In questa guida a IQ Option trovi tutte le istruzioni per operare con la piattaforma di trading IQ Option, che ti consente di investire anche con micro capitali. Infatti, consente di effettuare operazioni a partire da 1€ e il deposito minimo per il conto reale è pari a soli 20€.
Per apprezzare meglio la nostra guida IQ Option, è consigliabile seguire il contenuto con l’ausilio di un conto demo (non occorre depositare). Per iniziare puoi accedere qui gratuitamente e continuare compilando il modulo di registrazione. In due minuti sarai già sulla piattaforma di trading e potrai fare pratica con un conto demo senza depositare e senza rischi.
Qui sotto trovi l’elenco delle lezioni della guida. Puoi continuare a leggere questa pagina introduttiva per poi passare alle lezioni successive, oppure cliccare sulla lezione che ti interessa.
IQ Option è una piattaforma di trading CFD offerta da un broker regolamentato in Europa e autorizzato in Italia con iscrizione al registro Consob. IQ Option ti offre la possibilità di accedere a diverse tipologie di mercato finanziario, con una piattaforma agile e esteticamente molto apprezzabile.
Come vedremo in questa guida, l’utilizzo di IQ Option è abbastanza semplice, soprattutto per ciò che riguarda determinati strumenti. Una delle caratteristiche più apprezzate da chi inizia a utilizzarla, è la possibilità di chattare con gli altri utenti all’interno della piattaforma. In questo modo è possibile chiedere consigli e scambiarsi informazioni e commenti sui trade.
IQ Option offre a tutti gli iscritti la possibilità di praticare con un conto demo. Va sottolineato che IQ Option stato uno dei primi broker in Italia ad offrire questa possibilità.
La pratica è in assoluto il miglior modo per imparare, perciò il nostro consiglio è quello di registrare un conto demo, leggere la nostra guida e ripetere gli esempi mostrati, senza effettuare alcun deposito. In questo modo imparerai senza alcun rischio.
Il conto demo non implica alcun obbligo, perciò se non vorrai continuare, sarai libero di lasciare, oppure riprendere in seguito. Non ti sarà chiesto nulla, perciò potrai depositare solo se lo desideri e quando desideri. Il deposito minimo, se vorrai depositare e praticare con il conto reale, è di soli 20 euro.
La piattaforma di trading IQ Option è ideale per un profilo di trader che va dal principiante all’intermedio. Per gli esperti è consigliabile utilizzare altre tipologie di piattaforme come eToro (che consente di farsi copiare) o MetaTrader. Questo perché presenta sebbene presenti numerose funzionalità grafiche di tipo tecnico, offre tutti gli strumenti base per operare in modo semplice.
Ad esempio, anche chi accede per la prima volta alla piattaforma può utilizzare facilmente la barra operativa situata sul display, che consente di impostare in modo molto intuitivo tutti i parametri dell’operazione:
IQ Option è l’unica piattaforma di trading online in Italia in cui è possibile chattare, in tempo reale, con gli altri utenti iscritti alla piattaforma. Tra le varie stanze vi sono anche quelle italiane, in cui è possibile chattare con gli utenti italiani, in lingua italiana.
Chattare significa commentare, chiedere opinioni e consigli agli altri utenti. Non c’è niente di una buona compagnia, quando si fa trading online.
Il broker IQ Option è divenuto ormai molto popolare e il suo logo è possibile trovarlo nelle più grandi competizioni sportive, tra cui nella Formula 1. Per chi conosce questo sport è più facile comprendere quanto si debba sborsare per ottenere delle sponsorizzazioni. Ad ogni modo, la sicurezza non è data dagli sponsor ma dalle autorizzazioni e dalle licenze.
Avendo sede legale a Cipro, questa è regolamentata dalla CySEC, ovvero l’autorità competente di Cipro, riconosciuta a livello comunitario. IQ Option è attiva sia in Italia che in gran parte dell’Europa.
Per poter essere sempre aggiornati sulle notizie più influenti riguardanti determinati strumenti finanziari, si può utilizzare la funzione dedicata alle notizie dei mercati. Cliccando su “Notizie Mercati”, situato sulla barra sinistra del display, vengono visualizzate tutte le news di giornata riguardanti gli strumenti finanziari negoziabili sulla piattaforma e da cui prendere spunto per eventuali operazioni al rialzo o ribasso.
Le notizie in tempo reale rappresentano un elemento molto importante poiché costituiscono il contenuto ciò che in gergo si chiama “analisi fondamentale”, quella che cioè si basa sui fatti, su ciò che accade nel contesto sociale, economico e politico del mercato. Aggiornarsi su ciò che avviene attorno ai mercati è decisamente utile per comprenderli meglio e interpretare i loro movimenti.
Per chi non fosse pratico, precisiamo brevemente che per analisi tecnica si intende lo studio dei grafici dei mercati finanziari, al fine di riuscire a prevedere gli andamenti futuri del prezzo. L’analisi tecnica si applica attraverso l’uso di indicatori, ovvero degli strumenti statistici e matematici, che vanno a sovrapporsi ai grafici dei prezzi storici, in modo tale da individuare momenti in cui entrare in azione.
Su IQ Option sono presenti alcuni importanti strumenti per l’analisi tecnica, così come la possibilità di impostare la visualizzazione del grafico nella modalità delle candele giapponesi. Nella modalità delle candele giapponesi si ottengono a colpo d’occhio molte più informazioni rispetto a quante se ne ottengono nel grafico di tipo lineare.
Esempi di indicatori tecnici applicabili e adatti alle opzioni binarie sono quelli delle Bande di Bollinger, l’indicatore RSI, la media mobile.
Agli indicatori si aggiungono i pattern, ovvero particolari tipi di percorso seguiti dal prezzo, che vanno a disegnare delle forme che sono interpretabili come dei “segnali di trading”, ovvero segnali della presenza di un trend o di un potenziale inversione di prezzo. Su IQ Option, così come vedremo nella nostra guida, potrete utilizzare facilmente gli indicatori tecnici e avere dei grafici chiari per poter individuare pattern e segnali.
Per quanto possa apparire scontato, tenere ben presente la situazione economica del proprio conto è una buona anzi buonissima abitudine. Questa può e deve essere completata con tutte le altre voci che comprendono il proprio conto, tra cui anche la cronologia delle operazioni.
Oltre a ciò che riguarda i bilanci, nel nostro corso su IQ Option faremo una legenda completa di tutte le diciture presenti sulla piattaforma, che vengono visualizzate quando si opera con la piattaforma. È sempre bene avere sotto controllo tutte le “spie” e i “comandi”, della macchina con cui andremo ad operare, sia per conoscerla meglio, sia per sfruttarla al massimo delle possibilità, oltre che per avere tutto sotto controllo.
Oltre alle lezioni dedicate a tutti gli elementi che compongono l’attività di trading con IQ Option, dedicheremo l’ultimo articolo della guida su IQ Option ad una sintesi e ad un test di autovalutazione. In questo modo, dopo avervi offerto un’informazione completa sulla piattaforma e sull’operatività, vi forniremo anche di uno strumento utile per capire se siete pronti ad iniziare o meno. Non sarà un test semplice, perciò non pensate che siamo pronti a promuovervi e lanciarvi nel trading. Siamo invece convinti che più ne saprete prima di operare con denaro reale, più potenzialità di profitto avrete successivamente.
Ad ogni modo, ricordatevi che potrete seguire il corso utilizzando la demo gratuita, mettendo in pratica subito quanto vedrete nel corso.
Per iniziare, vi invitiamo alla lezione numero 1: Come accedere alla piattaforma IQ Option
I CFD sono strumenti complessi e comportano un rischio elevato di perdere rapidamente denaro a causa della leva finanziaria. Il 72% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando fa trading di CFD con questo fornitore. Dovreste valutare se avete capito come funzionano i CFD e se potete permettervi di correre l’alto rischio di perdere il vostro denaro..
*Aggiornato a marzo 2023