Guida completa alla piattaforma IQOption

Corso IQ Option Clicca qui per aprire un conto gratuito su IQOption
Benvenuti alla guida di IQ Option, la piattaforma di trading su opzioni binarie più economica per eccellenza. Infatti, quella di IQ Option è stata la prima a offrire la possibilità di operare a partire da 1 euro, con una ricarica minima di soli 10€. Inoltre, IQ Option è stato il primo broker di opzioni binarie a mettere a disposizione degli utenti una demo gratuita senza deposito richiesto. Infatti, prima dell'arrivo di IQ, in Italia per il trading binario non vi erano broker che offrissero demo se non dopo aver depositato. Una dovuta introduzione, per un concreto merito. Nella nostra guida al trading con IQ Option tratteremo tutti gli aspetti che è necessario conoscere e in secondo luogo approfondire riguardo a questa piattaforma. Qui di seguito, la lista delle lezioni. Potete cliccare su un titolo per consultare una specifica lezione, oppure continuare a leggere questa pagina per seguire il percorso completo e ordinato. Corso IQ Option

Lezioni del Corso di IQ Option

  1. Come ci si iscrive e si accede alla piattaforma IQ Option
  2. Conto demo gratuito, cosa consente di fare e come sfruttarlo
  3. Su cosa fare trading con IQ Option
  4. Dalla teoria alla pratica, esempio di trading con opzioni alto basso
  5. Trading con le opzioni classiche, nella pratica
  6. Strumenti di analisi tecnica
  7. Tornei di trading e video lezioni
  8. Sintesi e test di autovalutazione

Guida IQ Option, perché è importante

Generalmente si ritiene che le opzioni binarie siano più facili da utilizzare rispetto ad altri strumenti finanziari di trading, ed infatti è così. Tuttavia, il fatto che siano più facili, non significa che non sia necessario quel minimo di impegno per capire come funzionano, come e quando è meglio utilizzarle, ma sopratutto quel minimo impegno di seguire i mercati finanziari. Il trading di opzioni binarie non si tratta semplicemente di una scommessa dalle possibilità 50-50,  ma di esprimere una previsione sul mercato di un dato strumento finanziario. Il mercato non è casuale, perciò vi sono sempre delle ragioni che lo fanno rialzare e ribassare. Più si conoscono a fondo le caratteristiche di uno strumento finanziario (ad esempio un particolare titolo azionario, una materia prima o una coppia valutaria), più chance si hanno di ottenere maggiori profitti dal trading nell'arco di un mese, o più mesi. In pratica, se andando a casaccio si può andar bene un giorno, un bilancio su sei mesi di attività ad esempio evidenzierebbe un altro tipo di risultato. Siccome supponiamo che desideriate fare trading con opzioni binarie per guadagnare, e non per perdere, vi diciamo subito che per ottenere risultati nel tempo occorre un minimo di formazione. Tutto l'approfondimento che si aggiunge, non può che far bene alle proprie potenzialità di successo.

Demo per praticare, un grande vantaggio

Come già detto all'inizio, IQ Option a differenza di tanti altre piattaforme opzioni di tutto il mondo, è tra i pochissimi ad offrire una demo gratuita per praticare senza depositare nulla. In Italia, almeno per il momento, è l'unico broker del settore ad offrire tale possibilità. Per quanto possa apparire normale e saggia la scelta di far provare al pubblico la propria piattaforma, la maggior parte dei broker di opzioni desiderano farla provare a chi fa "sul serio", ovvero a chi è disposto a depositare e successivamente a provarla gratuitamente. Con la demo gratuita di IQ Option potrete provare la sua splendida piattaforma senza alcun costo, e soprattutto senza alcun obbligo. Non viene infatti richiesto alcuna iscrizione successivamente, perciò se il prodotto non piace, semplicemente si smette di utilizzarlo. Per giudicarlo personalmente, tuttavia, vi consigliamo vivamente di provarlo. Accedi ora alla demo gratuita di IQ Option.

Caratteristiche della piattaforma IQ Option

La piattaforma di trading IQ Option è ideale per qualsiasi tipo di trader, dal principiante al professionista. Questo perché presenta numerose funzionalità grafiche di tipo tecnico, ma al tempo stesso offre tutti gli strumenti base per operare in modo semplice. Ad esempio, anche chi accede per la prima volta alla piattaforma può utilizzare facilmente la barra operativa situata sul display, che consente di impostare in modo molto intuitivo la scadenza, l'importo e la direzione dell'opzione selezionata. Presenteremo in dettaglio la piattaforma IQ in una lezione specifica, ma in questa introduzione possiamo anticipare alcuni dei suoi aspetti, offrendo una panoramica generale. La piattaforma di IQ presenta:
  • Una barra dove accedere alle posizioni aperte, alla cronologia, alle notizie sui mercati, alle video lezioni, al supporto clienti, ai tornei e alle classifiche nazionali e internazionali dei trader
  • Un ottimo grafico in tempo reale con i prezzi delle opzioni binarie su strumenti che si possono facilmente selezionare da una casella presente appena sopra lo stesso grafico. Si può impostare anche la visualizzazione con più grafici in tempo reale, comprendendo fino a 9 grafici nello stesso quadrante
  • Una barra degli strumenti tecnici, situata nella parte inferiore del display, sotto il grafico in tempo reale
  • Una barra operativa, che come abbiamo già detto consente di impostare in modo molto intuitivo la scadenza (a partire da 30 secondi), l'importo (a partire da 1$) e la direzione dell'opzione selezionata (su o giù)

La novità delle opzioni classiche

Nel mese di marzo 2017 IQ Option ha lanciato le opzioni classiche. In pratica, oltre alle opzioni binarie, i clienti di IQ Option ora possono fare trading anche sulle opzioni classiche, le quali presentano due grandi differenze dalle opzioni binarie. Innanzitutto, le opzioni classiche non sono per il trading a breve termine, così come invece è per le opzioni binarie. Infatti, mentre con le binarie si può fare trading con scadenza persino a 30 secondi, con le opzioni classiche i tempi si allungano. Sono quindi ideali per coloro a cui non piace particolarmente l'andar di fretta. La seconda differenza sta nei profitti. Mentre nelle opzioni binarie il profitto vede un tetto massimo, con le opzioni classiche il profitto cresce in base all'entità della variazione di prezzo che interviene. Perciò, se avete comprato un'opzione CALL e il prezzo continua a crescere, il vostro profitto crescerà tanto più che il prezzo della stessa salirà di valore. Allo stesso tempo, se comprerete un'opzione PUT e il prezzo continuerà a scendere, il vostro profitto crescerà tanto più che il prezzo della stessa scenderà di valore. Il potenziale di profitto delle opzioni classiche è molto alto, mentre il rischio è limitato (cioè non prevede perdite di pari entità dei possibili guadagni) e sempre sotto controllo da parte dell'utente.

Un broker sicuro e conosciuto

Il broker IQ Option è divenuto ormai molto popolare e il suo logo è possibile trovarlo nelle più grandi competizioni sportive, tra cui nella Formula 1. Per  chi conosce questo sport è più facile comprendere quanto si debba sborsare per ottenere delle sponsorizzazioni. Ad ogni modo, la sicurezza non è data dagli sponsor ma dalle autorizzazioni e dalle licenze. Avendo sede legale a Cipro, questa è regolamentata dalla CySEC, ovvero l'autorità competente di Cipro, riconosciuta a livello comunitario. IQ Option è attiva sia in Italia che in gran parte dell'Europa e opera anche in numerosi paesi del mondo.

I tornei di trading, per chi desidera competere

Grandi tornei di trading con alti premi, sono quelli organizzati quotidianamente da IQ Option, a cui si può partecipare con quote di ammissione che vanno da 0$ (Full Throttle) a 20$. Le quote di partecipazione, nel dettaglio, possono essere di 0$, 1$, 4$, 5$, 16$, 20$ a seconda del tipo di torneo a cui si vuole partecipare. Per consultare la lista di tornei della giornata, ad iscrizioni aperte o conclusi, basta cliccare sulla voce "Tornei" presente sulla barra laterale sinistra. I montepremi dei tornei variano a seconda del numero dei partecipanti e delle quote di iscrizione. Ad esempio, un torneo con iscrizione di soli 4$ con 510 partecipanti arriva ad avere un montepremi di oltre 9 mila dollari, spartiti tra i primi 9 classificati. I tornei di IQ Option aggiungono sicuramente sale ad un prodotto già saporito, e consentono di ottenere profitti molto più elevati rispetto alle operazioni classiche di trading con opzioni binarie. Se pensate di avere più talento, è l'ora di farlo fruttare.

Notizie dei mercati

Per poter essere sempre aggiornati sulle notizie più influenti riguardanti determinati strumenti finanziari, si può utilizzare la funzione dedicata alle notizie dei mercati. Cliccando su "Notizie Mercati", situato sulla barra sinistra del display, vengono visualizzate tutte le news di giornata riguardanti gli strumenti finanziari negoziabili sulla piattaforma e da cui prendere spunto per eventuali operazioni al rialzo o ribasso. Le notizie in tempo reale rappresentano un elemento molto importante poiché costituiscono il contenuto ciò che in gergo si chiama "analisi fondamentale", quella che cioè si basa sui fatti, su ciò che accade nel contesto sociale, economico e politico del mercato. Aggiornarsi su ciò che avviene attorno ai mercati è decisamente utile per comprenderli meglio e interpretare i loro movimenti.

L'analisi tecnica, per chi vuole fare trading in modo professionale

Per chi non fosse pratico, precisiamo brevemente che per analisi tecnica si intende lo studio dei grafici dei mercati finanziari, al fine di riuscire a prevedere gli andamenti futuri del prezzo. L'analisi tecnica si applica attraverso l'uso di indicatori, ovvero degli strumenti statistici e matematici, che vanno a sovrapporsi ai grafici dei prezzi storici, in modo tale da individuare momenti in cui entrare in azione. Su IQ Option sono presenti alcuni importanti strumenti per l'analisi tecnica, così come la possibilità di impostare la visualizzazione del grafico nella modalità delle candele giapponesi. Nella modalità delle candele giapponesi si ottengono a colpo d'occhio molte più informazioni rispetto a quante se ne ottengono nel grafico di tipo lineare. Esempi di indicatori tecnici applicabili e adatti alle opzioni binarie sono quelli delle Bande di Bollinger, l'indicatore RSI, la media mobile. Agli indicatori si aggiungono i pattern, ovvero particolari tipi di percorso seguiti dal prezzo, che vanno a disegnare delle forme che sono interpretabili come dei "segnali di trading", ovvero segnali della presenza di un trend o di un potenziale inversione di prezzo.  Su IQ Option, così come vedremo nella nostra guida, potrete utilizzare facilmente gli indicatori tecnici e avere dei grafici chiari per poter individuare pattern e segnali.

Lo stato del conto di trading, in vista e trasparente

Per quanto possa apparire scontato, tenere ben presente la situazione economica del proprio conto è una buona anzi buonissima abitudine. Questa può e deve essere completata con tutte le altre voci che comprendono il proprio conto, tra cui anche la cronologia delle operazioni. Oltre a ciò che riguarda i bilanci, nel nostro corso su IQ Option faremo una legenda completa di tutte le diciture presenti sulla piattaforma, che vengono visualizzate quando si opera con la piattaforma. E' sempre bene avere sotto controllo tutte le "spie" e i "comandi", della macchina con cui andremo ad operare, sia per conoscerla meglio, sia per sfruttarla al massimo delle possibilità, oltre che per avere tutto sotto controllo.

Un test per capire se siete pronti a fare trading

Oltre alle lezioni dedicate a tutti gli elementi che compongono l'attività di trading con IQ Option, dedicheremo l'ultimo articolo della guida su IQ Option ad una sintesi e ad un test di autovalutazione. In questo modo, dopo avervi offerto un'informazione completa sulla piattaforma e sull'operatività, vi forniremo anche di uno strumento utile per capire se siete pronti ad iniziare o meno. Non sarà un test semplice, perciò non pensate che siamo pronti a promuovervi e lanciarvi nel trading. Siamo invece convinti che più ne saprete prima di operare con denaro reale, più potenzialità di profitto avrete successivamente. Ad ogni modo, ricordatevi che potrete seguire il corso utilizzando la demo gratuita, mettendo in pratica subito quanto vedrete nel corso. Per iniziare, vi invitiamo alla lezione numero 1, come accedere alla piattaforma IQ Option.