Come investire su indici di Borsa con Plus500

0
4905
La piattaforma di trading Plus500 come alternativa per investire sugli indici di borsa

In questo articolo vedremo come investire sugli indici di Borsa con Plus500, la popolare piattaforma di trading CFD che consente di accedere ai mercati finanziari con dispositivi desktop e mobili, in modo affidabile e trasparente.

Esistono varie opzioni d’investimento sugli indici.

Ad esempio, si possono acquistare futures su indici rivendere nel breve termine. Oppure, se si preferisce una visione di lungo periodo, si può adottare una strategia long-term aspettando che il prezzo aumenti prima di rivendere.

In alternativa a questi metodi tradizionali c’è il trading online con CFD, strumenti che consentono di negoziare sul rialzo o ribasso dei prezzi senza acquistare fisicamente futures. Uno dei più importanti fornitori di CFD è per l’appunto Plus500, alla cui piattaforma si può accedere comodamente da qui .

Su quali indici di Borsa si può fare trading con Plus500?

Su Plus500 sono disponibili tutti gli indici più importanti al mondo tra cui gli indici della Borsa USA (Wall Street), negoziabili tramite CFD, così come tutti gli indici azionari più importanti sia in Europa che in Asia. Ad esempio, si può fare trading sull’indice FTSE MIB, così come sul CAC 40, DAX, IBEX, FTSE 100 e tanti altri.

La lista completa degli indici la trovate sul sito di Plus500 .

Come si fa trading azioni su Plus500

Fare trading sugli CFD degli indici di borsa su Plus500 è a disposizione di tutti. Grazie ad un’interfaccia grafica intuitiva, Plus500 è nel complesso molto chiara, anche per chi si approccia per la prima volta al mondo del trading da casa.

La piattaforma di trading Plus500 come alternativa per investire sugli indici di borsa
La piattaforma di trading Plus500

Se ad esempio il nostro intento fosse quello di investire sul FTSE MIB (Piazza Affari) su Plus500, occorrerà:

  1. Entrare nella schermata “Negozia”
  2. Individuare la categoria “Indici”
  3. Selezionare l’eventuale sotto-categoria (nel caso di Plus500 è “tutti gli indici”)

Una volta selezionata la sotto-categoria che si desidera, gli indici relativi vengono visualizzati nella parte centrale dello schermo (vedi immagine sotto)

Come selezionare un indice di borsa su Plus500
La selezione di un indice di borsa su Plus500

A questo punto, il trader decide se comprare o vendere un CFD del indice su Plus500, ovvero giocare in borsa su indici con questa piattaforma.

Cosa significa comprare un indice su Plus500?

Acquistare un indice su Plus500 significa aprire una posizione Long acquistando un CFD di tipo “Acquista”. In pratica si può investire online al rialzo. Plus500 è un broker CFD, perciò gli strumenti disponibili sono rappresentati da CFD riguardanti per l’appunto i vari indici.

Quando si acquista un CFD indici di borsa su Plus500, si negozia sul valore dei futures sull’indice quotati in borsa. Il CFD replica l’andamento dell’indice. Esempio: se il trader apre una posizione Acquista se c’è un rialzo dell’indice si ottiene un profitto. Se c’è un ribasso, si verifica una perdita.

Cosa significa vendere indici su Plus500?

Vendere degli indici su Plus500 significa aprire una posizione Short acquistando un CFD di tipo “Vendi”.

Riprendiamo l’esempio appena fatto. Quando vendo un CFD relativo ad un indice FTSE MIB su Plus500, sto negoziando sul valore proprio dei futures sull’indice FTSE MIB quotato in borsa. Il CFD replica l’andamento dell’indice. Se il trader ha aperto una posizione Vendi, ovvero ha effettuato un’operazione Vendi sull’indice.

Come si finalizza una contrattazione di indici su Plus500

Dopo aver compreso che tipo di strategia di trading voler mettere in atto e quindi se aprire posizioni di Acquisto o di Vendita sulla piattaforma Plus500 si potrà passare finalmente all’impostazione dell’ordine, ovvero la fase in cui si impostano tutti i dettagli che servono per aprire la posizione.

Qui sotto puoi vedere la finestra relativa ai dettagli dell’apertura di una posizione di acquisto di CFD degli indici su Plus500.

Come concludere un contratto di trading indici su Plus500

Ci sono varie voci. Vediamo per cosa stanno.

  • Contratti: rappresenta il numero di CFD di indici che si desidera negoziare, questo va scelto con cura;
  • Utilizza la leva finanziaria: si tratta della leva finanziaria applicata. I CFD infatti sono strumenti con i quali è possibile utilizzare la leva. Consentono quindi di contrattare su un numero di indici di borsa più alto rispetto all’investimento richiesto;
  • Margine richiesto: questo valore indica il margine minimo per il quale è possibile aprire una posizione e quindi operare su quel preciso indice;
  • Stop Limit: strumento utilissimo che permette di impostare un limite massimo di rendita relativa ad una precisa posizione. Una volta raggiunto l’operazione si chiude automaticamente;
  • Stop Loss: strumento molto simile al precedente. Serve ad impostare il limite minimo oltre il quale quella precisa posizione deve chiudersi in maniera automatica;
  • Chiusura Garantita: opzione utilissima, disponibile solo per alcuni strumenti. Consente infatti di chiudere la posizione nel caso in cui vi siano delle fortissime variazioni di prezzo. Richiede uno spread aggiuntivo;
  • Acquista/Vendi: pulsante esecutivo: consente di eseguire le operazioni impostate in precedenza.

Concludere una operazione: la chiusura della posizione

Abbiamo visto che per aprire la posizione occorre cliccare sul pulsante che appare nella finestra all’interno della quale è possibile impostare l’ordine.

Se  si desidera chiudere la posizione occorre invece cliccare sul pulsante “Chiudi posizione”.

Come chiudere una posizione di trading aperta su Plus500

E’ importante notare che per chiudere la posizione occorre cliccare sull’apposito pulsante.

Attenzione a non fare un errore da principianti: aprire una posizione opposta invece di chiudere la precedente (ad esempio aprendo una posizione Vendi con l’intento di chiudere una posizione Acquista). Tale procedura è sbagliata.

La posizione va chiusa nel modo giusto: ovvero cliccando su CHIUDI contestualmente alla posizione aperta (tra le posizioni aperte o sulla schermata principale).

Per una formazione più completa vi invitiamo a visitare e consultare la nostra guida Plus 500 ma anche la nostra pagina informativa sui C F D.

Apri ora un conto con Plus500 per fare trading su materie prime.

FAQ

Quali sono gli indici negoziabili tramite CFD più importanti su cui è possibile investire su Plus500?

Sono vari gli indici di borsa negoziabili tramite CFD sui cui è possibile fare trading con Plus500. Alcuni dei quali: FTSE MIB, CAC 40, DAX, IBEX, FTSE 100

Come si fa ad investire su indici con Plus500, negoziabili tramite CFD?

Per fare trading su Plus500 è necessario innanzitutto entrare nella schermata “negozia”, poi da qui scegliere la categoria, in questo caso “indici”.

Cosa si intende con “compra” e “vendi” nel trading indici su Plus500?

Si tratta di due modalità di investimento. Su Plus500 è possibile aprire posizioni al rialzo (compra) e posizioni al ribasso (vendi). Con la posizione compra si ottengono risultati positivi sui rialzi del prezzo, mentre con la posizione vendi si ottengono risultati positivi sui ribassi del prezzo. Nel caso in cui i prezzi vadano in direzione opposta alla previsione effettuata, si registrano perdite.

Com’è possibile chiudere una posizione sui CFD degli Indici con Plus500?

Per chiudere una posizione è necessario e allo stesso tempo sufficiente “chiuderla” facendo click sull’apposito pulsante. Aprire una posizione di segno opposto non comporta, di per sé, la chiusura della posizione.

Preferisci copiare i TOP Trader?

Da oggi è possibile copiare automaticamente i migliori trader al mondo con la piattaforma di eToro. Scelgi i trader più performanti che vuoi copiare e replica con facilità le operazioni. Scopri come funziona