Indice AEX Olanda 25: Come Fare Trading dall’Italia

0
5361
Come fare trading sull'indice AEX Olanda 25

L’AEX Olanda 25 è l’indice azionario della Borsa di Amsterdam, comprensivo delle 25 azioni emesse dalle società a più alta capitalizzazione quotate sulla borsa Olandese.

Tra i titoli più importanti per capitalizzazione vi sono Unilever, Royal Dutch Shell, ING Groep, Philips, ASML Holding, Unibail-Rodamco, Aegon, Heineken, Ahold, Azko Nobel Reed Elsevier e ArcelorMittal.

Per fare trading sull’indice AEX si può operare tramite la piattaforma Plus500 (vi puoi accedere da qui). Per utilizzare questa piattaforma abbiamo redatto un tutorial gratuito in cui spieghiamo Plus 500 come funziona, come aprire un conto demo senza depositare e come fare trading nello specifico.

Fare trading su AEX 25

Per chi intenda fare trading su AEX 25 sono disponibili diverse opzioni e strumenti. Una prima opzione è rappresentata dai CFD, negoziabili tramite il sistema internazionale di negoziazione Plus500. Si tenga presente che quando si fa trading su indici il sottostante ovvero il titolo di riferimento è quello del future con scadenza più prossima. Con scadenza trimestrale, i future AEX scadono a marzo, giugno, settembre e dicembre. Chi negozia il 4 aprile, ad esempio, negozia su future AEX con scadenza a giugno.

Il seguente è un grafico in tempo reale dei CFD sull’indice AEX 25 forniti dal broker Plus500. Cliccando su “dettagli completi” si accede ad una pagina in cui sono presenti tutti i dettagli di questo particolare strumento.

Nella stessa pagina, cliccando su “Future-EURONEXT” si accede alla pagina ufficiale dei Future EURONEXT. Trattandosi della pagina ufficiale, ovviamente è in inglese.

Se la parte tecnica non è da sottovalutare, e risulta perciò essenziale conoscere i dettagli del titolo che si intende negoziare, anche la parte operativa ha una certa rilevanza. La scelta della piattaforma va operata in modo oculato, verificando innanzitutto la presenza dell’autorizzazione da parte della CONSOB, poi valutando gli aspetti più pratici e operativi, come ad esempio la reattività e la semplicità di utilizzo.

Come si fa trading sull’indice AEX Olanda 25?

Grazie anche all’esperienza e quindi alle opinioni riportateci dai lettori, abbiamo selezionato la migliore piattaforma per fare trading su AEX Olanda 25.  Il broker Plus500 è specializzato in una serie di strumenti di trading online, fra i quali CFD, opzioni e futures.

FAQ

Cos’è l’AEX Olanda 25?

Si tratta dell’indice azionario della Borsa di Amsterdam, formato dalle maggiori società olandesi quotate all’EuroNext di Amsterdam.

Da cosa è composto l’AEX Olanda 25?

Da 25 tra i più grandi titoli azionari, quindi dalle azioni emesse dalle società a più alta capitalizzazione sulla borsa Olandese.

Com’è possibile fare trading sull’AEX Olanda 25?

Uno degli strumenti più utilizzati è il CFD. Risulta essenziale scegliere una piattaforma di trading che goda dell’autorizzazione Consob. Vanno a tal fine valutati vari parametri, come semplicità e reattività. Una delle migliori piattaforme per fare trading su questo ed altri strumenti finanziari è Plus500

Quali sono alcuni dei titoli più importanti che compongono l’indice?

Fra gli altri, Unilever, Royal Dutch Shell, ING Groep, Philips, ASML Holding, Unibail-Rodamco, Aegon, Heineken, Ahold, Azko Nobel Reed Elsevier e ArcelorMittal.