Indice FTSE Athex: Guida al Trading Online e Investimento

0
5484
Come fare trading sull'indice FTSE Athex

Il FTSE Athex, noto anche con il suo codice di Bloomberg: FTASE,  è l’indice azionario principale della Borsa greca, comprensivo delle 25 società a maggior capitalizzazione della Borsa di Atene. Fra le quali, Coca-Cola HBC AG, Alpha Bank, National Bank of Greece, Viohalco, Eurobank Ergasias, GEK Terna, Mytilineos Holdings, Lamda, Jumbo S.A, Folli Follie, Titan Cement, Hellenic Petroleum, OPAP, Piraeus Bank, Motor Oil Hellas, Public Puwer Corporation Piraeus Port Authority, Grivalia Properties, Hellenic Exchange Group, Aegean Airlines, Terna Energy, OTE, Metka.

Prima di iniziare, volevo ricordarti che fare trading su indici potrebbe essere complesso, se sei alle prime armi. In tal caso, se desideri imparare, ti consiglio di accedere qui per provare eToro. Se vuoi puoi imparare a usarla con il mio video tutorial eToro 2023.

Per fare trading sull’indice FTSE Athex  è possibile utilizzare varie piattaforma, tra le quali uno delle migliori è Plus500 ( puoi accedere da qui ). Per ulteriori informazioni su come utilizzare tale piattaforma, invitiamo a scoprire come funziona Plus500 tramite la nostra guida gratuita.

Fare trading su FTSE Athex

Per fare trading su FTSE Athex online, da desktop o mobile, occorre una piattaforma di negoziazione, necessaria per poter piazzare gli ordini al rialzo e ribasso. Per quanto riguarda i CFD, questi fanno riferimento ai future FTSE Athex con scadenza più vicina al giorno di contrattazione. Se ad esempio si negozia il 15 aprile, la data di scadenza vicina è costituita dal 30 giugno. I contratti future FTSE Athex hanno infatti scadenza trimestrale (marzo, giugno, settembre, dicembre).

Il seguente è un grafico in tempo reale dei CFD sull’indice FTSE Athex forniti dal broker Plus500. Cliccando su “dettagli completi” si accede ad una pagina in cui sono presenti tutti i dettagli dello strumento. Per ulteriori informazioni sui CFD si può consultare la nostra lezione in cui diamo una definizione CFD e spieghiamo come funzionano.

Nella stessa pagina, cliccando su “Future-Athex” si accede alla pagina ufficiale del Future Athex.

I dettagli tecnici riguardanti i CFD sui future FTSE Athex sono utili per una migliore comprensione del tipo di titolo con cui si opera. Se gli aspetti tecnici sono importanti, occorre non sottovalutare quelli operativi. Quindi, assicurarsi di utilizzare una piattaforma di trading autorizzata Consob, per operare legalmente. Poi, valutare anche le caratteristiche della piattaforma, assicurandosi che sia reattiva.

Come si fa trading sull’indice FTSE Athex?

Tramite i CFD della piattaforma del broker Plus500 è possibile ottenere profitti o perdite, proporzionali alla variazione di prezzo sul mercato. Per un’informazione completa consigliamo anche di comprendere dettagliatamente cosa significa trading in modo tale da partire con delle fondamenta solide sull’argomento che comprende la contrattazione con CFD sull’indice azionario greco.

FAQ

Cos’è il FTSE Athex?

Si tratta dell’indice azionario principale della borsa greca, comprensivo delle 25 società a maggiore capitalizzazione della borsa di Atene.

Con quali strumento è possibile fare trading sul FTSE Athex?

Uno degli strumenti più utilizzati è quello dei CFD che fanno riferimento ai future FTSE Athex con scadenza più vicina al giorno di contrattazione.

A cosa occorre prestare attenzione prima di fare trading su FTSE Athex?

Essenziale è guardare ai dettagli tecnici, che possono fornire una panoramica e una visione completa dei titoli con cui si opera. Poi, scegliere una valida piattaforma di trading, la quale dovrebbe rispondere a determinati parametri. Una delle migliori piattaforme per fare trading su questo ed altri strumenti finanziari è Plus500.

Quali titoli comprende l’indice?

Le 25 società a maggiore capitalizzazione della borsa di Atene. Fra le quali Coca-Cola HBC AG, Alpha Bank, National Bank of Greece, Viohalco, Eurobank Ergasias, GEK Terna, Mytilineos Holdings, Lamda, Jumbo S.A, Folli Follie, Titan Cement, Hellenic Petroleum, OPAP, Piraeus Bank, Motor Oil Hellas, Public Puwer Corporation Piraeus Port Authority, Grivalia Properties, Hellenic Exchange Group, Aegean Airlines, Terna Energy, OTE, Metka.