Presa di profitto su IQ Option, il take profit

0
168

In questa lezione come funziona il take profit su IQ Option. Prima di procedere con la pratica, vedremo brevemente ciò che riguarda la teoria. Dato che alcuni di voi non sanno precisamente cosa sia il take profit, faremo prima una piccola spiegazione circa il cosa è e come funziona, per poi passare al lato pratico. Se già sapete cosa è il take profit, quindi, potete saltare il seguente paragrafo.

Se vi interessa un corso completo su questa piattaforma, consultate la nostra guida completa a IQ Option.

Cosa è il take profit di IQ Option?

Ricordatevi sempre che la piattaforma di trading consente di impartire degli ordini al broker. Ad esempio, possono essere ordini di “acquisto” (detti long) o “vendita” (detti short) su determinati asset, quali ad esempio CFD su azioni, indici, criptovalute ecc. Allo stesso modo, si possono impostare degli ordini di tipo take profit.

Ma quindi, di preciso, cosa è il take profit di IQ Option? Il take profit è un ordine con cui si chiede al broker di chiudere automaticamente una posizione in profitto nel caso in cui il livello di profitto raggiungesse un determinato livello.

Per chiarire meglio, facciamo un paio di esempi.

Supponiamo che il prezzo di un asset in un determinato istante sia pari a 100 e si decida di aprire una posizione di tipo “Acquista” ovvero al rialzo. Se impostassimo un take profit a 110 ordineremmo di fatto alla piattaforma di chiudere la posizione nel caso in cui il prezzo salisse fino a 110. Per impostare il take profit ci si può basare sul prezzo dell’asset o sull’entità del profitto (dicendo alla piattaforma “se con questa operazione il profitto arriva a tot, chiudi la posizione”).

Lo stesso vale anche per le posizioni short, ovvero ribassiste (le posizioni “Vendi”).

Ecco il secondo esempio.

Supponiamo che il prezzo di un asset in un determinato istante sia pari a 100 e si decida di aprire una posizione di tipo “Vendi” ovvero al ribasso. Se impostassimo un take profit a 90 ordineremmo di fatto alla piattaforma di chiudere la posizione nel caso in cui il prezzo scendesse fino a 90. Per impostare il take profit ci si può basare sul prezzo dell’asset o sull’entità del profitto (dicendo alla piattaforma “se con questa operazione il profitto arriva a tot, chiudi la posizione”).

Come si usa la presa di profitto su IQ Option?

Per impostare l’ordine di presa di profitto su IQ Option basta semplicemente selezionare un asset sul quale negoziare e successivamente, sulla colonna destra, cliccare sul pulsante “Chiusura aut…” (Chiusura automatica).

Come impostare il take profit su iq option

Così facendo, come potete vedere dalla precedente immagine, si aprirà il pannello dei parametri della chiusura automatica. Per il take profit vi interessa la prima casella in alto (a sinistra), quella con la scritta “Il profitto è pari a”.

Sulla destra, da notare, c’è un piccolo pulsante che indica “%”. Ciò vuol dire che il valore inserito è espresso in percentuale. Scrivendo 90, in questo caso, si indica che il take profit viene posto a +90%, ovvero ad un profitto complessivo sull’operazione pari al 90%.

La presa di profitto in percentuale su IQ Option

Se lo si desidera, si può cambiare l’espressione, cliccando sul pulsante con “%”. Così facendo, verrebbero proposte altre modalità tra cui “$” (profitto in contanti) e “=” (prezzo dell’asset).

Take profit iq option in contanti

Selezionando $ (profitto in contanti), si può inserire il totale di profitto in contanti che si desidera contare come obiettivo.

Allo stesso modo, si può impostare il take profit impostando il prezzo dell’asset che si vuole usare come “limite” di profitto.

Take profit con impostazione quota iq option

 

SHARE