A2A

A2A è una società quotata sull’indice FTSE MIB della Borsa Italiana, specializzata in diversi campi che possono racchiudersi sotto la categoria di “multiservizi”. Infatti, il ventaglio di servizi offerti da questa azienda è particolarmente ampio, racchiudendo fornitura di energia elettrica, distribuzione di gas, ciclo idrico, teleriscaldamento. Il settore energetico è caratterizzato dall’aspetto green, dato che oltre il 50% dell’energia prodotta dagli impianti A2A proviene da fonti rinnovabili.

Considerando l’attenzione ambientale, è interessante sapere che A2A rappresenta il secondo fornitore di energia in Italia, dopo l’ENI. Non a caso conta più di 12.000 dipendenti, che possono contare su una struttura aziendale solida, dotata di etica e sguardo al futuro. Due aspetti sicuramente importanti nella new economy.

Come vedremo in questo articolo, il titolo è interessante per il lungo termine, ovvero per investimenti azionari tradizionali, sia per il trading su azioni A2A tramite CFD forniti dai broker online.

Info principali

  • Nome: A2A
  • Codice: A2A-I
  • Sede legale: Brescia
  • Persone chiave: Giovanni Valotti (P),Luca Valerio Camerano (AD)

Altro

  • Settore: Multiservizi
  • Sito Web: http://www.a2a.eu
  • Listini: FTSEMIB
  • Anno fondazione: 2008
Per fare trading su azioni A2A è possibile scaricare la piattaforma gratuita Plus500 e aprire un conto demo senza deposito

Grafico delle azioni A2A in borsa

Andamento storico delle azioni A2A

Previsioni Azioni A2A in borsa

Le previsioni su A2A devono tenere principalmente in considerazione il settore energetico e il settore delle rinnovabili. Al momento, entrambi i settori sentono il peso del prezzo del petrolio, in quanto questo va ad influire sia il prezzo del gas naturale (settore energetico), sia il prezzo dell’energia prodotta attraverso fonti rinnovabili.

Parlando di previsioni, si parla di futuro. Il futuro, per dirla in modo semplice, è delle rinnovabili. La domanda è: quanto è vicino questo futuro? Può essere lontano ancora per molto, ma tuttavia è altrettanto certo che l’utilizzo delle rinnovabili è sempre maggiore, soprattutto per i paletti che alcune comunità (ad esempio la comunità Europea) si fissa al fine di migliorare la sostenibilità e la vita dei propri cittadini. Ad esempio, la UE ha fissato dei paletti da raggiungere per tutti gli stati membri, entro il 2020. L’Italia, in confronto alla media, sta facendo leggermente meglio, e questo è sicuramente un segno positivo per il settore rinnovabile e per aziende come A2A.

Il prezzo del petrolio, tuttavia, rappresenta ancora un peso per il settore energetico in generale, poiché è difficile da battere come costi al consumatore. E’ facile da estrarre e raffinare, e consente di lucrarci parecchio. Per questo motivo, sia per il breve che per il lungo termine sarà sempre necessario per chi desidera investire o fare trading su azioni A2A, tenere d’occhio il prezzo del concorrente petrolio e ai suoi movimenti (incluso meeting OPEC, normative, ecc.). Al prezzo del petrolio, ovviamente, da aggiungere anche un aggiornamento costante sulle richieste delle comunità agli stati membri, per quanto riguarda la percentuale di energia rinnovabile prodotta. In questo, A2A potrà essere protagonista sul campo italiano.

Quotazioni Azioni A2A in borsa

Lo storico delle quotazioni A2A vedono una piccola ombra durante la crisi globale dell’economia nel 2008, accentuatasi nel 2009 e proseguita più moderatamente fino al 2012, dove invece si è avuto un forte aumento di vendite che ha fatto cadere il titolo fino a quota 0,38€.

Dal 2013 è partito un trend rialzista costante, che continua sebbene senza particolare forza fino al 2016.

Azioni A2A dividendi

I dividendi A2A, staccati e pagati annualmente, mediamente sono compresi in un range che va da 0,03 a 0,09 euro per azione ordinaria. Il pagamento del dividendo A2A solitamente avviene nella seconda metà di giugno, mentre l’assemblea degli azionisti viene convocata nei primi giorni di maggio.

A tal proposito va fatto notare che anche chi fa trading su azioni A2A può vantare dei benefici dei dividendi, qualora si abbia una posizione aperta nel giusto periodo. Ovviamente, anche questa è in proporzione alla leva finanziaria applicata dal broker.

Investire in Azioni A2A

Chi desidera valutare di investire in azioni A2A può di certo considerare la sua struttura, forte, moderna e attenta alle esigenze del nuovo mercato.

La scelta di operare con fonti rinnovabili rappresenta, nel caso dell’investimento, non solo una scommessa sulla società ma anche su un nuovo modo di pensare lo sfruttamento energetico, una filosofia green. Qui non si parla d’ambientalismo, attenzione, ma focalizzazione su ciò che sarà il futuro mercato dell’energia. Nel campo energetico rinnovabile, A2A è il leader in Italia, e potrebbe esserlo molto a lungo e sempre più. Per ora, è un passo davanti a tanti altri nella direzione dettata dalla comunità Europea.

Un altro fattore da considerare attentamente ai fini dell’investimento in azioni A2A a lungo termine è quello del teleriscaldamento. Questo è un sistema con cui si riescono a riscaldare abitazioni con flussi di acqua calda trasmessi tramite tubazioni che poi ritornano alla centrale ciclicamente. Si tratta di una soluzione che potrebbe prendere sempre più piede nel campo dell’edilizia.

Trading su Azioni A2A

Un’alternativa, per l’approccio a breve termine, all’investimento è il trading su azioni A2A. Per trading si intende la negoziazione online di CFD tramite una piattaforma software messa a disposizione dai broker online. I CFD sono strumenti finanziari che replicano l’andamento di un asset sottostante, che nel caso dei CFD A2A è dato proprio dal titolo azionario A2A.

La quotazione dei CFD A2A quindi replica quella del sottostante e ciò consente di poter realizzare profitti in base alle variazioni di prezzo che intervengono dal momento in cui si apre una posizione, al momento in cui si chiude. La posizione di trading può essere aperta al rialzo, o al ribasso, a seconda del proprio pronostico sulla direzione del prezzo del titolo considerato. Puoi iniziare a fare trading su A2A su questa piattaforma

Altre informazioni sui CFD sono incluse nel nostro corso online gratuito dedicato ai CFD.

Migliori piattaforme per il trading su Azioni A2A

Di seguito elenchiamo i migliori broker che consentono di investire e fare trading su azioni A2A. Tutti i broker elencati sono regolamentati ed autorizzati poichè provvisti di regolare licenza Cysec

BrokerVantaggiDeposito Min.Apertura Conto
Plus500
  • Tra i miglior broker CFD
  • Piattaforma potente e flessibile
  • Guida Completa
100€ INIZIA
*Your capital might be at risk