Nella nostra precedente analisi tecnica del 09 aprile 2019 sul cross euro dollaro avevamo posto l’attenzione dei nostri lettori sulla fase discendente di medio/lungo termine che le quotazioni del cambio stanno percorrendo dal 2014 ad oggi dopo aver toccato i massimi di periodo in area 1,40 dollari circa. Successivamente i prezzi si sono mossi in una tendenza rialzista che ha portato i prezzi fino ad area 1,25 dollari circa per poi scendere di nuovo. Analizzavamo, infine, la discesa che i prezzi del cross stanno percorrendo dopo il breakdown di area 1,21 dollari (linea rossa orizzontale). Avevamo concluso dicendo che, vista la debolezza del titolo, a nostro parere, nelle prossime settimane di contrattazione i prezzi del cambio sarebbero potuti continuare e muoversi verso il basso con conseguente apprezzamento della dollaro.
Il cambio euro dollaro è disponibile sulla piattaforma di trading eToro.
Cosa è successo successivamente? Come ci attendevamo, le quotazioni del cambio euro dollaro hanno proseguito la loro discesa e sono andati a cercare e a trovare nuovi minimi di periodo in area 1,11$. Il MACD si mantiene così in territorio negativo. I prezzi, su scala daily, sono sotto le medie mobili esponenziali.
Cambio euro dollaro, quale futuro?
A nostro avviso, nelle prossime sedute di contrattazione la discesa dei prezzi del cross potrebbe continuare con conseguente apprezzamento della moneta americana. Alla luce di ciò ciascun trader/investitore deciderà se, come e quando operare su tale cross facendo attenzione al money management e all’uso degli stop loss.
Le valutazioni evidenziate in questo articolo non vogliono essere un invito all’investimento, bensì solo analisi tecniche da valutare per possibili operazioni di trading/investimento.