Oggi IQ Option consente di fare trading su ETF, in aggiunta alle già presenti azioni, valute, criptovalute e materie prime. Si ampia così la gamma di asset negoziabili e quindi di opportunità per l’utente.
Per provarli subito puoi accedere qui gratuitamente alla piattaforma, registrandoti e provandola in modalità di esercitazione. Se vorrai, potrai passare al conto reale, con un deposito minimo di soli dieci euro.
Indice
ETF su IQ Option, cosa sono?
Gli ETF o Exchange Traded Funds sono dei particolari tipi di fondi che hanno come obbiettivo quello di replicare determinati indici, materie prime o panieri di consumo.
Gli ETF presentano le migliori caratteristiche dei fondi e delle azioni. Infatti, le quote ETF vengono scambiate sul mercato proprio come le azioni, perciò sono dei titoli molto pratici e liquidi. Essendo dei fondi, includono più titoli al loro interno e perciò sono intrinsecamente diversificati. Presentano inoltre dei vantaggi da un punto di vista dei costi di gestione.
Su IQ Option è possibile fare trading su ETF, una forma d’investimento a breve o brevissimo termine. Uno degli aspetti maggiormente interessante di questa novità, sta nella grande varietà di ETF offerti da IQ Option.
Varietà di ETF su IQ Option
Sono previste almeno 6 categorie di ETF su IQ Option:
- Biotecnology: dedicati alla biotecnologia
- Li-ion Power: dedicato alle batterie li-on
- Power of Money: dedicato agli investimenti
- Technology: dedicato alla tecnologia in generale
- Clean energy: dedicato all’energia pulita
- Dividends only: con ETF che pagano dividendi
ETF Biotecnologia su IQ Option
Gli ETF del settore biotecnologico comprendono indici dedicati al settore della biotecnologia. Per biotecnologia si intende sia il ramo della biologia applicata riguardante l’utilizzo di esseri viventi al fine di ottenere beni o servizi utili, oppure l’applicazione di qualunque tecnologia sviluppata o sviluppabile nel campo della biologia.
Esempi di ETF biotecnologici offerti da IQ Option sono:
- IBB: è un fondo che ha come obbiettivo quello di replicare le performance dei risultati d’investimento di un indice composto di titoli del settore biotecnologico e farmaceutico quotati sul NASDAQ.
- XBI: si tratta di un ETF che cerca di tracciare le performance dell’indice S&P Biotechnology Select Industry Index, derivato dal segmento biotecnologico di un indice composito del mercato totale degli Stati Uniti.
- FBT: è costituito da un fondo che si pone come obbiettivo la replica del prezzo di un indice chiamato NYSE Arca Biotechnology IndexSM.
- BBH: è un ETF che cerca di replicare al meglio possibile la performance dell’indice MVIS US Listed Biotech 25 Index.
ETF Li-ion su IQ Option
Il principale ETF su Li-ion offerto da IQ Option è il LIT.
Il LIT è un fondo che ha come obbiettivo quello di fornire risultati d’investimento che corrispondano generalmente al prezzo e alla performance dell’indice Solactive Global Lithium Index.
ETF Power of Money su IQ Option
Tra i 56 ETF di questo tipo su ETF figurano:
- VFH: si tratta di un ETF che cerca di replicare la performance dell’indice MSCI US Investable Market Index, formato da azioni di piccole, medie e grandi società statunitensi del settore finanziario, così come classificate dal GICS (Global Industry Classification Standard)
- XLF: è un ETF che cerca di replicare le performance di titoli di società quotate pubblicamente nell’indice Financial Select Sector Index.
- KBE: è costituito da un fondo che cerca di replicare le performance dei risultati d’investimento dell’indice S&P Banks Select Industry Index.
ETF Tecnologia su IQ Option
Esempi di ETF Tecnologici offerti da IQ Option sono:
- QQQ: si tratta di un fondo che ha come obbiettivo d’investimento dichiarato la replica della performance dell’indice Nasdaq 100, l’indice azionario “tecnologico” più importante al mondo.
- XLK: si tratta di un ETF che si pone come obbiettivo quello di replicare la performance e il prezzo di titoli di società quotate sull’indice Technology Select Sector Index.
- VGT: è un fondo che si prepone di replicare le performance dell’indice MSCI US Investable Market Index (IMI) / Information Technology 25/50, un indice formato di azioni di piccole, medie e grandi società del settore della tecnologia d’informazione, così come classificato dal GICS (Global Industry Classification Standard).
ETF Energia Pulita su IQ Option
Esempi di ETF Energia Pulita offerti da IQ Option sono:
- PBW: è un fondo il cui risultato d’investimento cerca di corrispondere generalmente al prezzo e alla performance dell’indice WilderHull Clean Energy Index, che comprende per l’appunto azioni di società che operano nel settore dell’energia pulita.
- ICLN: è un ETF il cui investimento cerca di tracciare l’indice S&P Global Clean Energy IndexTM
- GEX: si tratta di un ETF che cerca di replicare al meglio possibile il prezzo e la performance dell’indice Ardour Global IndexSM (Extra Liquid).
ETF con dividendo su IQ Option
Tra i 169 ETF con dividendo offerti da IQ Option vi sono:
- VIG: è costituito da un fondo composto in modo tale da replicare il più possibile le performance di un indice benchmark che misura i risultati d’investimento di azioni ordinarie di società che hanno registrato un dividendo crescente nel tempo. Questo fondo impiega un approccio d’investimento e di selezione progettato per tracciare le performance dell’indice NASDAQ US Dividend Achievers Select Index.
- VYM: è un ETF che cerca di tracciare la performance dell’indice benchmark che misura i risultati d’investimento in azioni ordinarie con un alto dividendo. Il fondo impiega un approccio di selezione per l’investimento progettato per tracciare le performance dell’indice FTSE High Dividend Yield Index.
Offerta in ampliamento
Uno dei vantaggi di fare trading con un broker molto attivo e popolare è quello di avere a disposizione sempre più strumenti su cui fare trading. Oltre alle opzioni binarie, di cui IQ Option era specialista, sono arrivati anche CFD. Oltre allo strumento finanziario da negoziare, la varietà ha ottenuto ampliamenti anche riguardo ai singoli prodotti finanziari specifici offerti.
Così, oltre a un grande numero di azioni, indici e coppie valutarie, sono arrivati anche numerosi ETF, il cui numero potrebbe essere ulteriormente ampliato con il tempo, a seconda della risposta degli utenti e delle loro esigenze.
Vantaggi degli ETF
Abbiamo presentato alcuni di tantissimi ETF offerti da IQ Option, divisi per categoria. Avete perciò potuto apprezzare il tipo di diversificazione che si può attuare investendo in ETF e quindi anche facendo trading ETF con IQ Option.
La diversificazione riguarda più aspetti, tra cui:
- Settore: il settore di produzione a cui fa riferimento l’indice benchmark, ovvero l’indice di riferimento che l’ETF si propone di replicare.
- Tipologia di titoli inclusi: possono essere titoli di piccole, medie e grandi aziende, oppure titoli con delle particolari caratteristiche, ad esempio riguardanti il pagamento dei dividendi o l’inclusione in un dato indice o classifica
- Modalità di replica dell’indice: sebbene non ne abbiamo parlato in questo articolo, gli ETF possono avere lo scopo di replicare le performance normali di un undice oppure di replicare il loro doppio o triplo, così come il loro inverso, doppio o triplo del loro inverso. In tal caso si parla di ETF Leveraged.