Comprare azioni Aramco e Trading Online

0
3069
Come comprare azioni Aramco per la IPO e fare trading online

In questo periodo si parla molto di petrolio e a tal proposito occorre evidenziare che le azioni Aramco sono approdate in borsa e su eToro si possono acquistare a zero commissioni, così come negoziare tramite CFD facendo trading online al rialzo e al ribasso. Per investire si può infatti scegliere sia la modalità tradizionale, che consiste nel comprare azioni Aramco, sia tramite la negoziazione con Contratti per Differenza.

Per negoziare sulle azioni Aramco online, così come su altre centinaia di azioni, si può accedere alla piattaforma di trading eToro, valutabile personalmente anche con una demo gratuita senza deposito richiesto.

Qui di seguito trovi un video tutorial su eToro, con esempi pratici.

Perché comprare azioni Aramco, azioni petrolifere

Aramco è una società dell’Arabia Saudita che rappresenta una delle più grandi aziende di estrazione di petrolio in tutto il mondo. E’ anche la società con i più alti profitti al mondo.

Ecco alcuni dati:

  • Possiede una riserva con più di 260 miliardi barili di petrolio (Exxon ne ha “soli” 24 miliardi, pari al 9% di quelli di Aramco)
  • Detiene 186 trilioni cubici di riserve di gas
  • Produce 13,6 milioni di barili di petrolio ogni giorno
  • Le sue entrate nette nei primi 9 mesi del 2019 sono state di 68 miliardi di dollari contro gli 8,7 di Exxon
  • Nel 2021 ha ottenuto un fatturato di 359 miliardi di dollari
  • Nel 2021 ha ottenuto delle entrate nette per 109 miliardi di dollari

Comprare azioni Aramco o fare trading con CFD?

Comprare azioni Aramco consente di ottenere profitti proporzionali agli aumenti di valore del titolo, che si può detenere per lungo tempo senza particolari costi aggiuntivi. Per ulteriori informazioni, si può consultare la nostra guida su come comprare azioni online.

Per i CFD, invece, la questione è diversa, primo perché si opera con leva (fino a x5), sia per i costi e le modalità di investimento. Infatti, con i CFD si può negoziare al rialzo e al ribasso:

  • Se si acquistano CFD “Compra” (posizione long, ovvero al rialzo), si ottengono profitti direttamente proporzionali ai rialzi e perdite direttamente proporzionali ai ribassi.
  • Se si acquistano CFD “Vendi” (posizione short, ovvero al ribasso), si ottengono profitti direttamente proporzionali ai ribassi e perdite direttamente proporzionali ai rialzi.

In questo conto va calcolato anche lo spread dei CFD (il compenso del broker che fornisce i CFD e che viene applicato all’apertura della posizione) e della piccola percentuale di overnight dei CFD per l’eventuale passaggio da un giorno di contrattazione a quello successivo.

Qui di seguito trovi una guida completa ai CFD con video tutorial.

Una delle più grandi IPO

La IPO Aramco è stata una delle più grandi IPO di sempre . Per fare dei paragoni, se si raggiunge una valutazione di 2 trilioni di dollari, Aramco ha superato in capitalizzazione anche Apple e Microsoft per gli ultimi 5 anni.

Il Gruppo Alibaba (BABA), con la sua IPO detiene il record: 25 miliardi.

Preferisci copiare i TOP Trader?

Da oggi è possibile copiare automaticamente i migliori trader al mondo con la piattaforma di eToro. Scelgi i trader più performanti che vuoi copiare e replica con facilità le operazioni. Scopri come funziona

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here