Trading Automatico Plus500, cos’è e come funziona

0
5462
Come funziona il trading automatico Plus500

Per il trading automatico Plus500 è una delle piattaforme più innovative, reattive, chiare da utilizzare. Fra le altre cose, consente di creare degli ordini di “trading automatizzato”, per aprire e chiudere posizioni automaticamente.

Su Plus500 accedendo alla demo gratuita , è possibile testare personalmente le funzionalità di trading automatico. Si hanno a disposizione 40 mila euro virtuali per effettuare le operazioni sul mercato dei CFD su azioni, Forex, materie prime, indici, ETF, criptovalute e altro ancora.

In questo articolo, vedremo cosa sono e come applicare le funzioni di trading automatizzato offerte da Plus500.

Tipologie di ordine automatico Plus500

Stop Loss: la funzione di trading automatico di Plus500 più importante

Lo Stop Loss è una funzione di trading automatico con cui è possibile impostare una determinata percentuale di perdita, che nel caso venisse raggiunta farebbe scattare in modo automatico la chiusura adella posizione. Ne abbiamo parlato nella lezione sullo stop Loss all’interno del corso CFD.

Come impostare lo Stop Loss su Plus500

Esempio: il prezzo è 100 e apro una posizione di acquisto con Stop Loss a 90. Nel caso il mercato vada al ribasso e il prezzo scenda a 90, la posizione si chiuderà automaticamente.

Allo stesso modo, se il prezzo è 100 e apro una posizione di vendita con Stop Loss a 110, la posizione si chiuderà automaticamente nel caso il prezzo arrivasse a 110.

Stop Limit su Plus500

Anche lo Stop Limit di Plus500 (su altre piattaforme denominato “Take Profit”) è una funzione di trading automatico che serve a impostare un determinato livello di profitto, raggiunto il quale la posizione viene chiusa dalla piattaforma in modo automatico.

Come impostare lo Stop Limit su Plus500

Esempio: il prezzo è 100 e apro una posizione di acquisto con Stop Limit a 115. Nel caso il mercato salga fino a 115, la posizione verrà chiusa in modo automatico, salvando il mio profitto ottenuto fino a quel momento.

Allo stesso modo, se il prezzo è 100 e apro una posizione di vendita con Stop Limit a 80, la posizione si chiuderà automaticamente nel caso il prezzo arrivasse a 80.

Stop Operativo di Plus500

Lo Stop Operativo o trailing stop è una funzione di trading automatico un po’ più elaborata ma certamente molto utile.

Come impostare lo Stop Operativo su Plus500

Con lo Stop Operativo, una posizione a cui è già stato applicato un ordine Stop Loss, il livello di Stop Loss viene automaticamente aggiornato nel caso in cui il mercato si muovesse in modo favorevole.

Esempio: il prezzo è 100 e apro una posizione di acquisto con Stop Loss a 90. Nel caso in cui il prezzo si muovesse a 105, lo Stop Loss salirebbe automaticamente a 95. Ancora, nel caso si muovesse fino a 200, lo Stop Loss si muoverebbe fino a 190. Ciò vuol dire che nel caso il mercato si muova a favore in modo prolungato, lo Stop Loss “salverebbe” tutti i profitti maturati fino a quel momento.

Stop Garantito sulla piattaforma Plus500

Lo Stop Garantito è una funzione di trading automatico che Plus500 attiva solo per una parte dei suoi asset. Questo infatti è pensato come “assicurazione” per l’utente che venga penalizzato da una variazione di tassi molto repentina e forte. Lo Stop Garantito, tuttavia, necessita di uno spread extra (un costo aggiuntivo per l’apertura della posizione).

Ordine di acquisto ad un determinato tasso

Un altro importante strumento di ordine automatico offerto da Plus500 è l’ordine di tipo “acquista/vendi solo se il tasso è”.

Trading automatico Plus500 ad un determinato tasso

Con questa funzione, si può ordinare alla piattaforma di aprire una posizione di acquisto (rialzo) o vendita (ribasso) soltanto nel momento in cui la quotazione raggiunga un determinato livello.

Esempio: il prezzo corrente è 100, ma chiedo di aprire una posizione di acquisto o vendita soltanto nel momento in cui raggiunga 110.

Modificare un ordine automatico in corso su Plus500

Nella lezione su come modificare un ordine in corso, della nostra guida a Plus500, abbiamo visto come sia possibile modificare facilmente un ordine automatico dopo la sua attivazione.  Ciò è possibile per tutti gli ordini eccetto per quello operativo. Per una infarinatura generale invece consigliamo la nostra guida sul fare trading che include tutti i concetti utili per tale attività.

FAQ

Cosa si intende per trading automatizzato e quali sono i suoi vantaggi?

Si tratta di un metodo per eseguire ordini di trading in modo automatizzato, in base ad alcune variabili di tempo, prezzo e volume. Consente quindi di aprire e chiudere posizioni di trading automaticamente.

Cosa sono lo stop loss e lo stop limit?

Quando si parla di stop loss e stop limit ci si riferisce a delle funzioni di trading automatico con cui è possibile impostare una determina quota di prezzo, raggiunta la quale la posizione viene chiusa automaticamente.

Cos’è lo stop operativo?

Si tratta di una funzione di trading piuttosto complessa, che si caratterizza per il fatto di aggiornare automaticamente la posizione nel caso in cui il mercato si muova favorevolmente dopo uno stop loss.

Cos’è l’ordine di acquisto ad un determinato tasso?

Si tratta di un’altra funzione di trading automatizzato con cui è possibile ordinare alla piattaforma di aprire una posizione di acquisto o vendita soltanto se e quando la quotazione raggiunga un determinato livello.

Cos’è il trading automatico su Plus500?

Il trading automatico su Plus500 consente di automatizzare ordini come stop loss, take profit e trailing stop. Questi ordini consentono di chiudere automaticamente una posizione nel caso il profitto o la perdita raggiungessero i livelli impostati.

Come funziona il trading automatico su Plus500?

Il trading automatico su Plus500 è presente con alcune funzioni quali stop loss (per bloccare le perdite), take profit (per prendere i profitti) e stop operativo (per ottimizzare automaticamente lo stop loss). Tali funzioni sono presenti nella finestra dell’ordine e si possono applicare sia prima dell’apertura della posizione, sia a posizione già aperta.

Quali sono le funzioni di trading automatico su Plus500

Le funzioni di trading automatico presenti su Plus500 comprendono stop loss, take profit e trailing stop.

Preferisci copiare i TOP Trader?

Da oggi è possibile copiare automaticamente i migliori trader al mondo con la piattaforma di eToro. Scelgi i trader più performanti che vuoi copiare e replica con facilità le operazioni. Scopri come funziona