Iscrizione a IQ Option e accesso alla piattaforma

0
2701

In questo primo articolo del corso completo al trading con IQ Option (clicca qui per iscriverti), vedremo come si effettua l’iscrizione e come si accede alla piattaforma. Sebbene possa apparire una procedura abbastanza semplice per chi ha più confidenza con tutto ciò che riguarda le registrazioni ai servizi online, questa operazione può presentare qualche difficoltà a chi non è molto pratico.

Qui di seguito vediamo quindi come ci si iscrive a IQ Option, con una procedura che potete seguire passo per passo.

Registrazione gratuita a IQ Option

Per registrarsi gratuitamente alla piattaforma IQ Option basta visitare la pagina d'iscrizione e quindi inserire il proprio indirizzo e-mail e una password a propria scelta.

Modulo di iscrizione a IQ Option

Per quanto riguarda la voce e-mail vi consigliamo di inserire una e-mail che utilizzate spesso cosicché potrete visualizzare anche eventuali informazioni necessarie o interessanti da parte di IQ Option.

Per quanto riguarda invece la password, sceglietene una che potrete ricordarvi facilmente. Ad ogni modo, nel caso ve la scordaste, potrete sempre recuperarla tramite l’indirizzo e-mail fornito.

Una volta che avete inserito l’e-mail e la password, non dovrete fare altro che cliccare su “Prova Gratuitamente”.

Conferma e Download

Una volta che avrete cliccato sul pulsante “prova gratuitamente”, visualizzerete l’informativa sul rischio. Una volta letto e confermata la lettura, viene visualizzata la seguente finestra.

Avvenuta registrazione con successo a IQ Option

Cliccando su sul pulsante arancione relativo al conto di esercitazione si accede al conto di pratica demo gratuito. Cliccando su quello verde invece si può effettuare un deposito per il conto reale.

 

Nota: effettuare depositi è facoltativo. Con IQ Option l’utente è libero di utilizzare soltanto la demo gratuita, senza alcun deposito richiesto. Inoltre, così come evidenziato nella nota in basso, si può passare da un account all’altro in qualsiasi momento. Ciò significa che si può passare dal conto demo al conto reale in qualsiasi momento, così come tornare dal conto reale al conto demo. 

 

Nel frattempo, vi sarà stata inviata un’email di conferma all’indirizzo fornito. Nell’email troverete il seguente messaggio.

Conferma iscrizione IQ Option

Tutto ciò che dovrete fare per attivare il vostro conto sarà cliccare il pulsante “confermare la registrazione”. Una volta cliccato, apparirà il messaggio di attivazione dell’account.

Nel caso doveste riscontrare problemi con il link, allora vi consigliamo di copiare il codice di attivazione che compare sotto il pulsante “confermare la registrazione”.

Problemi con il browser? Provate l’utilizzo del software o della app

Sebbene IQ Option si possa utilizzare tramite browser, nel caso riscontraste qualche problema vi consigliamo di utilizzarlo tramite software o app. In pratica, vi consigliamo di scaricare il software e installarlo sul vostro computer. Nel caso utilizziate un dispositivo mobile, potete fare lo stesso cercando la app di IQ Option sul vostro store.

Una volta installato il software o la app, potrete accedervi con le credenziali impostate in precedenza, ovvero l’email e la password che avete inserito in fase di registrazione.

Per scaricare basta cliccare sulla voce “Scaricare” presente sulla pagina ufficiale di IQ Option.

Voce Scaricare IQ Option

Successivamente, si può scaricare il file d’installazione ideale per il proprio sistema operativo.

Come scaricare IQ Option

Si può quindi scegliere il pulsante relativo al proprio sistema operativo e continuare. Il file d’installazione verrà salvato nella cartella da voi utilizzata per i file in download e quindi potrà essere eseguito al fine di essere installato.

Il lancio della piattaforma e il login

A prescindere che la utilizziate da browser, software o app, la piattaforma IQ Option si presenta in questo modo.

Come appare la piattaforma IQ Option dopo averla lanciata

Nella nostra guida spiegheremo in dettaglio tutte le voci che compongono la pratica operativa sulla piattaforma, senza tralasciare nulla. Con la nostra guida potrete quindi conoscere tutti gli strumenti messi a disposizione da questo bel software e tutti i dati con cui avrete a che fare durante il trading.

Per chi vuole fare trading con soldi veri con IQ Option

Fino ad ora abbiamo visto come registrarsi e avviare la piattaforma, sia tramite browser che attraverso il download e l’installazione. Con quanto spiegato fino a questo punto potrete operare in modalità demo, in modo del tutto gratuito e senza alcun obbligo di passaggio al conto reale.

Se ad un certo punto invece deciderete di operare con soldi reali, avrete bisogno di fare due cose:

  1. Passare dal conto demo al conto reale (il conto demo resterà comunque attivo e sempre disponibile)
  2. Verificare l’account ovvero il conto per poter prelevare gli eventuali profitti

1. Passaggio dal conto demo al conto reale

Partiamo con il primo punto. Per passare dal conto demo al conto reale potrete farlo direttamente dalla piattaforma, cliccando sulla somma di denaro virtuale che appare accanto all’icona del vostro profilo. In questo caso, ad esempio, potremmo cliccare su “$1,000.00 Conto di Esercitazione”.

Passaggio al conto reale su IQ Option

Come potete vedere, cliccando su tale scritta appare una finestrella in cui è selezionato il tipo di conto che stiamo utilizzando, che al momento dello screenshot era per l’appunto il conto di esercitazione. Sulla destra appare anche una descrizione molto sintetica ed efficace dello stesso.

Bene, per passare al conto reale vi basterà che cliccare su “Conto Reale”.

Così facendo, vi apparirà quest’altra finestra,  che vi avvisa che il bilancio è stato cambiato in “reale” e che per tornare al conto demo dovrete ripetere l’operazione che abbiamo spiegato poc’anzi.

Passaggio al conto reale su IQ Option

 

Per continuare, cliccate su “Chiudere”.

2. Verifica dell’account

Passiamo ora al secondo punto, ovvero alla verifica dell’account. Questo è un passaggio necessario per poter effettuare i prelievi da IQ Option. Per procedere alla verifica del conto, occorre cliccare sull’icona del profilo (riconoscibile dalla testa nella figura qui sotto). Cliccando su tale icona, avrete accesso a numerose informazioni sul vostro conto. Sulla sinistra, potete visualizzare facilmente alcuni dati tra cui l’e-mail, il numero di conto dell’utente, e un link di verifica dell’account.

Per verificare il proprio conto e poter prelevare si può cliccare proprio su “Verifica dell’account” e procedere seguendo le istruzioni fornite.

Verificare l'account su IQ Option

Cliccando su “Verifica dell’account” si viene trasferiti alla pagina “verification” di IQ Option, in cui occorrerà seguire la seguente procedura:

Verifica account IQ Option

 

Come potete vedere, oltre all’email che si è verificata per il conto demo, occorre fornire altri dati, tra cui il numero di telefono (sul quale vi verrà mandato un codice di verifica), i dati personali per verificare che siate maggiorenni e non abbiate già un altro conto, informazioni sulla vostra esperienza nel trading.