Usd Yen, i segnali sono preoccupanti

0
1426

Oggi torniamo ad analizzare il cross valutario Usd Yen, perché ieri ha dato dei brutti segnali che vanno analizzati, vediamoli insieme.

Usd Yen, per chi non lo sapesse è il cross più importante al mondo per quale motivo? Semplice è quello che scambia i più grandi volumi al mondo in termini di masse spostate. Per questa ragione risulta essere seguitissimo da tutti i traders del mondo, sia per color che ci fanno trading diretto sia da coloro che lo usano come riferimento per operare sui listini azionari.Infatti a livello ideologicico uno Usd Yen che scende, indica mercati negativi e viceversa. Ieri abbiamo assistito a un movimento molto particolare con Usd Yen in discesa e i listini americani in salita, per questa ragione crediamo che qualche cosa d’importante stia per accadere. Ieri questo movimento è stato dettato dalle dichiarazioni della Yellen che ha sconfessato tutta la sua politica economica dichiarando che i prossimi rialzi verranno fatti con grande cautela, per il rischio globale e troppo elevato e rischia di contagiare anche gli Usa. Questo ha dato come riflesso un primo grosso indebolimento del dollaro che quindi ha fatto schizzare Usd yen al ribasso. Il problema che lo notiamo anche oggi, che tale decisione ha nel brevissimo aiutato i mercati, ma oggi ci mostra uno Yen davvero nuovamente molto forte segno che il mercato teme enormemente questo rallentamento anche Usa e quindi si prepara alla difesa. Come tutti noi ormai ben sappiamo lo Yen rappresenta una valuta di difesa e quindi più il mercato è preoccupato e più acquista valuta nipponica.

Ora la situazione è molto preoccupante vediamo insieme dal punto di vista dell’analisi tecnica i livelli chiave che vanno monitorati:

-Usd yen nel corso degli ultimi anni è salito molto ora si trova in fase molto delicata, infatti si trova in una fase laterale che fa seguita a una bella discesa da quel range che va da 111 a 114 non ci siamo mai mossi e questo è un primo segnale negativo, tenuto conto che invece Sp500 si trova su nuovi massimi.Ma ora dal livello di 114 ieri ha iniziato una brusca inversione che ora se mantiene la forza potrebbe essere la volta decisiva che si dirige a rompere la resistenza a 111 rompendo quindi al ribasso la fase laterale e dando il via ad un ribasso di lungo termine molto importante.

Preferisci copiare i TOP Trader?

Da oggi è possibile copiare automaticamente i migliori trader al mondo con la piattaforma di eToro. Scelgi i trader più performanti che vuoi copiare e replica con facilità le operazioni. Scopri come funziona