Come fare Trading sul Gas Naturale con Plus500 (CFD)

0
3872
La piattaforma Plus500 per il trading su gas naturale

Se sei arrivato su questa pagina è perché probabilmente stai prendendo in considerazione la possibilità di fare trading sul gas naturale con una piattaforma affidabile. Ebbene, in questa pagina trovi informazioni su come fare trading sul gas naturale con Plus500, una piattaforma affidabile, regolamentata e molto popolare in Italia, in Europa e in tutto il mondo, specializzata in contratti per differenza.

Puoi provarla personalmente, anche senza depositare, con un conto demo al quale puoi accedere da qui fornendo semplicemente un indirizzo email. La piattaforma si presenta chiara e intuitiva, adatta a tutte le tipologie di trader. Se ti occorre una guida, puoi consultare la nostra guida Plus 500 come funziona e imparare ad usarla in molto corretto.

Come fare trading di CFD gas naturale su Plus500

Fare trading sul gas naturale con Plus500 richiede pochi passaggi. La piattaforma si presenta, dal punto di vista dell’interfaccia grafica, come una delle migliori alternative disponibili. Le informazioni  sono organizzate in modo pulito e ordinato e le funzionalità sono molto intuitive.

La piattaforma Plus500 per il trading su gas naturale

Se, ad esempio, vuoi selezionare il gas naturale, sarà sufficiente scrivere “gas” nella casella di ricerca in alto nella piattaforma. In alternativa, per il gas o altre materie prime puoi fare quanto segue:

  1. Accedi alla schermata “Negozia”
  2. Scegli la categoria “Materie Prime”
  3. Fai clic sull’unica sottocategoria disponibile “Popolari”

Per tradare il gas naturale, una volta selezionata la sotto categoria, lo strumento disponibile è mostrato nella parte centrale dello schermo (vedi immagine sotto), da cui poi si seleziona il gas naturale.

Come selezionare il gas naturale su Plus500

Arrivato sin qui potrai decidere se acquistare o vendere Gas Naturale su Plus500, a seconda della tua analisi di un possibile rialzo o ribasso. Ma cosa significa acquistare o vendere gas naturale su Plus500? Lo vediamo qui di seguito.

Cosa vuol dire acquistare Gas Naturale su Plus500?

Investire in Gas Naturale su Plus500 significa aprire una posizione al rialzo comprando un CFD di tipo “Acquista”. Infatti, occorre tenere sempre in considerazione che Plus500 è un broker CFD, perciò i titoli disponibili sono rappresentati da CFD.

Il CFD segue il prezzo del sottostante. Se lo speculatore/investitore apre una posizione “Acquista”, i profitti corrispondono all’eventuale rialzo del prezzo del gas naturale sul mercato. 

Cosa vuol dire vendere Gas Naturale su Plus500?

Vendere un’azione su Plus500 significa aprire una posizione ribassista (short) acquistando un CFD di tipo “Vendi”.

Il CFD segue l’andamento del prezzo di questo asset. Se l’operatore ha aperto una posizione di vendita, i profitti dell’operatore si verificano quando il prezzo del gas naturale diminuisce. 

Eseguire l’ordine di trading Gas Naturale su Plus500

Dopo aver eseguito la tua analisi sul mercato e deciso quale operazione eseguire (Comprare o Vendere), puoi passare all’ordine reale. Vediamo come fare. 

Di seguito viene visualizzata la finestra dei dettagli per aprire una posizione di acquisto per il Gas Naturale in Plus500.

Apertura della posizione di trading su gas naturale con Plus500

Ecco alcuni aspetti a cui prestare attenzione:

  1. Contratti: indica la quantità di CFD di gas naturale che si vuole negoziare;
  2. Usa leva finanziaria: questa è la leva finanziaria applicata. I CFD sono, essenzialmente strumenti a leva che consentono di negoziare un valore di gas naturale superiore all’investimento effettivamente eseguito;
  3. Margine: questo valore indica il valore effettivo (indipendentemente dalla leva) che l’operatore utilizza per questo tipo di procedura;
  4. Chiusura in profitto: equivale allo stop loss, uno strumento utilizzato per stabilire un limite massimo di profitto oltre il quale la posizione viene automaticamente chiusa;
  5. Chiusura in perdita: equivale al take profit, uno strumento molto simile al primo con cui, tuttavia, è stabilito un limite di perdita toccato il quale la posizione deve essere chiusa;
  6. Chiusura garantita: un’opzione molto interessante che non è disponibile per tutti gli strumenti. Più precisamente, consente di chiudere una certa posizione in caso di fluttuazioni eccessive;
  7. Acquista / Vendi: con questo pulsante, si eseguono le operazioni precedentemente richieste.

Come chiudere una posizione di trading sul Gas Naturale

Abbiamo visto come si apre una posizione. Una procedura tutto sommato intuitiva. 

Chiudere la posizione invece può creare un po’ di confusione. Infatti, per chiudere una posizione occorre semplicemente CHIUDERLA, senza aprire posizioni opposte. Per chiudere una posizione “Acquista” ad esempio, occorre semplice semplicemente chiuderla, e NON aprire una posizione “vendi”. Questa operazione aprirebbe una nuova posizione, di vendita. Così si avrebbero due posizioni (acquista e vendi).

Quindi, ripetiamo, per chiudere una posizione occorre chiuderla. Lo si può fare dalla sezione posizioni aperte o dalla schermata centrale della piattaforma.

Questi sono dei consigli di carattere generale, ma per una formazione più completa e avanzata, ti invitiamo a leggere attentamente la nostra guida completa al trading CFD.

Come si fa trading sul gas naturale con Plus500?

Per fare trading sul natural gas con Plus500 occorre scegliere l’asset all’interno della piattaforma e impostare un ordine di tipo rialzista o ribassista impostando i parametri nella finestra dell’ordine. Il risultato economico dipende dall’andamento del prezzo sul mercato.

Cosa significa acquistare o vendere gas naturale su Plus500?

Acquistare gas naturale su Plus500 significa negoziare CFD di tipo “Acquista” che consentono di negoziare al rialzo sul prezzo del gas naturale sul mercato. Al contrario, vendere gas naturale su Plus500 significa negoziare CFD di tipo “vendi” che consentono di negoziare al ribasso sul prezzo del gas naturale.

Come si fa trading sul gas naturale con Plus500?

Per fare trading, bisogna innanzitutto entrare nella schermata “Negozia”, poi scegliere la categoria Materie prime e infine l’unica sottocategoriacategoria disponibile: “popolari”. A questo punto è sufficiente aprire la posizione.

Come si chiude una posizione sul gas naturale su Plus500?

Per chiudere una posizione su Plus500 occorre fare clic sul tasto “chiudi” relativamente alla posizione negoziata. Aprire una posizione di segno opposto è errato, poiché in questo modo non si chiuderebbe la posizione ma se ne aprirebbero due di segno opposto.

Preferisci copiare i TOP Trader?

Da oggi è possibile copiare automaticamente i migliori trader al mondo con la piattaforma di eToro. Scelgi i trader più performanti che vuoi copiare e replica con facilità le operazioni. Scopri come funziona