ETF XLP: Guida al Consumer Staples Select Sector SPDR

0
3331

Gli ETF XLP rappresentano un’opzione d’investimento sempre più utilizzata dagli investitori che preferiscono i fondi d’investimento di tipo Echange Traded Fund. In questo articolo trovi una panoramica informativa utile per fare trading o investire in ETF Consumer Staples Select SPDR (XLP).

Se desideri accedere ad una piattaforma d’investimento per fare trading su ETF XLP, allora ti consiglio la piattaforma eToro (accedi a questa pagina per provarla gratuitamente) poiché presenta una vasta gamma di fondi ETF sui quali negoziare e ti consente di applicare una leva fino a 20x sugli ETF, potenziando di 20 volte il tuo capitale. In pratica investendo 100€ otterrai i risultati di un investimento di 2.000€. Puoi chiudere la posizione quando lo desideri e riottenere il tuo investimento indietro, oltre al conto netto dei risultati ottenuti. Inoltre, puoi accedere a previsioni gratuite e copiare in automatico i trader esperti senza alcun costo aggiuntivo. Per usarla facilmente consulta le istruzioni per usare eToro in italiano. Per ulteriori informazioni sulla società puoi consultare le l’articolo intitolato eToro opinioni.

ETF XLP, caratteristiche

Il fondo Consumer Staples Select Sector SPDR (XLP) è un ETF il cui obbiettivo è quello di offrire rendimenti d’investimento, al lordo di spese, che corrispondano generalmente al prezzo e alla performance dei titoli emessi da società quotate sull’indice The Consumer Staples Select Sector Index. L’ETF XLP investe in quasi tutti i titoli rappresentati nell’indice, cercando di replicarne le proporzioni. In condizioni di mercato normali, il fondo generalmente investe almeno il 95% dei suoi asset in titoli dell’indice. Va comunque tenuta in considerazione la possibilità che il fondo possa investire in cash o equivalenti, così come su strumenti del mercato monetario, pronti contro termine, fondi del mercato monetario (inclusi i fondi consigliati dalla SSGA Funds Management). I settori di cui fanno parte i componenti dell’indice sono: cibo e beni di consumo, prodotti per la casa, prodotti alimentari, tabacco, bevande e prodotti personali. L’adviser del fondo d’investimento è la SSGA Funds Management.

Quotazione ETF XLP

Qui sotto è possibile visualizzare il grafico in tempo reale riguardante le quotazioni dell’ETF XLP. Dallo stesso grafico è possibile ricercare altri asset negoziabili sulla piattaforma Plus500. Per ulteriori info si consulti Plus500 Opinioni.

FAQ

Cos’è il Consumer Staples Select Sector SPDR?

Si tratta di un ETF il cui obiettivo è quello di offrire rendimenti di replicare l’indice di riferimento: Consumer Staples Select Sector Index.

Com’è composto l’indice Consumer Staples Select Sector Index?

I settori di cui fanno parte i titoli che compongono l’indice comprendono: cibo e beni di consumo, prodotti per la casa, prodotti alimentari, tabacco, bevande e prodotti personali.

Quali sono i vantaggi e gli svantaggi dell’ETF XLP??

Da una parte, si tratta di beni che risentono in misura significativamente minore delle recessioni. Quando c’è una contrazione economica, solitamente non si taglia su beni di prima necessità o comunque indispensabili, come possono essere il cibo e i prodotti per la casa. Tuttavia, non ci si può aspettare grossi boom in futuro, in quanto la quantità di beni di questa tipologia che una famiglia può acquistare è tutto sommato limitata.

Come fare trading sull’ETF XLP?

Si può fare trading sull’ETF tramite le piattaforme di trading offerte da broker regolamentati in Europa e gestiti da società iscritte al registro Consob.