Oggi analizziamo gli investimenti vincenti per il 2016 sul mercato Forex. Quindi partiremo da quello che è accaduto a fine 2015 per capire le evoluzioni future.
Lo scorso anno ci siamo lasciati con delle decisioni di politica monetaria molto importanti che ora andiamo a riesaminare:
-La Federal Reserve dopo 9 lunghi anni di politica espansiva, ha rialzato i tassi d’interesse. Questa aspettativa nel corso dell’ultimo anno ha dato inizio ad una forte svalutazione del dollaro americano. Ora l’aspetto che andrà verificato nei primi mesi del prossimo anno, sarà di capire se questa svalutazione possa continuare anche nel 2016 oppure il grosso del movimento sia già stato fatto.
-Bce invece al contrario ha deciso di adottare una politica ultra espansiva, per cercare di far riprendere la sua economica.Questa scelta ha come obiettivo, quello di ridare competitività all’Europa, grazie ad una svalutazione competitiva della propria moneta. Si può dire che nei confronti del dollaro questo processo e cresciuto parzialmente al momento, ma sembra solo ua questione di tempo e che tale obiettivo sarà raggiunto. Sarà da verificare se si vedranno e con che tempi dei risultati sull’economia reale, tale incidenza sarà determinate per capire se tale politica espansiva continuerà ancora per tantissimi anni oppure no. Ricordiamo che l’obiettivo della Bce è di avere un livello inflattivo almeno del 2%, quindi andrà monitorato con attenzione questo dato.
-Giappone, i risultai dell’economia nipponica si sono dimostrati nuovamente pessimi. Gli investitori quindi scommettono sul fatto che la banca centrale giapponese, capitanata da Kuroda possa ampliare la politica monetaria dando maggiore stimolo all’economia. Al momento sono solo supposizioni da parte degli inesvtiroi, nello Yen al momento non si nota una particolare debolezza che possa fare presagire questo scenario.
Ma seguendo le decisioni di politica monetaria quali sono i temi caldi da cavalcare?
-Usd, a nostro avviso sembra probabile che un altro rialzo dei tassi durante il 2016 sia possibile, non sappiamo con precisione quando, ma crediamo ci sarà quindi anche solo l’idea farà ancora continuare la svalutazione del dollaro verso tutte le valute in particolar modo verso l’euro, rendendo il cross euro dollaro al ribasso uno dei crossa valutari più interessanti.
-Yen, finché la politica monetaria della banca giapponese non sarà chiara la valuta giapponese sarà in una fase laterale dibattuta tra il rischio di un aumento di volatilità dovuto a possibili crolli da parte di Sp500 e politiche espansive.
-Euro, fortemente debole per tutto il 2016.Crediamo che prima o dopo la forza della Bce avrà la meglio e quindi l’euro subirà una continua svalutazione verso tutte le valute è sarà uno dei temi forte per tutto il 2016.