Su eToro arrivano vere azioni italiane (e non solo CFD)

0
948
azioni italiane su eToro

È un’importante svolta quella che gli utenti di eToro, il broker divenuto popolare per il copy trading, che ora consente di acquistare azioni italiane. Infatti, fino a qualche tempo fa, per negoziare sui titoli italiani lo si poteva fare solo tramite CFD. Oggi, invece, si possono comprare vere azioni italiane.

Quali azioni italiane sono disponibili su eToro?

Le azioni italiane che sono attualmente acquistabili su eToro sono Eni, Prysmian, Enel, Stellantis, Juventus, Intesa Sanpaolo, CNH Industrial, Leonardo Finmeccanica, Unicredit, Campari, Iren, Poste Italiane, Telecom Italia, A2A, STMicroelectronics, Assicurazioni Generali, Pirelli, Amplifon, Banca Generali, MFE MediaForEurope, Azimut Holding,

Le finestre di eToro per accedere alla finestra dell’ordine sulle azioni italiane

e proseguendo Tenaris, Moncler, Autogrill, Snam, BPER Banca, Banco BPM, Terna, Tods, Hera, Diasorin, FinecoBank, MedioBanca, Interpump, Brembo, Salvatore Ferragamo, UnipolSai Assicurazioni, Buzzi Unicem, Recordati, Italgas.

Le finestre di eToro per accedere alla finestra dell’ordine sulle azioni italiane

Per visualizzare questa lista non è semplicissimo ma ecco la procedura: occorre cliccare su “esplora” nella colonna di sinistra, quindi cliccare su “azioni”, successivamente su un qualsiasi settore, quindi sul pulsante filtro, azioni, listini e quindi su Milano.

Come si acquistano le azioni italiane su eToro

Per comprare azioni italiane su eToro, e quindi intendiamo azioni reali, occorre innanzitutto scrivere il nome del titolo nella barra di ricerca e quindi cliccare sul suo nome.

In questo modo si accede ad una pagina informativa con numerose informazioni utili per l’analisi fondamentale e tecnica del titolo. Quindi, per accedere alla finestra dell’ordine si clicca su “Investi”.

Nella finestra dell’ordine, al fine di comprare azioni italiane su eToro, occorre lasciare la leva a x1, poiché altrimenti si passa al trading con CFD. Quindi, per evidenziare il concetto: per comprare azioni italiane su eToro occorre selezionare “Acquista” (in alto, nella finestra dell’ordine) e quindi lasciare la leva a x1.

Nella parte in basso, viene riportato il tipo di operazione che si svolge (stai acquistando l’asset sottostante senza commissioni ma si applicano altre tariffe)

Nel caso in cui si alzi la leva o si negozi al ribasso, nella parte bassa apparirà la scritta “Trading di CFD”.

Si tratta di vere azioni? Come funzionano i dividendi?

Le azioni acquistate su eToro sono vere azioni e il possessore è chi le acquista. Si possono acquistare anche frazionate, ovvero frazioni di azioni, divise poi tra più acquirenti. I dividendi, una volta staccati, portano i loro frutti sul conto economico dell’utente, in base al valore di azioni acquistato. Quando sono frazionate, le ritenute sono leggermente più alte.

Per ulteriori informazioni riguardanti il possesso dei titoli e la loro gestione, è possibile consultare l’approfondimento sul possesso dei titoli eToro. Per ciò che riguarda la dichiarazione delle tasse, si può consultare la pagina informativa sulle tasse eToro.

eToro è una piattaforma multi-asset che offre sia l’investimento in azioni e criptoasset, sia il trading di CFD.

Si noti che i CFD sono strumenti complessi e comportano un rischio elevato di perdere rapidamente denaro a causa della leva finanziaria. Il 77% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando fa trading di CFD con questo fornitore. Dovreste valutare se si è in grado di comprendere il funzionamento dei CFD e se ci si può permettere di correre l’elevato rischio di perdere il proprio denaro.

Le performance passate non sono un’indicazione dei risultati futuri. La storia di trading presentata è inferiore a 5 anni completi e potrebbe non essere sufficiente come base per una decisione di investimento.

Il Copy Trading non costituisce una consulenza sugli investimenti. Il valore dei vostri investimenti può salire o scendere. Il vostro capitale è a rischio.

Gli investimenti in criptoasset sono altamente volatili e non regolamentati in alcuni Paesi dell’UE. Non è prevista la tutela dei consumatori. Possono essere applicate imposte sui profitti.

eToro USA LLC non offre CFD e non dichiara e non si assume alcuna responsabilità in merito all’accuratezza o alla completezza del contenuto di questa pubblicazione, che è stata preparata dal nostro partner utilizzando le informazioni specifiche di eToro non disponibili al pubblico.

Preferisci copiare i TOP Trader?

Da oggi è possibile copiare automaticamente i migliori trader al mondo con la piattaforma di eToro. Scelgi i trader più performanti che vuoi copiare e replica con facilità le operazioni. Scopri come funziona

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here