Future BTP, video analisi tecnica del 8 giugno 2018

0
722

Oggi la nostra video analisi tecnica, curata dal dott. Francesco Terzano, analista e trader, si focalizza sui Future BTP.

Negli ultimi giorni è tornato di moda il termine “spread”. Il future, lo ricordiamo, è uno strumento derivato che ha come strumento sottostante un’attività finanziaria. Il future BTP, nello specifico, ha come sottostante i Buoni Ordinari del Tesoro.

Osservando il grafico di tipo weekly del Future BTP osserviamo come i prezzi dopo aver raggiunto il bottom di mercato in area 87,5 euro circa si sono mossi in un trend rialzista di medio lungo periodo che ha portato la quotazione (grazie al Quantitative Easing) fino ad area 146 euro circa.

Negli ultimi 3 anni di contrattazioni, le quotazioni hanno fatto registrare una figura testa e spalle, che rappresenta un pattern di inversione ribassista del trend principale. Tale pattern è stato confermato la scorsa settimana con la rottura della neckline, tracciata unendo i minimi relativi.

Nel video, scopriamo cosa è successo successivamente e cosa potrebbe succedere in futuro.

Trading sui Future BTP

Al momento, non ci sono broker che consentano di fare trading sui Future BTP ma vi sono comunque piattaforme di trading che consentono di accedere ai mercati per negoziare su indici di borsa, tra cui il fortemente correlato FTSE MIB, l’indice azionario italiano più importante.

Tra i vari, menzioniamo le piattaforme Plus500 e IQ Option.

Ultimo aggiornamento