Investire in azioni con IQ Option

0
1404
iq option cfd

Tra le principali novità di IQ Option vi è la possibilità di investire in azioni. Oltre alle opzioni classiche (da non confondere con le binarie) sui titoli azionari, arrivano i CFD. Tramite i CFD, sarà possibile investire su azioni con IQ Option e nello specifico su oltre 7000 titoli. Un’enorme varietà di scelta, quindi, proposta da un broker che si conferma al top del settore.

In questo articolo scopriremo in che modo e su quali azioni si possa investire su IQ Option.

NYSE e NASDAQ

Sebbene l’offerta di azioni su cui negoziare su IQ Option sia molto ampia, è al tempo stesso momentaneamente “limitata” agli indici NYSE e NASDAQ. Beh, in effetti poco male, dato che si tratta di due degli indici più importanti al mondo.

Il NYSE (New York Stock Exchange) rappresenta la Borsa di New York ed è la più grande borsa valori del mondo per volume di scambi e per numero di società quotate. Al tempo stesso, è la prima borsa per capitalizzazione totale delle aziende quotate. Sul NYSE sono quotate anche le azioni Ferrari (RACE).

Il NASDAQ (National Association of Securities Dealers Automated Quotation), rappresenta il primo esempio di mercato borsistico elettronico al mondo. Questo è infatti costituito da una rete di computer. Non a caso, è conosciuto come l’indice tecnologico per eccellenza. Questo indice comprende ad esempio titoli come Facebook, Microsoft, Apple, Google, Cisco Systems, IBM.

Come si può ben intuire, quindi, con IQ Option la scelta di azioni è molto vasta e include titoli di tutti i settori.

Come fare trading su azioni con IQ Option

Su IQ Option ora si può fare trading su azioni con due differenti tipologie di strumenti:

  • CFD su azioni: dopo anni di concorrenza con i broker CFD, anche IQ Option amplia l’offerta con questo prodotto finanziario dalle grandi doti, che consente di giocare in borsa online comodamente da casa o dal proprio dispositivo mobile. Ma cosa sono i CFD? Ne parliamo nel prossimo paragrafo. Questo investimento si intende a breve termine.
  • Opzioni classiche: attive dal 2017, consentono al trader di comprare opzioni su azioni e di riscattare quindi la possibilità di acquistare le azioni ad un prezzo pattuito, ottenendo risultati d’investimento proporzionali alla variazione di prezzo intervenuta a partire dal momento dell’acquisto dell’opzione. Prevedono una scadenza ma anche la possibilità di vendere l’opzione anche prima della scadenza.

Investimento azionario su IQ Option con i CFD

Abbiamo visto che per investire su azioni tramite IQ Option vengono ora offerti anche i CFD.

Il CFD o Contract for Difference è uno strumento finanziario creato per replicare la performance di un altro strumento finanziario (detto asset o sottostante).

Il trader può aprire una posizione di due tipi:

  • Acquisto o Long: con tale posizione, il trader ottiene dei profitti proporzionali ai rialzi della quotazione del titolo
  • Vendita o Short: con tale posizione, il trader ottiene dei profitti proporzionali ai ribassi della quotazione del titolo

Ciò detto, il CFD presenta alcune peculiarità:

  • Spread: si tratta di un costo che il broker trattiene come compenso per i suoi servizi di fornitura CFD e intermediazione. Esso di fatto crea la differenza tra il prezzo dell’asset e il prezzo del CFD
  • Leva finanziaria: molto importante. Con i CFD si investe impiegando dei capitali molto più piccoli rispetto a quelli richiesti dall’investimento tradizionale. Ad esempio, una leva di 1:10 consente di investire con capitali 10 volte più ridotti. Una leva di 1:100 di investire con capitali 100 volte più ridotti.
  • Strumenti di limitazione del rischio: con i CFD sono solitamente presenti strumenti come lo Stop Loss, ovvero l’ordine che consente di chiudere automaticamente una posizione quando questa causi una perdita che arriva ad un livello impostato dall’utente.

Dalle presentazioni ai fatti: tradiamo azioni su IQ Option

Passiamo dalle parole ai fatti e vediamo cosa bisogna fare per fare trading su azioni con IQ Option.

  1. La prima cosa da fare è, se non l’avete ancora fatto, di iscrivervi. Potete farlo da questa pagina, da cui potete accedere anche alla demo gratuita.

Avviso di rischio: il vostro capitale potrebbe essere a rischio.

Di fatto, potete iniziare praticando tramite una demo gratuita, senza rischi alcun obbligo di passaggio al conto reale e senza richieste di deposito.

2. La seconda cosa da fare è, una volta entrati sulla piattaforma, cliccare sul tasto + visualizzabile in alto sulla piattaforma, per selezionare uno strumento su cui negoziare.

3. La terza cosa da fare è selezionare la categoria “AZIONI” e successivamente scegliere il titolo su cui si desidera fare trading.

4. L’ultima cosa da fare è impostare tutti i fattori per aprire una posizione al rialzo e al ribasso. Tra i vari fattori, ad esempio, l’importo dell’investimento.

Pro e contro della grande scelta

Avere a disposizione una vasta selezione di titoli su cui negoziare porta tanti vantaggi ma anche qualche svantaggio. Gli svantaggi, tuttavia, dipendono dall’utente.

Infatti, avere a disposizione un grande numero di titoli significa dover selezionare. Immaginiamo di avere a disposizione un armadio lungo 500 metri e di dover scegliere come vestirci. State certi che in tanti impiegheranno molto più tempo a vestirsi, mentre altri si vestiranno in modo diverso dal solito. Altri ancora, snatureranno completamente il loro stile oppure si vestiranno peggio.

Insomma, occorre saper scegliere e in taluni casi anche senza impiegare troppo tempo.

Gli strumenti a disposizione degli utenti per valutare le performance e le potenzialità di un titolo sono molteplici:

  • Articoli finanziari
  • Filtri di ricerca offerti da siti specializzati
  • Strumenti di analisi tecnica
  • I colpi d’occhio ai grafici in tempo reale
  • Altro

Come sfruttare quindi al meglio la grande selezione di azioni di IQ Option?

Seguite questi consigli:

  1. Selezionare un numero limitato di titoli da seguire con maggiore attenzione
  2. Diversificare per settore di attività della società (ora ne avrete davvero la possibilità)
  3. Aggiungere come extra dei titoli quando vi sono dei forti trend (al rialzo o al ribasso) per posizioni sul breve termine

Parliamo dei vantaggi

Passiamo ora ai vantaggi dell’avere a disposizione oltre 7000 titoli con cui investire in azioni con IQ Option.

Il primo vantaggio è, come accennato poc’anzi, la possibilità di diversificare il proprio portafoglio. Diversificare significa crearsi un portafoglio con titoli di vari settori, di varia grandezza, di varia rischiosità. Diversificando, si riduce il rischio di andare incontro a perdite dovute alla variazione di quotazione repentina di una particolare società.

Il secondo vantaggio è quello di avere a disposizione dei titoli che offrono delle alte potenzialità di guadagno. Il mercato azionario americano è piuttosto interessante da questo punto di vista, poiché comprende centinaia di azioni di aziende immerse in un mercato molto dinamico.

Il terzo vantaggio è dato dalle aziende giovani, oppure altamente tecnologiche che possono offrire sorprese sia per delle novità nella propria produzione (ad esempio con una nuova scoperta) oppure tramite l’acquisizione da parte di una società più grande.