Le Piattaforme di Trading FxPro

0
46

In questa lezione scopriremo le piattaforme di trading di FxPro, ovvero i diversi software con cui consente di negoziare.

Nell’introduzione della guida FxPro abbiamo infatti visto che questo broker consente di utilizzare 4 tipi di piattaforme diverse:

  • MetaTrader 4
  • MetaTrader 5
  • cTrader
  • FxPro Edge

A tutte queste piattaforme si può accedere con l’apertura di un conto di trading, che puoi provare personalmente anche con un conto demo gratuito senza deposito richiesto.

Recensione delle piattaforme FxPro

MetaTrader 4

MetaTrader 4 è diventata negli anni la piattaforma di trading professionale più utilizzata al mondo. Si può tranquillamente affermare che si è affermata come standard del settore. Abbiamo pubblicato anche una guida a MetaTrader 4, disponibile sul nostro sito.

MetaTrader 4 di FxPro
MetaTrader 4 nella versione browser

Questa piattaforma combina un’interfaccia utente intuitiva e un ambiente di negoziazione ricco di funzionalità personalizzabili. MT4 offre tutto ciò di cui un trader necessita per monitorare i prezzi degli asset, effettuare ordini, effettuare studi di analisi tecnica e gestire le posizioni.

Consente di avere un’esperienza di trading efficiente ma anche fluida. Può essere utilizzata sia su desktop che su mobile, con una versione base ampliabile e personalizzabile, che già presenta 50 indicatori tecnici, nove intervalli di tempo e tre diverse tipologie di visualizzazione del grafico.

MetaTrader 5

MetaTrader 5 è la versione successiva di MetaTrader 4. Si tratta di un’evoluzione che ha il duro compito di portare gli utenti dalla versione 4 alla versione 5.

Non cambia tantissimo, tuttavia è migliorata sotto diversi aspetti, tra cui la possibilità di accedere ai mercati globali senza il bisogno di scaricare o installare alcun software.

La piattaforma di trading MetaTrader 5
In alto, si può distinguere la scritta “MetaTrader 5 Web Terminal”.

Questo perché MT5 è di tipo web-based e perciò, come dice la parola stessa, si poggia sul web, quindi sul bwoser.

Da un punto di vista più tecnico, MetaTrader 5 consente di tracciare asset su 21 intervalli di tempo differenti e consente di avere fino a 100 grafici aperti nello stesso momento. Queste sono funzioni utili soprattutto agli utenti molto esperti.

cTrader

cTrader con molto coraggio e bisogna dire anche con qualche buon risultato, sta cercando di mettersi alla pari di MetaTrader. Sebbene il compito sia decisamente arduo, va detto che sempre più trader iniziano a scoprire le funzionalità e i vantaggi di cTrader.

Come si presenta la piattaforma cTrader offerta da FxPro
cTrader nella versione browser (accessibile dal web)

Tra le caratteristiche maggiormente apprezzate di questa piattaforma vi sono il livello di analisi di mercato e l’accesso alla profondità di mercato completa.

Su cTrader, FxPro riesce a offrire i prezzi Bid e Ask migliori, con ordini eseguiti anche in pochi millisecondi.

Va detto, a parte tutti questi aspetti tecnici, che l’interfaccia utente è decisamente interessante e meritevole di una valutazione personale da parte di tutti gli appassionati di trading.

FxPro Edge

Edge è la nuova piattaforma messa a disposizione di FxPro, che si presenta più semplice da usare rispetto alle altre piattaforme professionali viste finora e che consente di avere molta flessibilità.

La piattaforma FxPro Edge
La piattaforma FxPro Edge, accessibile dal browser

Quale piattaforma scegliere? Il Confronto.

Sono tutte ottime piattaforme, anche se con alcune importanti differenze, sia tecniche che generali.

La prima differenza l’abbiamo già evidenziata, dicendo che Edge è più semplice da usare rispetto alle altre, che sono invece rivolte a dei trader con più esperienza.

Ad ogni modo, è possibile praticare con demo gratuita fin quando non si impara ad utilizzarle agevolmente.

Altre differenze sono di carattere molto tecnico:

  • Esecuzione di mercato spread variabile: si passa dalla media di 0,37 secondi di cTrader all’1,71 di MT4
  • Costi di trading: spread per MT4 e MT5, 45$ per 1 milione di USD negoziati in cTrader
  • Esecuzione ordine: esecuzione istantanea in MT4, esecuzione di mercato per MT5 e cTrader
  • Livelli Stop/Limit: Minimo 1 pip per MT4 e MT5, nessun minimo per cTrader
  • Riquotazioni: istantaneo per MT4 (può verificarsi durante periodi di alta volatilità), nessuna riquotazione per MT5 e cTrader

La piattaforma FxPro più adatta alle tue esigenze

FxPro ti consente di fare trading come desideri. Se il tuo livello è principiante, intermedio, avanzato o esperto non importa. C’è la piattaforma di trading per te.

  • Principiante: FxPro Edge e prime esercitazioni demo su MT4
  • Intermedio: FxPro Edge, prime operazioni reali su MT4
  • Avanzato: Fx Pro Edge, MT4, prime operazioni reali su MT5 e cTrader
  • Esperto: Tutte le piattaforme

Questo elenco vuole essere un consiglio ma potrebbe non valere per tutti. Sentitevi liberi di operare come volete, ma di farlo sempre rispettando i tempi senza voler accelerare troppo.

Ultimo aggiornamento

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here