I pattern di prezzo: cosa sono e come utilizzarli nel trading

Pattern di prezzo nell'analisi tecnica per il trading online

In questa lezione del corso gratuito di trading online inizieremo la spiegazione dei cosiddetti pattern di prezzo, che in italiano potremmo tradurre in “modelli grafici ricorrenti”. Questi sono degli strumenti di analisi tecnica che si utilizzano per studiare, analizzare e prevedere con una certa probabilità gli andamenti dei prezzi.

Faremo un’introduzione al discorso e nelle lezioni successive parleremo delle due principali tipologie di pattern, ovvero i pattern di proseguimento e i pattern di inversione. Queste hanno l’obiettivo di prevedere potenziali proseguimenti o inversioni del trend.

Per mettere in pratica ciò che imparerai sui pattern di prezzo, accedi qui alla demo gratuita senza depositare e allenati con un budget virtuale.

Un’importante prefazione

Come detto nelle scorse lezioni del corso di trading, è bene ricordare che il trend resta in atto finché non se ne dimostri una sua inversione (fino a prova contraria); questo cambiamento, però, quasi mai avviene improvvisamente, ma è preceduta da una fase di transazione: quella di “assenza di trend” o fase laterale ovvero accumulo o distribuzione.

La difficoltà del trader online o dell’investitore sta nel fatto che non sempre tali fasi di lateralità portano successivamente ad una inversione del trend: alcune volte rappresentano pause o consolidamenti della tendenza in atto (quindi poi il trend riprenderà nella sua direzione).

L’analisi e lo studio dei patterns ci permetterà di determinare, in maniera probabilistica, se l’attuale fase di mercato precede una inversione o una continuazione del trend in atto.

Cosa sono i pattern di prezzo?

I patterns di prezzo, quindi, sono modelli all’interno di un grafico in cui i prezzi sono rappresentati graficamente.

Nei mercati azionari, nelle materie prime e negli altri strumenti finanziari lo studio dei patterns grafici gioca un ruolo di fondamentale importanza durante l’analisi tecnica .

E’ essenziale, quindi, porre l’attenzione sulla formazione dei prezzi. I prezzi creano dei modelli (patterns) per la formazione dei trends. I patterns si ripetono nel tempo (la storia si ripete).

Come si crea un pattern

Il pattern è l’essenza delle 4 variabili che determinano un trend, ovvero:

  • Prezzi: ovvero il prezzo dell’asset nel corso del tempo
  • Volumi: ovvero i volumi delle transazioni complessive da parte di tutti gli investitori
  • Spazio: occorre considerare il pattern su un grafico per comprendere il concetto di spazio
  • Tempo: è sempre una componente e essenziale nella composizione e nello studio analitico dei grafici di borsa

Durata del pattern

La durata di un pattern cambia a seconda del time frame di riferimento:

  • Breve/giornaliero (3-21 giorni)
  • Medio/settimanale (3-15 settimane)
  • Lungo/mensile (4-7 mesi)

Il pattern assume configurazioni particolari che possono essere anche configurazioni atipiche, diverse da quelle standard.

Esistono due tipi di pattern di prezzo: pattern di continuazione del trend e pattern di inversione del trend.

I pattern grafici, quindi, sono utilizzati sia come segnali di continuazione che come segnali di inversione del trend.

Puoi effettuare lo studio dei patterns attraverso una delle piattaforme di trading menzionate sul nostro sito, tra le quali consigliamo eToro per chi inizia.

Nella prossima lezione entreremo nel vivo dello studio dei patterns di prezzo con l’analisi delle figure di continuazione.

Vai alla Lezione successiva – I pattern di continuazione del trend principale