Capitolo 1 – Come creare un Expert Advisor per MetaTrader senza programmare

0
9535

La parte più importante, ma allo stesso tempo la più ignorata per avere successo nel trading sul Forex, è conoscere le prestazioni del sistema di trading che verrà utilizzato. Generalmente le persone che vogliono entrare in questo mondo, soffrono grandi perdite e finiscono per abbandonare. Questo perché non testano i sistemi di trading che useranno a causa della difficoltà che deriva dal provare a farlo manualmente.

Un modo efficace per risolvere questo problema è quello di automatizzare il proprio sistema. Chi usa la piattaforma MetaTrader (se non ne possiedi una questo broker te la fornisce gratuitamente)per raggiungere questo obiettivo di solito si rivolge a programmatori che offrono il servizio di programmazione MQL, che finisce per essere costoso ed ugualmente inefficiente perché ogni modifica che si desidera fare dipenderà da altri.

Cos’è un sistema automatico?

I robot, i sistemi di trading automatici o consulenti esperti (EA) sono software programmati per eseguire gli ordini da soli secondo alcune strategie precedentemente analizzate in profondità.

Questa analisi preliminare consiste nell’effettuare test di strategia o “backtesting”, testare la teoria dell’analisi tecnica (indicatori principalmente, chartism, ecc.) o persino utilizzare sistemi più complessi come reti neurali o altri programmi compatibili che prevedono variabili. Si ottengono così dei segnali di Acquisto e/o Vendita e si può analizzare la redditività ottenuta in un determinato periodo.

I sistemi automatici inoltre eliminano le debolezze generate dal fattore umano, che di solito è vittima della pressione psicologica e dell’irrazionalità che i mercati spesso presentano. Questi fattori non hanno impatto sul nostro capitale quando operiamo con un sistema di trading automatico.

Esiste un modo per automatizzare una strategia in MT4 senza saper programmare?

Ebbene si, questa possibilità esiste ed ora ti darò qualche idea e suggerimento per poter raggiungere questo importantissimo obiettivo e non doverti mettere a studiare un linguaggio di programmazione.

Ultimamente sono apparsi diversi servizi web che consentono di programmare in modo molto semplice Expert Advisor per Metatrader. Basta indicare le regole di ciò che vuoi che il programma esegua ed il gioco è fatto. Avrai finalmente un file MQ4 (o anche MQ5, compatibile con Metatrader versione 5) con la tua strategia programmata in pochi secondi.

Scopriamo il Builder

Un builder è un software che consente di generare il codice Mql4 senza avere la minima idea di programmazione, infatti ti sarà sufficiente avere chiaro in mente le regole base della tua strategia.

I vantaggi di utilizzare un builder sono:

  • Puoi creare indicatori personalizzati senza scrivere alcun codice
  • Sviluppare strategie in poco tempo
  • Non sono richieste capacità di programmazione o conoscenza MQL
  • Non è necessario condividere le tue conoscenze con i programmatori

Ciò che visualizzerai in un builder può variare in genere tra una pulsantiera oppure un menù a tendina nel quale potrai selezionare ed inserire le condizioni della tua strategia.

Nell’immagine qui di seguito ti mostro un esempio di pulsantiera.

Come creare expert advisor su MT4 senza programmare

Tipologie di builder e caratteristiche

Ti elenco alcuni tipi di builder e le loro caratteristiche.

  • EABuilder: La cosa migliore di EA Builder è che risulta davvero molto intuitivo e non avrai nulla da installare, perché è un’applicazione basata sul Web. La creazione è piuttosto semplice e ogni funzione ha un suggerimento che ti guida con una breve spiegazione e così non puoi sbagliare. Il software è gratuito per la creazione di indicatori ed Alert, mentre per gli EA è a pagamento.
  • Expert Advisor Generator: E’ completamente gratuito e permette facilmente di strutturare la strategia attraverso un comodo ed intuitivo menù a tendina.

Puoi senza alcuna difficoltà impostare le regole di ingresso ed uscita sia per le operazioni di acquisto che per quelle di vendita, potendo così eventualmente decidere di non utilizzare un sistema simmetrico con stesse regole per i BUY ed i SELL.

  • Molanis Strategy Builder: probabilmente il più potente di tutti i builder che si trovano in rete anche se non è un’applicazione online ma dobbiamo installarla sul nostro computer. Funziona attraverso diagrammi a blocchi e, tra le altre cose, consente di generare strategie multi-valuta e multi-frame. Hanno anche una versione per Metatrader 5 e un generatore di indicatori avanzato per entrambe le versioni 4 e 5 di Metatrader. L’unico difetto? E’ a pagamento ma la potenza del programma giustifica i prezzi che non sono particolarmente alti. Nel caso di Strategy Builder per Metatrader 4, la versione standard costa $ 69.99, mentre il Pro (che si differenzia dalla standard in quanto mostra il codice MQL della strategia) costa $ 149,99.
  • FXDreema: E’ un web-based e presenta diagrammi a blocchi che possono generare un codice per Metatrader 4 e 5 ed offre opzioni come la creazione di strategie multivaluta e multitimeframe, rilevamento automatico di cifre a coppie, possibilità di incorporare nostri propri indicatori Custom, rivelatore di modello candlestick ed anche la possibilità di creare le nostre librerie personalizzate. La cosa più sorprendente di tutte è che ha una collezione di librerie dedicate da poter includere in sistemi Martingala, Anti-Martingala, serie di Fibonacci, D’Alembert, D’Alembert Inverso, Labouchere, Labouchere Inverso. Il prodotto è gratuito ma con alcune limitazioni relative al numero di connessioni tra i blocchi.

Qualche opinione sui Builder

Come avrai capito si possono davvero trovare valide opzioni in rete, per risolvere il problema del creare Expert Advisor per Mt4 senza programmare e ti assicuro che funzionano ed il riuscire ad automatizzare una propria strategia vedendola poi funzionare nel mercato demo o reale (consiglio sempre la demo inizialmente) è molto soddisfacente e potenzialmente remunerativo.

Ciò che ti posso consigliare prima di lanciarti nel provare i diversi builder è riflettere bene sulle regole di base della strategia perchè da lì parte tutta la fase di construzione del tuo Expert Advisor. Tieni presente che potrà in molti casi verificarsi la necessità di variare in corso d’opera le regole stesse oppure di aggiungere filtri o nuove regole e quindi è opportuno scrivere tutto, magari su un foglio word e salvare anche le diverse versioni del EA che stai programmando.

Ti invito a seguirmi nella lettura del prossimo capitolo dove approfondiremo un po’ di più l’utilizzo di un Builder, facendo un esempio pratico di come creare un Expert Advisor per Mt4 senza programmare.