Eur Gbp, il rimbalzo è alla fine?

0
2437

Oggi osserviamo dal punto di vista macro e tecnico il cross valutario Eur Gbp, che presenta una situazione che deve essere analizzata.

In queste settimane, ci siamo venuti a trovare in una fase di mercato molto delicata. Molti listini soprattutto europei sono andati in grandissima difficoltà, con crolli davvero molto importanti.Questo sul mercato Forex, sta provando un doppio fenomeno, che si nota bene in questo grafico.Ossia stiamo notando la chiusura di molti operatori, che si erano esposti indebitandosi in euro, perché ora la paura è troppo alta idem il rischio.Quindi veniamo al paradosso, l’Europa è in crisi e l’euro si rivaluta come mai? Molto semplice, perché la manovra espansiva di Draghi ha fatto indebitare molti operatori per poi investire in azionario e in prodotti speculativi, ora che il mercato crolla, questi soggetti sono costretti a vendere e ridare indietro euro, che quindi continua nella sua fase di apprezzamento.Quindi questo e il flusso che sta facendo si, che nonostante sia in atto una forte politica espansiva da parte della Bce l’euro si stia rafforzando invece che svalutarsi.Questo accade perché il flusso di intesse degli investitori, che devono smontare posizioni a leva fatte indebitandosi in euro, è superiore alla forza espansiva attuata della Bce.

Dall’altra lato del cross abbiamo invece una sterlina, la cui banca centrale aveva promesso per mesi di alzare i tassi e poi non ha mai dato seguito a questo processo, da qui ora, ormai da mesi si vede un processo di svalutazione che prosegue verso tutti i cross valutari. Ora nel dettaglio di Eur Gbp andremo ad analizzare se tale fenomeno, può ancora continuare.

Ora analizziamo più nel dettaglio le prospettive reali di questo cross valutario:

-Dopo tre massimi decrescenti a 0.95-0.90-0.85 i prezzi esplodono dalla loro compressione di prezzo con un forte movimento, che porta i prezzi al livello di 0.7. Questo a nostro avviso rappresenta il movimento principale.Ora stiamo assistendo a un contro movimento, che sta riportando i prezzi al livello di 0.8. Tale livello che prima era base, ora fungerà da resistenza.Quindi secondo la nostra analisi, questo dovrebbe essere un buon prezzo per iniziare una operatività short. Ossia noi crediamo che quello diventerà un livello di sbarramento da cui i prezzi potranno con forza reinizare la discesa, e andare a fare dei minimi inferiori, al livello di 0.7.Quindi ora attendiamo che i prezzi arrivino su quel livello e pronti a fare le nostre mosse.

Preferisci copiare i TOP Trader?

Da oggi è possibile copiare automaticamente i migliori trader al mondo con la piattaforma di eToro. Scelgi i trader più performanti che vuoi copiare e replica con facilità le operazioni. Scopri come funziona