Conviene investire sull’oro in questi tempi?

0
2733

Di questi tempi conviene investire sull’oro? L’oro, si sa, è il bene rifugio per eccellenza e il suo valore non scenderà mai troppo, soprattutto rispetto alle valute che invece potrebbero deprezzarsi a seconda del periodo.

Qui di seguito, andiamo a presentare alcuni fattori che chi desidera investire in oro potrebbe voler valutare al fine di approfondire lo studio su questo specifico asset. Definiremo alcuni aspetti interessanti che caratterizzano l’oro e le sue modalità e fini d’investimento.

La funzione istituzionale dell’oro

Con l’oro non si può condurre la stessa logica previsionale che si applica per gli altri sottostanti. Le leggi di mercato valgono, ma fino ad un certo punto.

L’oro viene domandato dai “grandi attori” (i singoli Stati) per contribuire alla tenuta del cambio, in una determinata soglia di forza. Si tratta di un sistema a calamita, frainteso spesso con il gold standard.

Si è spesso detto: è come se fossimo di nuovo tornati al gold standard, ma se così fosse dovrebbero sussistere specifiche regole operative anche per le singole banche retail.

Che cosa prevede questo sistema a calamita? Un meccanismo, basato sui “collaterali di garanzia”. Tanto più è la consistenza di oro, tanto più bisogna mantenere una certa proporzionalità in termini di valuta estera.

Come può un singolo Stato incidere sull’apprezzamento o deprezzamento di una valuta, se domestica (nel caso dell’euro, la Bce, nonché l’insieme di Stati)? Domandando o offrendo valuta estera, contro valuta nazionale. Se si domanda valuta nazionale (si cede valuta estera), coeteris paribus altri fattori, la valuta in questione si apprezza in termini relativi. L’oro fa da collaterale al volume di valute estere che una banca centrale ha nelle riserve per poter intervenire nel mercato dei cambi.

Finalità dell’oro (utilizzo)

Detto questo, bisogna distinguere tra:

  • Quando l’oro è domandato per finalità di mercato (gioielleria, consumo voluttuario)
  • Quando l’oro è richiesto per assolvere ad un ruolo di natura istituzionale. Molto si sta parlando del referendum elvetico di questo fine mese, dando per assodato che ciò comporti un rialzo ed un veloce recupero delle quotazioni dell’oro, rispetto al dollaro. Non si crede che ciò sia così scontato.

Ecco cosa sta facendo l’oro, in questo momento:

oro3

Una traiettoria senz’altro lontana dai massimi di alcuni anni fa, in cui il gold era arrivato a raggiungere quota 1,800 ma ciò lo si può giustificare anche considerando la forte incidenza della componente istituzionale.

Opportunità per il trading

Per il trading online è un’interessante opportunità, purché si sappia scegliere con cognizione e discernimento il giusto punto di ingresso e di uscita dal mercato, molto probabilmente orientandosi su una scadenza di medio/lungo termine, ma sempre nell’arco di alcuni minuti (un time frame a 5 minuti o giù di lì è l’ideale). Approfondisci leggendo la nostra guida Trading Online cos’è.

Perché non una 30-60 secondi? Gli swing di mercato ed i continui rimbalzi di ritorno, tra l’altro difficilmente prevedibili sul piano “tecnico”, lasciano senza fiato un trading velocissimo che comunque ha bisogno non solo di volatilità ma anche di certezze in relazione alla direzionalità, in modo da posizionarsi in livelli critici e ragionevolmente sicuri.

Gli swing sono cortissimi, più del solito, per poter rendere poco rischiosa un’opzione a 30 o 60 secondi.

CFD Oro

Ricordiamo brevemente che con i CFD è possibile negoziare sul rialzo o sul ribasso del prezzo dell’oro. Ciò significa che si può trarre vantaggio sia dai rialzi che dai ribassi della quotazione dell’oro, a seconda della posizione che si desidera aprire.

Consigliamo di restare ad osservare il mercato, lasciando acceso un piccolo “campanellino” d’allarme non appena i prezzi mostrano quella dinamica interessante che ci fa entrare tempestivamente nel mercato per accorciare le posizioni.

Quanto riportato non costituisce indicazione all’investimento.

Preferisci copiare i TOP Trader?

Da oggi è possibile copiare automaticamente i migliori trader al mondo con la piattaforma di eToro. Scelgi i trader più performanti che vuoi copiare e replica con facilità le operazioni. Scopri come funziona