Copy Trading IQ Option

0
315
Parliamo del copy trading su IQ Option

E’ possibile fare copy trading su IQ Option? Al momento, non è possibile tuttavia occorre fare alcune precisazioni. Innanzitutto, il copy trading si può fare sulla piattaforma eToro, regolamentata e sicura, di cui abbiamo parlato anche nei nostri video tutorial.

La seconda precisazione è che il copy trading IQ Option potrebbe anche arrivare, considerando che sempre più broker stanno optando per offrire ai propri clienti anche questa possibilità. Il copy trading è una pratica ormai molto diffusa e sempre più apprezzata dai trader, sia principianti che non.

In questo articolo, scopriremo maggiori dettagli riguardanti la questione copy trading di IQ Option.

Si può fare copy trading su IQ Option?

Al momento, quindi, il copy trading non è ancora disponibile sulla piattaforma IQ Option. Certo, è un peccato, perché su questa piattaforma ci sono altre funzioni social, come la chat con gli altri utenti.

Già. Su IQ Option si può chattare con gli altri utenti in tempo reale e si può fare tramite diverse stanze, anche in italiano. La cosa interessante, quindi, è che ci si può scambiare commenti, opinioni e consigli in tempo reale.

Questo fa sì che quando vi sono degli utenti esperti collegati, questi di fatto potrebbero offrire delle buone informazioni così come i popular investor di eToro, dei quali abbiamo parlato nella pagina informativa sul copy trading.

Sarebbe davvero ottimo, quindi, se al fianco della chat con gli altri utenti, vi fosse anche la funzione copy trading di IQ Option. Pensate che non ci abbiano mai pensato? Non è detto. Il fatto che ancora non ci sia non vuol dire che tale funzione non venga implementata entro qualche tempo. Chissà, magari qualche mese.

Dove posso fare copy trading?

Se vi state ponendo questa domanda, allora la risposta è “su eToro”. Prima di continuare, possiamo mostrarvi subito un video tutorial sul copy trading di eToro, che potete gustarvi in tutta tranquillità, ora o in un altro momento in cui avete un po’ più di tempo. A tal proposito, se non siete ancora iscritti, iscrivetevi al nostro canale Youtube).

Come si può vedere dal video, eToro offre la possibilità di scegliere l’utente da copiare usando dei filtri molto dettagliati. Tutto ciò che occorre fare per copiare in automatico un trader su eToro è:

  1. Iscriversi gratuitamente
  2. Scegliere un trader (come visto nel video)
  3. Attivare la copia

Si può scegliere l’importo da investire nel trader da copiare e il momento esatto in cui terminare la copia. Inoltre, se il trader è meritevole, si può anche aggiungere capitale per l’investimento.

Se vi state chiedendo se eToro sia legale o affidabile, la risposta è sì. Il broker eToro è regolamentato a livello europeo dalla CySEC ed è iscritto al registro Consob, la massima autorità di vigilanza in Italia. Perciò, ha tutte le carte in regola e può essere utilizzato senza problemi.

Quando arriverà il copy trading su IQ Option?

Previsioni sull'arrivo del copytrading su IQ Option

Questo ancora non possiamo saperlo, ma siamo sempre aggiornati su quanto avviene nel mondo del trading, in cui lavoriamo da oltre 10 anni. Ciò vuol dire che se ci saranno notizie a tal proposito, verremo a saperle e vi informeremo tramite il nostro sito.

La nostra previsione è che il copy trading su IQ Option possa essere una funzione molto apprezzata dai trader iscritti, che già possono contare su una chat e su un grafico all’avanguardia, che consente di effettuare operazioni on-chart.

Vi sono altre piattaforme che stanno offrendo tale servizio, facendo spesso collegare i trader ad una piattaforma esterna specializzata in tale servizio (es. Duplitrade con AvaTrade). Per quanto riguarda eToro, invece, il caso è diverso, poiché il copy trading avviene sulla stessa piattaforma, senza quindi doversi iscrivere su altre piattaforme.

Quanto costa copiare gli altri utenti?

Questo può dipendere da broker a broker. Per quanto riguarda eToro, ad esempio, non vi sono costi aggiuntivi per i trader che copiano. Altri broker, invece, possono prevedere tale possibilità.

Ad ogni modo, è bene sottolineare che se il trader copiato merita e produce risultati soddisfacenti, anche l’eventualità della presenza di spread aggiuntivi o di qualche tipo di commissione (per poterlo premiare) sarà sicuramente ben ripagata. Certo, sempre meglio cercare di scegliere i trader più meritevoli e preparati, magari tra quelli più attivi e che offrono una buona quantità di informazioni da consultare circa la propria analisi dei mercati.

IQ Option vs eToro, qual è il migliore?

Ciascun broker ha delle proprie caratteristiche, così come ogni trader le ha. Dire se un broker sia migliore di un altro non sempre si rivela la mossa giusta poiché potrebbe esserlo per un tipo di trader ma non per un altro.

Ad esempio, per chi preferisce la chat dal vivo, in tempo reale, IQ Option merita il massimo dei voti. Invece, per quel che riguarda la presentazioni delle analisi tecniche agli utenti, eToro è il migliore in assoluto.

Dal punto di vista del trading, vanno considerati alcuni aspetti:

  • Asset negoziabili con CFD: ovvero i CFD con cui negoziare sugli asset sottostanti. Tra i due non vi è molta differenza.
  • Azioni: eToro consente di investire anche su azioni. IQ Option no.
  • CFD su criptovalute: IQ Option presenta una vasta offerta di criptovalute, superiore a quella di eToro.
  • Facilità di utilizzo: eToro è molto semplice da utilizzare. IQ Option può presentare delle difficoltà riguardanti alcuni strumenti (es. le opzioni FX).
  • Spread: lo spread varia a seconda dell’asset specifico, quindi dipende dagli asset sui quale desiderate negoziare più frequentemente.
  • Commissioni: eToro richiede qualche commissione in più sul servizio in generale ma offre anche tanti servizi in più.

Per altre differenze tra IQ Option e eToro, vi rimandiamo all’articolo specifico, dedicato proprio al confronto tra IQ Option vs eToro.

Alternativa: come sfruttare il copy trading su IQ Option

Copytrading IQ Option con tramite appoggiandosi a eToro

Certo, non è la soluzione più pratica, ma potrebbe funzionare. Se non volete rinunciare a fare trading con IQ Option solo perché non presenta il copy trading, potreste sfruttare le potenzialità di eToro per metterle in atto su IQ Option.

In pratica, si potrebbe aprire un conto demo su eToro, copiare in automatico le operazioni di un trader esperto (visualizzandole in dettaglio), per poi applicarle su IQ Option.

Certo, non sarebbe una copia automatica e occorrerebbe aggiornarsi di continuo, per vedere se il trader cambia qualcosa, ma comunque potrebbe essere un’idea.

Ad ogni modo, provare direttamente la piattaforma di trading online eToro, a questo punto, potrebbe risultare molto più semplice e pratico. Negoziare per negoziare, a quel punto potrebbe esser meglio lasciar fare tutto al trader che si copia.

Comunque sia, a decidere siete voi. Ognuno è libero di fare trading come meglio crede e perciò questa soluzione potrebbe fare al caso vostro, nel caso non vogliate rinunciare al vostro broker preferito.

Una copia manuale, tramite la chat

Copy trading IQ Option tramite la chat

Un’altra soluzione per il copy trading su IQ Option potrebbe essere questa: individuare un utente di fiducia sulla chat e quindi chiedere informazioni sulle sue posizioni aperte.

Nessuno vi vieta di farlo, così come nessuno vieta all’utente di darle. Ovviamente, il tutto sarà a vostro rischio, poiché nessuno potrà garantirvi che le informazioni offerte dall’utente da voi individuato siano vere e che possano, tra l’altro, avere efficacia.

Preferisci copiare i TOP Trader?

Da oggi è possibile copiare automaticamente i migliori trader al mondo con la piattaforma di eToro. Scelgi i trader più performanti che vuoi copiare e replica con facilità le operazioni. Scopri come funziona

Ultimo aggiornamento

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here