Formazione gratuita di trading online: è davvero possibile riceverla?

0
1992
Come ricevere una formazione gratuita di trading online

La formazione nel trading online è importantissima, fondamentale per poter ottenere un qualsivoglia risultato. Illudersi di poter guadagnare costantemente senza una formazione è impensabile. Certo, il colpo di fortuna può sempre capitare, ma l’attività di trading non deve essere una lotteria: va attuata con metodo e sistematicità.

In questo articolo cerchiamo di fare chiarezza su un punto, quello della formazione gratuita per il trading online. È davvero possibile ottenerla? Oppure si dovrà sempre pagare qualcosa a qualcuno?

Siti web con formazione gratuita di trading

Sul web sono presenti numerose risorse per imparare a fare trading. Sia sui siti web che su Youtube. Prendiamo come esempio il nostro sito di Giocareinborsa.com. Da circa 10 anni ci poniamo come obbiettivo quello di offrire delle guide gratuite di trading a tutti i nostri lettori, senza alcuna distinzione. Non ci sono percorsi privilegiati, non ci sono corsi a pagamento, non ci sono canali di comunicazione privati in cui diamo dei consigli migliori. Noi offriamo una formazione gratuita di trading a tutti.

Ovviamente non siamo i soli, tuttavia aumentano sempre più i siti che parlano di trading al fine di offre dei corsi a pagamento. Nulla da ridire, sia chiaro, ma noi preferiamo offrire dei corsi gratuiti. Quando c’è qualcuno che ci contatta su Youtube e ci scrive “potete contattarmi in privato?” la nostra risposta è “scrivi un commento pubblico in modo che tutti possano trarre beneficio della tua domanda della nostra risposta”.

A proposito di Youtube, evidenziamo che oltre a tutte le guide al trading pubblicate qui su Giocareinborsa.com, abbiamo anche un canale Youtube di Giocareinborsa con tanti video tutorial al quale ci si può iscrivere gratuitamente, utilizzando il pulsante situato in alto a destra sulla homepage oppure direttamente dal sito di youtube. Il nostro canale su Youtube è pieno zeppo di guide gratuite sul trading e sulle singole piattaforme (tutte le più famose tra cui eToro, Plus500 e MetaTrader!).

Il contenuto dei video disponibili in questo sito web è indipendente da Plus500.

Inizia dalle basi e comprendi su cosa negozi

Quando si inizia a fare trading online occorre partire dalle basi. Innanzitutto, partire dai concetti base del trading online, per poi passare allo studio dei principali strumenti che si possono negoziare.

Ad esempio, molto utilizzati nel trading online sono i CFD, dei quali abbiamo parlato ampiamente nel nostro corso completo sui CFD, con numerose lezioni, che arrivano fino all’analisi tecnica. Per avere un’idea rapida sui CFD, puoi leggere la nostra lezione dedicata a descrivere cosa sono i CFD e come funzionano.

I concetti di base del trading online e quelli più importanti dei CFD ti consentiranno di iniziare con delle basi solide: saprai su cosa starai negoziando e come. Non è poco, considerando che tanti principianti iniziano depositando e aprendo posizioni che pensano proficue, senza sapere nient’altro. C’è chi punta proprio su questo fattore al fine di farli depositare e “ciao, arrivederci”.

Formati sulla piattaforma che ti interessa

Una volta che avrai chiaro su cosa starai negoziando, potrai scegliere una piattaforma con cui iniziare a praticare con un bel conto demo di trading, senza depositare e senza rischi. Puoi iniziare con una piattaforma molto famosa, bella graficamente e semplice da usare, ovvero la piattaforma eToro (iscriviti qui senza deposito richiesto), che ti consente di fare trading ma anche copy trading, ovvero copiare in automatico i portafogli dei trader esperti.

Su eToro e tanti altri broker abbiamo creato una guida all’uso gratuita e dei video tutorial. Nella tabella qui sotto trovi i link per accedervi: clicca su quella che preferisci.

Tra queste, oltre a eToro (che offre CFD, azioni, criptovalute e ETF) vi sono anche Plus500 e Capital.com (che offrono solo CFD) e MetaTrader che è una piattaforma di trading professionale quindi rivolta ai trader che hanno maturato una certa esperienza. MetaTrader può essere usata con più broker, tra i quali AvaTrade.

Se non sai bene come scegliere una piattaforma, allora consulta la nostra guida alle piattaforme di trading, in cui troverai le più adatte al tuo caso, a prescindere che tu sia un utente principiante, intermedio o avanzato.

Va da sé che tutte le guide qui menzionate e in genere quelle presenti sul nostro sito sono gratuite. Le puoi consultare tutte le volte che vuoi e tornarci a trovare senza perderle mai di vista. Inoltre, iscrivendoti al nostro canale Youtube, resterai aggiornato su eventuali nuove piattaforme o novità riguardanti quelle per le quali abbiamo già creato dei video tutorial. A tal proposito, ciascuna guida presenta anche un video da guardare comodamente senza stancarsi troppo con la lettura.

Il nostro obiettivo è quello di rendere la formazione del trading online anche piacevole, oltre che completa e gratuita. Per tale motivo, facciamo il possibile per offrirti più modalità formative.

Pratica con un conto di trading demo, come se non ci fosse un domani

Non c’è fretta nel diventare trader. Quando ci si sente pronti si inizia. Fino a quel momento, è bene allenarsi praticando sulla piattaforma ma con il conto di trading demo. Il conto demo ti consente di usare la stessa piattaforma del conto reale, alle stesse condizioni, con la sola differenza che non userai i tuoi soldi, bensì un budget virtuale.

Pratica, pratica, pratica e ancora pratica. Vedrai che non ti annoierai, anche perché man mano inizierai ad ottenere risultati e quegli stessi risultati potresti ottenerli con il conto reale, se riesci a mantenere lo stesso spirito distaccato. Certo, quando si investono soldi veri entrano in gioco fattori psicologici, ma per questo è importante operare in modo schematico, con una strategia ben precisa, che non va cambiata a di minuto in minuto a seconda di come si muova il prezzo in un dato istante, bensì in base a previsioni e analisi tecniche.

Analisi fondamentale e tecnica

Passiamo dalle basi a qualcosa di più approfondito: l’analisi fondamentale e l’analisi tecnica.

Ripetiamo brevemente di cosa si tratta.

L’analisi fondamentale è l’analisi basata sui dati pubblicati e sugli eventi. Per dati pubblicati si intendono quelli macroeconomici (es. tassi d’interesse, inflazione ecc.) e microeconomici (es. dati dei bilanci aziendali o del settore di appartenenza dell’azienda).

L’analisi tecnica è invece l’analisi basata sui grafici, che si svolge tramite l’ausilio di indicatori tecnici, ovvero funzioni grafiche costruite in modo statistico e matematico, e che come risultato danno delle linee da interpretare a seconda dell’uso.

Ebbene, quando si passa dalle basi all’analisi l’offerta gratuita sul web si screma di molto, poiché in tanti offrono tali nozioni solo a pagamento. Ci sono comunque dei libri molto interessanti tra cui “Analisi Tecnica dei Mercati Finanziari”, considerato da molti come “la Bibbia dell’analisi tecnica” poiché tratta l’argomento a livello accademico e quindi offre una panoramica completa sull’argomento.

Sul nostro sito, invece, è possibile trovare numerose lezioni sull’analisi tecnica, ad esempio all’interno del corso sui CFD e del corso Forex (dai un’occhiata all’elenco delle lezioni e quindi seleziona quelle che riguardano l’analisi tecnica che ti interessano).

Comprendere l’analisi è meglio di seguire consigli sulla fiducia

Gli esperti possono offrire ottimi consigli, questo è certo. Tuttavia, saper attuare una propria analisi fondamentale e tecnica è molto importante, per tre motivi:

  1. Si possono valutare meglio le analisi altrui e nel caso riuscire anche ad individuare eventuali punti deboli
  2. Consente di effettuare scelte più consapevoli nell’attività di trading
  3. Consentono di ottenere risultati più costanti

La conoscenza rende autonomi, questo è chiaro. Per tale motivo, imparare ad interpretare un grafico in base ai movimenti di prezzo e agli eventi che influenzano il mercato, è un punto essenziale per diventare trader indipendenti.

Un altro punto a favore, potrebbe essere quello di poter scegliere con più precisione i trader da copiare, nelle piattaforme di copy trading come eToro.

Conclusione

Risorse per ottenere una formazione di trading gratuita ci sono, a partire dal nostro sito web. Sei comunque libero di cercare le fonti che meglio ti aggradano e confrontarle dal punto di vista della qualità, del formato e del ventaglio degli argomenti trattati.

I concetti base del trading online e dei CFD sono una base importante per iniziare, a prescindere dal tipo di percorso che vuoi fare. Se preferisci le azioni, gli ETF o le criptovalute ai CFD (che comunque consentono di negoziare su una grande varietà di strumenti finanziari), potresti valutare una piattaforma come eToro, che consente di effettuare investimenti con l’accesso diretto al mercato, acquistando azioni, ETF e criptovalute, oltre a negoziare con CFD.

Se ritieni ad un certo punto di voler diventare un professionista, con tanto di certificazione, a quel punto dovrai necessariamente seguire dei corsi riconosciuti al fine di ottenere le certificazioni desiderate.

Preferisci copiare i TOP Trader?

Da oggi è possibile copiare automaticamente i migliori trader al mondo con la piattaforma di eToro. Scelgi i trader più performanti che vuoi copiare e replica con facilità le operazioni. Scopri come funziona

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here