Usd Try, siamo ad un livello interessante

0
1589
Usd Try
Usd Try

Oggi analizziamo un cross valutario non così comune, ma che presenta dei tratti tecnici e dei livelli di prezzo molto interessanti.

Come sempre partiamo dall’analisi macro economica, per capire la forza delle singole valute:

-Try, la lira turca, catalogata come valuta emergente è una moneta che ha subito negli ultimi anni, delle forti svalutazioni. Le ragioni sono molteplici, la prima legata all’appartenenza a questa categoria, appunto denominata dei mercati emergenti, anche se la sua è di fatto una economia molto matura con ritmi di crescita molto forti. La seconda legata a problemi di natura politica, infatti il suo presidente Erdogan nelle elezioni precedenti a quelle attuali per un periodo di tempo ha perso il potere completo del parlamento e questo ha creato sulla valuta grosse manovre per timore di una ingovernabilità del paese. Dopo una successiva tornata elettorale, ha portato la calma sul paese e quindi anche sulla sua valuta, che sono ormai dei mesi che si è stabilizzata. Vista la forte svalutazione e i rendimenti che danno le obbligazioni in questa currency, noi crediamo che nei prossimi anni la sua rivalutatone sia quasi obbligata.

-Usd, ha il nome di valuta forte, l’unica valuta la cui banca centrale sta aumentando i tassi e quindi adottando una politica restrittiva. Valuta forte in quanto la più scambiata a livello mondiale, quindi vista anche come valuta di rifugio.

Per tutte queste ragioni si evidenza in maniera chiara e poi lo vedremo anche nei prezzi, che questo cross valutario sia salito su dei massimi storici, che però ora le quotazioni abbiano necessita di rifiatare un po, vediamo più nel dettaglio i numeri:

-Dopo una salita dei prezzi dal livello di 2.05 al livello massimo di 3.05,ora le quotazioni hanno disegnato un ciclo neutro, con doppio massimo appunto in aera 3.Ora nel brevissimo termine ci possiamo attendere che i prezi inizino una prima discesa di fine ciclo con valutazioni che vadano in prima battuta al livello di 2.65.In una seconda fase se la situazione internazionale se si tranquillizzerà sarà possibile vedere anche prezzi più bassi a nostro avviso.

Per ora impostiamo una operatività short dal livello attuale di 3.05, con obiettivo di 2.65, che rappresenta già un bel movimento molto interessante di prezzo, con un rischio a nostro avviso in questa fase limitato, tenuto presente delle fortissime recenti salite.

Preferisci copiare i TOP Trader?

Da oggi è possibile copiare automaticamente i migliori trader al mondo con la piattaforma di eToro. Scelgi i trader più performanti che vuoi copiare e replica con facilità le operazioni. Scopri come funziona