Euro dollaro, cammina su un burrone?

0
2405

Cari amici di Giocare in borsa, oggi analizziamo insieme il cross valutario euro dollaro, perché si trova in una situazione tecnica interessante.

Come sempre partiamo dal quadro Inermarket per capire la forza delle due valute:

-Euro, pessimi dati arrivano da eurolandia.In particolare stanno uscendo dei pessimi dati sull’inflazione che, per chi non lo sapesse è il core business della Bce.Facciamo una piccola digressione su questo argomento, perché molto importante.La Bce ha come obiettivo principale ha quello di mantenere un target inflattivo pari al 2% costante nel tempo, quindi se esso sale troppo è compito della banca ridurlo e viceversa come in questo caso.Quindi vedendo gli ultimi dati sull’inflazione in Germania la situazione è davvero molto critica, perché essendo l’economia più forte dell’Eurozona vederla con inflazione  negativa, costringerà certamente la Bce a intervenire. Infatti in questi giorni e noi crediamo anche nei prossimi mesi vedremo un euro in forte indebolimento verso tutti.

-Usd, la Fed sembra pronta a rialzare i tassi d’interesse a Dicembre sfruttando il fatto che tutte le banche centrali hanno in mente una politica espansiva, se lei inizierà una politica restrittiva il mondo sarà comunque tutelato dalle altre banche centrali.Al contempo si uscirà da questa situazione anomala di perenne politica accomodante.

Come potete notare bene da questa analisi macro, non ci stupisce notare che il cross euro dollaro sia molto probabile che a breve possa rompere la trend line disegnata sul grafico e partire con un forte movimento al ribasso.Le forze di mercato ci dicono questo, ovvio noi non possiamo sapere il momento esatto, ma possiamo fare delle ipotesi.

A Dicembre si riunisce la Bce e quella potrebbe essere la prima data in cui potrebbero arrivare dichiarazioni forti di politica espansiva, in tal caso vedremo certamente la partenza del ciclo al ribasso.

Quale il livello da monitorare con la massima attenzione?

-1.1 è il livello chiave rotto il quale il cross euro dollaro potrà finalmente terminare il suo ciclo di ribasso e andare a concludere il ciclo con obiettivo compreso tra 0.95-1 quello a nostro avviso il livello perfetto a cui chiudere tutti gli short e iniziare un piano di acquisto long per il lunghissimo termine,perché da quei livelli dovrebbe ripartire un ciclo a più anni davvero formidabile per il cross euro dollaro

Preferisci copiare i TOP Trader?

Da oggi è possibile copiare automaticamente i migliori trader al mondo con la piattaforma di eToro. Scelgi i trader più performanti che vuoi copiare e replica con facilità le operazioni. Scopri come funziona