Trading Automatico Plus500

0
1856
Come funziona il trading automatico Plus500

Ultimo aggiornamento

Per il trading automatico Plus500 è una delle piattaforme più innovative e di sicuro più semplici da impostare. Essa infatti consente di creare degli ordini cosiddetti di “trading automatizzato”, per aprire e chiudere posizioni in modo automatico.

Potete testare personalmente le funzioni di trading automatico Plus500 accedendo alla demo gratuita, in cui avrete a disposizione 40 mila euro virtuali per effettuare le vostre operazioni sul mercato dei CFD su azioni, Forex, materie prime, indici, ETF, criptovalute e altro ancora.

In questo articolo, vedremo cosa sono e come applicare le funzioni di trading automatizzato offerte da Plus500.

Tipologie di ordine automatico Plus500

Stop Loss

Lo Stop Loss è una funzione di trading automatico con cui è possibile impostare una determinata quota di prezzo raggiunta la quale la posizione verrà chiusa in modo automatico.

Come impostare lo Stop Loss su Plus500

Esempio: il prezzo è 100 e apro una posizione di acquisto con Stop Loss a 90. Nel caso il mercato vada al ribasso e il prezzo scenda a 90, la posizione si chiuderà automaticamente.

Allo stesso modo, se il prezzo è 100 e apro una posizione di vendita con Stop Loss a 110, la posizione si chiuderà automaticamente nel caso il prezzo arrivasse a 110.

Stop Limit su Plus500

Anche lo Stop Limit di Plus500(su altre piattaforme denominato “Take Profit”) è una funzione di trading automatico che serve a impostare una determinata quota di prezzo raggiunta la quale la posizione verrà chiusa dalla piattaforma.

Come impostare lo Stop Limit su Plus500

Esempio: il prezzo è 100 e apro una posizione di acquisto con Stop Limit a 115. Nel caso il mercato salga fino a 115, la posizione verrà chiusa in modo automatico, salvando il mio profitto ottenuto fino a quel momento.

Allo stesso modo, se il prezzo è 100 e apro una posizione di vendita con Stop Limit a 80, la posizione si chiuderà automaticamente nel caso il prezzo arrivasse a 80.

Stop Operativo di Plus500

Lo Stop Operativo è una funzione di trading automatico piuttosto complessa ma di cui al trader basta comprendere la sua utilità.

Come impostare lo Stop Operativo su Plus500

Con lo Stop Operativo, una posizione a cui è già stato applicato un ordine Stop Loss, il livello di Stop Loss viene automaticamente aggiornato nel caso in cui il mercato si muova in modo favorevole.

Esempio: il prezzo è 100 e apro una posizione di acquisto con Stop Loss a 90. Nel caso in cui il prezzo si muovesse a 105, lo Stop Loss salirebbe automaticamente a 95. Ancora, nel caso si muovesse fino a 200, lo Stop Loss si muoverebbe fino a 190. Ciò vuol dire che nel caso il mercato si muova a favore in modo prolungato, lo Stop Loss “salverebbe” tutti i profitti maturati fino a quel momento.

Stop Garantito sulla piattaforma Plus500

Lo Stop Garantito è una funzione di trading automatico che Plus500 attiva solo per una parte dei suoi asset. Questo infatti è pensato come “assicurazione” per l’utente che venga penalizzato da una variazione di tassi molto repentina e forte. Lo Stop Garantito, tuttavia, necessita di uno spread extra (un costo aggiuntivo per l’apertura della posizione).

Ordine di acquisto ad un determinato tasso

Un altro importante strumento di ordine automatico offerto da Plus500 è l’ordine di tipo “acquista/vendi solo se il tasso è”.

Trading automatico Plus500 ad un determinato tasso

Con questa funzione, si può ordinare alla piattaforma di aprire una posizione di acquisto (rialzo) o vendita (ribasso) soltanto nel momento in cui la quotazione raggiunga un determinato livello.

Esempio: il prezzo corrente è 100, ma chiedo di aprire una posizione di acquisto o vendita soltanto nel momento in cui raggiunga 110.

Modificare un ordine automatico in corso su Plus500

Nella lezione circa il come modificare un ordine in corso, della nostra guida a Plus500, abbiamo visto come si possa facilmente modificare un ordine automatico sebbene sia stato già attivato. Ciò si può fare per tutti i tipi di ordine eccetto per l’ordine operativo.

 

Se vuoi imparare in maniera professionale a fare trading online e parti da zero, ti consigliamo quello che a nostro parere è il miglior corso di base al trading online per principianti