Comprare azioni Aramco e Trading Online

0
123
Come comprare azioni Aramco per la IPO e fare trading online

Le azioni Aramco sono giunte alla IPO e su eToro si può accedere ai loro CFD per il trading online al rialzo e al ribasso. Per investire si può infatti scegliere la modalità tradizionale che consiste nel comprare azioni Aramco tramite società d’intermediazione e banche, oppure nel trading online con i CFD.

Per negoziare sulle azioni Aramco online, così come su altre centinaia di azioni, si può accedere alla piattaforma di trading eToro, valutabile personalmente anche con una demo gratuita senza deposito richiesto.

IPO Aramco, azioni petrolifere

Aramco è una società dell’Arabia Saudita che rappresenta una delle più grandi aziende di estrazione di petrolio in tutto il mondo. E’ anche la società con i più alti profitti al mondo. b

Ecco alcuni dati:

  • Possiede una riserva con più di 260 miliardi barili di petrolio (Exxon ne ha “soli” 24 miliardi, pari al 9% di quelli di Aramco)
  • Detiene 186 trilioni cubici di riserve di gas
  • Produce 13,6 milioni di barili di petrolio ogni giorno
  • Le sue entrate nette nei primi 9 mesi del 2019 sono state di 68 miliardi di dollari contro gli 8,7 di Exxon
  • Nel 2018 ha ottenuto delle entrate nette per 111 miliardi di dollari, pari quasi al doppio di Apple

Acquistare azioni Aramco, potenziali vantaggi

Società statali cinesi hanno dichiarato di voler investire dai 5 ai 10 miliardi di dollari nella IPO di Aramco.

Questo particolare potrebbe essere molto interessante non solo per chi decide di acquistare azioni Aramco, ma anche per chi decide di fare trading online sul titolo Aramco per cercare il profitto dalle variazioni delle prime ore della quotazione in borsa.

Infatti, in generale la IPO è un momento molto interessante per il trading, in quanto le variazioni possono essere anche molto incisive e quindi anche un investimento a brevissimo termine (poche ore, pochi giorni) potrebbe portare a dei risultati notevoli.

Ovvio che tali risultati dipendano dalla propria previsione di mercato:

  • Se si acquistano CFD “Compra” (posizione long, ovvero al rialzo), si ottengono profitti direttamente proporzionali ai rialzi e perdite direttamente proporzionali ai ribassi.
  • Se si acquistano CFD “Vendi” (posizione short, ovvero al ribasso), si ottengono profitti direttamente proporzionali ai ribassi e perdite direttamente proporzionali ai rialzi.

In questo conto va calcolato anche lo spread (piccolo compenso del broker che fornisce i CFD) e delle piccole percentuali di overnight per l’eventuale passaggio da un giorno di contrattazione a quello successivo (3 nel weekend).

La più grande IPO di sempre, al 2019

La IPO Aramco potrebbe essere la più grande IPO di sempre. Per fare dei paragoni, se si raggiunge una valutazione di 2 trilioni di dollari, Aramco supererebbe in capitalizzazione anche Apple e Microsoft per gli ultimi 5 anni.

Il Gruppo Alibaba (BABA), con la sua IPO detiene il record: 25 miliardi. Ma anche solo il 2% dei 2 trilioni di Aramco porterebbe a 40 miliardi di dollari in azioni vendute, raddoppiando la performance di Alibaba e rendendo Aramco la società più valutata al mondo sorpassando anche le attuali leader, Microsoft e Apple.

Calendario IPO Aramco

Per chi desidera comprare azioni Aramco o fare trading, ecco il calendario delle azioni intraprese e che intraprenderà la società, supervisionato anche dalla JP Morgan nel ruolo di advisor:

  • 3 Novembre: l’ente regolatore del mercato dell’Arabia Saudita ha rivelato che il titolo Aramco sarà quotato sulla borsa azionaria di Riyadh.
  • 3 Dicembre: Aramco inizierà ad essere scambiata sulla Borsa azionaria di Tadawul.
  • 2020: Saudi Aramco pianifica un pagamento di un dividendo per almeno 75 miliardi
  • 2020: Aramco pianifica la propria quotazione nei listini azionari LSE, NYSE, HKEX e SES.

Dopo la IPO, le azioni saranno offerte sulla piattaforma eToro sotto forma di CFD (quindi non azioni ma CFD negoziabili, al rialzo e al ribasso).

Per altre informazioni sui CFD, è possibile consultare il nostro articolo informativo sui CFD così come la guida completa e gratuita ai CFD.

Preferisci un corso gratuito in PDF?

Ti consigliamo allora quello che a nostro parere è il migliori corso trading per principianti. Il corso è creato da 24option, una piattaforma leader al mondo, autorizzata in Europa dalla CYSEC ed iscritta al registro CONSOB

Ultimo aggiornamento

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here