Analizzando il grafico weekly del cambio euro sterlina, uno dei più importanti cambi al mondo, per mezzo di candele classiche possiamo osservare il trend rialzista di medio/lungo termine che le quotazioni del cambio hanno percorso dal 2015 al 2017 dopo aver fatto registrare un preciso doppio minimo (pattern di inversione rialzista) in area 0,70 circa. Successivamente i prezzi si sono mossi lateralmente in una ampia fase di congestione. Ricordiamo che se euro sterlina si muove verso il basso è la sterlina ad apprezzarsi, viceversa è ad apprezzarsi è l’euro. In questo momento i prezzi si trovano comunque al di sopra di tutte le medie mobili esponenziali.
Il cambio Euro Sterlina è disponibile sulla piattaforma di trading eToro.
Allargando il grafico ed analizzando il cross attraverso un grafico daily per mezzo di candele classiche, possiamo osservare più da vicino l’ultimo rialzo che i prezzi del cross stanno percorrendo I nostri indicatori su scala daily sono tutti in area positiva.
Cambio euro sterlina, quale direzione?
A nostro avviso il destino delle quotazioni del cambio Euro Sterlina dipenderà dalla direzione della fuoriuscita dei prezzi dalla fase laterale che abbiamo individuato. Pertanto è consigliato impostare degli alert sulla resistenza statica e sul supporto statico. Alla luce di ciò ciascun trader/investitore deciderà se, come e quando operare su tale cross facendo attenzione al money management e all’uso degli stop loss.
Le valutazioni evidenziate in questo articolo non vogliono essere un invito all’investimento, bensì solo analisi tecniche da valutare per possibili operazioni di trading/investimento.