Oggi parleremo dei temi caldi sul mercato del Forex, in particolare i trends principali, quelli più forti quelli che hanno un miglior rapporto rischio e rendimento.
Nell’articolo d’ieri, abbiamo analizzato la situazione dal punto di vista macroeconomico, oggi vediamo come questi decisioni, hanno influito sui singoli cambi.
-Cad come abbiamo più volte detto, il Cad è fortemente legato al prezzo del petrolio.In questa settimana le quotazioni del petrolio sono andati nuovamente molto forte e quindi la settimana del Cad si è conclusa in maniera davvero molto positiva. Il Cad si è rafforzato contro tutte le valute, poi dopo vedremo il suo rapporto con le valute più deboli.
-Yen nonostante le parole di Kuroda, che non ha agito sui tassi d’intesse e sulla politica espansiva lo Yen ha reagito in maniera positiva, stranamente.La sensazione, osservando la valuta che gli operatori nonostante il nulla di fatto di oggi, si aspettino che nelle prossime riunioni della banca centrale giapponese, ci sarà qualche intervento. Attenzione, lo Yen nonostante non prenda una direzione precisa, il movimento d’incertezza sembra non possa durare ancora per molto, quindi ci aspettiamo nuove forti svalutazioni.
-Usd la confusione della politica comunicativa della Fed si rispecchia perfettamente con le valutazione del dollaro americano, ossia di grande incertezza.Il cross più interessante che dopo Analizzeremo è euro dollaro.
-Euro favorito dalla politica monetaria chiara di Mario Draghi si dimostra certamente essere la valuta più debole in assoluto.Quindi anche in questo caso dopo analizziamo il cross più interessante, sapendo che l’euro si dovrà forzatamente indebolire contro tutti.
-Nzd la valuta neozelandese si sta fortemente rivalutando. Perché? Semplice il mondo si muove in maniera svalutativa, mentre la Nuova Zelanda non sta agendo e questo viene visto come una manovra di forza.Siamo un po nel paradosso.
Vediamo ora i cross più interessanti:
-Euro dollaro uno dei cross più interessanti, ha rotto la resistenza molto importante a 1.1 in maniera decisa e negli ultimi due giorni ha provato un recupero, ma il cross rimane sempre fortemente orientato al ribasso.Il target previsto a 0.9-1
-Euro aud a 1.55 ha rotto un importante resistenza e ha dato il la a un forte movimento ribassista.Quindi come nel caso di euro usd anche questo cross ha tentano un minimo recupero, ma l’impostazione ribassista rimane evidente.
-Euro cad e il terzo e ultimo cross che reputiamo essere molto interessante. Abbiamo infatti un bel movimento ribassista confermato da una grande forza del cad e una grandissima debolezza euro, infatti la configurazione grafica è molto minacciosa al ribasso.