Come investire in oro su Plus500

0
3778
Come investire in oro su Plus500

In questo articolo spieghiamo in che modo sia possibile investire in oro con Plus500, una piattaforma CFD molto conosciuta ed affidabile, che consente di negoziare al rialzo e al ribasso sul prezzo dell’oro.

Per provare personalmente puoi iniziare da questa pagina e inserire la tua email. Così facendo potrai accedere alla piattaforma e valutarla personalmente con un conto demo, senza alcun deposito richiesto. Se ti occorre una guida puoi consultare la nostra guida completa Plus 500 come funziona e procedere più speditamente.

Come si fa trading oro su Plus500

Per fare trading sui CFD sul oro con Plus500 occorre innanzitutto accedere alla piattaforma di contrattazione, che possiamo vedere qui sotto.

La piattaforma per il trading oro Plus500

La prima cosa da fare per fare trading sull’oro sarà di cercare la materia prima sulla piattaforma. Per farlo, si può cercare “oro” nella barra di ricerca, oppure in alternativa fare quanto segue:

  • Accedi alla schermata “Negozia”
  • Individua la categoria “Materie prime”
  • Fai clic sulla sola sottocategoria “Popolari”

Se, per esempio, volessimo fare trading sull’oro, negoziabili tramite CFD, dopo aver cliccato su “popolari”, le materie prime verranno mostrate nella parte centrale dello schermo (vedi immagine sotto), da cui potremmo selezionare “Oro”.

Come selezionare l'oro su Plus500

A questo punto, dovrai decidere se comprare o vendere Oro su Plus500, ovvero se operare al rialzo o al ribasso sul valore di quel momento.

Andiamo qui a spiegare cosa significa precisamente comprare e vendere oro con la piattaforma Plus500.

Cosa significa comprare Oro su Plus500?

Comprare Oro su Plus500 vuol dire aprire una posizione Long, ovvero al rialzo, negoziando un CFD di tipo “Acquista”.

Dato che il CFD Oro replica il prezzo dell’Oro, se il trader ha aperto una posizione Acquista, otterrà risultati positivi in caso di rialzi del prezzo dell’oro sul mercato, ma negativi in caso di ribassi.

Cosa significa vendere Oro su Plus500?

Vendere Oro su Plus500 vuol dire aprire una posizione Short, ovvero al ribasso, negoziando un CFD di tipo “Vendi”.

Dato che il CFD Oro replica il prezzo dell’Oro, se il trader ha aperto una posizione Vendi, otterrà risultati positivi in caso di ribassi del prezzo dell’oro sul mercato, ma negativi in caso di rialzi.

Come effettuare l’ordine di trading oro su Plus500

Dopo che hai eseguito la tua analisi sul mercato ed aver preso la tua decisione (Comprare o Vendere), puoi valutare la possibilità di eseguire un ordine reale.

Qui sotto viene visualizzata la schermata dei dettagli per aprire una posizione “Acquista” relativa all’Oro su Plus500, negoziabili tramite CFD.

Come aprire una posizione di trading su oro con Plus500

Come puoi notare, ci sono alcuni passaggi che devi seguire:

  • Contratti: indica il numero di CFD dell’Oro che intendi negoziare
  • Utilizza la leva finanziaria: si riferisce della leva finanziaria che vuoi utilizzare. I CFD infatti sono strumenti finanziari con leva, il che permette di negoziare un valore dell’Oro che è più alto rispetto all’investimento che ti viene richiesto.
  • Margine richiesto: questa voce indica il valore effettivo (senza considerare la leva) che vuoi utilizzare per questo tipo di procedura.
  • Chiusura in profitto (trading take profit): strumento con il quale puoi impostare un limite di profitto massimo oltre il quale la posizione viene automaticamente chiusa.
  • Chiusura in perdita (trading stop loss): strumento simile al precedente ma che permette di impostare un limite di perdita raggiunto il quale la posizione deve essere chiusa.
  • Chiusura Garantita: non disponibile per tutti gli strumenti. In pratica consente di chiudere una certa posizione in caso di oscillazioni eccessive.
  • Acquista/Vendi: con questo pulsante si confermano le voci precedentemente richieste e si esegue a mercato l’ordine.

Come chiudere una posizione di trading sull’Oro

Per chiudere una posizione di trading CFD sull’oro con Plus500 ti basta individuare il pulsante “chiudi” relativo alla posizione aperta che desideri chiudere e quindi chiudila.

Come chiudere una posizione di trading materie prime sulla piattaforma Plus500

Non commettere l’errore di aprire una posizione opposta a quella aperta: è semplicemente sbagliato e ti ritroveresti con due posizioni aperte.

FAQ

Come si investe sull’oro?

Gli strumenti finanziari più utilizzati per investire sull’oro comprendono futures e CFD. Con questi ultimi si può negoziare sul prezzo dell’oro senza acquistare effettivamente futures oro.

Come si investe sull’oro con Plus500?

Plus500 consente di investire in oro tramite CFD (Contratti per Differenza) ovvero strumenti finanziari che offrono l’opportunità di negoziare sul rialzo e sul ribasso del prezzo dell’oro senza acquistare futures. L’investimento con CFD su oro avviene tramite l’ausilio di una leva finanziaria, che consente di investire capitali più piccoli rispetto a quelli richiesti per l’investimento tradizionale.

Cosa significa acquistare oro su Plus500?

Comprare oro su Plus500 significa negoziare CFD al rialzo, senza acquistare fisicamente futures o altre tipologie di titolo. Il trader che negozia al rialzo ottiene risultati positivi dai rialzi, negativi dai ribassi, relativamente al prezzo di apertura della posizione.

Cosa significa vendere oro su Plus500?

Vendere oro su Plus500 significa negoziare CFD al ribasso, senza vendere fisicamente futures o altre tipologie di titolo. Il trader che negozia al ribasso ottiene risultati positivi dai ribassi, negativi dai rialzi, relativamente al prezzo di apertura della posizione.

Preferisci copiare i TOP Trader?

Da oggi è possibile copiare automaticamente i migliori trader al mondo con la piattaforma di eToro. Scelgi i trader più performanti che vuoi copiare e replica con facilità le operazioni. Scopri come funziona