

  • accedere alla schermata “Negozia”
  • selezionare la categoria “Oro”
  • Fare clic sulla sola sottocategoria disponibile “Popolari”

Se, per esempio, volessimo fare trading sull’oro, dopo aver scelto la sotto categoria, la materia prima disponibile verrà mostrata nella parte centrale dello schermo (vedi immagine sotto), da cui potremmo selezionare oro.

Come si seleziona una materia prima su cui negoziare su Plus500

Una volta arrivato a questo punto , puoi semplicemente decidere se comprare o vendere Oro su Plus500, il che si traduce in operare al rialzo o al ribasso sul valore di quel momento.

Cosa significa comprare Oro su Plus500?

Investire in Oro su Plus500 vuol dire aprire una posizione Long caquistando un CFD di tipo “Acquista”. Plus500 è un broker CFD, perciò quando si acquista CFD di oro su questa piattaforma si negozia al rialzo il prezzo del sottostante quotato in borsa, ovvero si presuppone che il prezzo aumenti.

Il CFD replica il prezzo dell’Oro, quindi se il trader ha aperto una posizione Acquista, i profitti si avranno nel momento in cui quel valore aumenterà.

Cosa significa vendere Oro su Plus500?

L’oro su Plus500 si può anche vendere eseguendo una posizione di tipo “Short” , ovvero acquistando un CFD “Vendi”.Quando si “vende” un CFD di un prodotto con Plus500,  si negozia al ribasso sul valore dello strumento presupponendo una diminuzione del suo prezzo.

Il CFD segue l’andamento del prezzo dell’Oro, quindi se l’operatore ha aperto una posizione Vendi, i profitti del trader si verificano quando il prezzo di quel prodotto scenderà.

Effettuare l’ordine di trading Oro su Plus500

Dopo che hai eseguito la tua analisi sul mercato ed aver preso la tua decisione (Comprare o Vendere), puoi decidere di eseguire un’ordine reale. In questa fase ti spiego come puoi farlo.

Qui sotto viene visualizzata la schermata dei dettagli per aprire una posizione “Acquista” relativa all’Oro in Plus500.

 

Dettagli dell'ordine di trading su Plus500

Come puoi notare, ci sono alcuni passaggi che devi seguire:

  • Contratti: indica il numero di CFD dell’Oro che intendi negoziare
  • Utilizza la leva finanziaria: si riferisce della leva finanziaria che vuoi utilizzare. I CFD infatti sono strumenti finanziari con leva, il che permette di negoziare un valore dell’Oro che è più alto rispetto all’investimento che ti viene richiesto.
  • Margine richiesto: questa voce indica il valore effettivo (senza considerare la leva) che vuoi utilizzare per questo tipo di procedura.
  • Stop Limit: strumento con il quale puoi impostare un limite di profitto massimo oltre il quale la posizione viene automaticamente chiusa.
  • Stop Loss: strumento simile al precedente ma che permette di impostare un limite di perdita raggiunto il quale la posizione deve essere chiusa.
  • Chiusura Garantita: non disponibile per tutti gli strumenti. In pratica consente di chiudere una certa posizione in caso di oscillazioni eccessive.
  • Acquista/Vendi: con questo pulsante si confermano le voci precedentemente richieste e si esegue a mercato l’ordine.

Come chiudere una posizione di trading Oro

Nel momento in cui si sceglie di aprire una posizione, abbiamo visto che occorre cliccare sul tasto che compare nella parte inferiore della finestra di esecuzione dell’ordine.

D’altra parte, quando vuoi chiuderle un’operazione, in quanto il risultato ottenuto è accettabile o perché non vuoi tenerla aperta nel fine settimana a mercati chiusi, bisogna cliccare sul pulsante “Chiudi”. Lo trovi nella finestra principale della piattaforma sotto la materia prima che stai negoziando, in questo caso l’Oro. Se hai aperto più di una posizione su una stessa materia prima, troverai tanti pulsanti “Chiudi” quante posizioni hai aperto e potrai perciò decidere di chiudere la singola posizione.

Come chiudere una posizione di trading materie prime sulla piattaforma Plus500

A tal riguardo, è molto importante sottolineare che per chiudere una posizione è fondamentale usare il tasto di “Chiudi” in quanto soprattutto chi è alle prime armi potrebbe aprire una posizione opposta (ad esempio aprire una posizione Acquista pensando di chiudere una posizione Vendi). Questo metodo è sbagliato e comporta l’apertura di una nuova posizione, contraria a quella già aperta in precedenza.

Questi sono solo degli indizi ma per una formazione più avanzata ti consigliamo di consultare la nostra guida completa al trading CFD.

Preferisci un corso gratuito in PDF?

Ti consigliamo allora quello che a nostro parere è il migliori corso trading per principianti. Il corso è creato da 24option, una piattaforma leader al mondo, autorizzata in Europa dalla CYSEC ed iscritta al registro CONSOB

Ultimo aggiornamento