Aud Gbp,siamo arrivati alla fine della corsa?

0
2402

Oggi analizziamo il cross valutario Aud Gbp, perché dopo una bella fase rialzista ora potrebbe avere un momento di difficoltà.

Partiamo come sempre analizzando le due forze singole in campo:

-Gbp, la situazione sulla valuta britannica è davvero molto tesa, per due ragioni principali. La prima legata alla forte speculazione che abbiamo visto nei mesi passati, sull’idea che la Gran Bretagna fosse la prima nazione al mondo, insieme agli Usa, ad adottare una politica restrittiva con un primo rialzo dei tassi. Tutto questo non è avvenuto e ha creato il primo grosso problema di contro movimento e di debolezza della sterlina. Poi recentemente alla luce della ribalta è tornata la preoccupazione dell Brexit ossia dell’uscita della Gran Bretagna all’area euro. Tale uscita è stimata con una perdita di Pil per l’Europa pari al 1.5%, ma anche per la Gran Bretagna sarebbe un duro colpo. Detto questo abbiamo assistito negli ultimi mesi, a una grande debolezza della sterlina, ma che come tutti i movimenti può avere anche delle pause e crediamo che si possa essere vicini in questo caso.

-Aud, la valuta australiana, sta vivendo nuovamente un momento molto positivo. Infatti tutte le materie prime, stanno salendo in maniera molto importante.Quindi l’Australia che e ricca di esse ne sta beneficiando di questo momento. Inoltre abbiamo una generale stabilizzazione delle situazione cinese, che invece rappresenta per l’Australia il principale fornitore. Come nel caso degli eccessi della sterlina, anche qui dopo un momento brillante è possibile che anche l’Aud possa tirare il fiato, per questa ragione ora andremo ad analizzare la sua forza relativa in comparazione con la sterlina inglese.

Il cross valutario ha iniziato la sua fase di recupero dal livello di 0.46, da li abbiamo iniziato un movimento di contro trend molto forte e importante, che con buona probabilità ha invertito la fase discendente. Come tutti i movimenti, anche i più forti, però necessita ora di una pausa di riflessione per prendere un po di fiato.Ora i prezzi si trovano in una fase di mercato di congestione di prezzo dove abbiamo buone potenzialità di una pausa. Attenzione ovviamente che siamo in un trend principale ora rialzista, quindi questa deve essere un occasione per prendere profitto delle eventuali posizioni già in essere e iniziare a seguire un possibile rintracciamento per entrare long nuovamente. Come sempre sconsigliamo un operatività contro trend.

Preferisci copiare i TOP Trader?

Da oggi è possibile copiare automaticamente i migliori trader al mondo con la piattaforma di eToro. Scelgi i trader più performanti che vuoi copiare e replica con facilità le operazioni. Scopri come funziona