Il Terminale di MetaTrader 4

0
1194

In questa lezione del corso di trading con Markets.com ci soffermiamo sulla sezione Terminale di MetaTrader 4.

Posizioni aperte

Scheda posizioni aperte del Terminale di MT4

In questa sezione vengono riportati gli ordini effettuati sulla piattaforma, elencati per numero identificativo. Per ogni posizione aperta vengono riportati diversi dati:

  • Numero identificativo: il numero che identifica unicamente la posizione
  • Data/Orario: l’orario in cui la posizione è stata aperta
  • Tipo: il tipo di posizione, che può essere buy o sell
  • Lotti: il numero di lotti su cui si è aperta una posizione.
  • Simbolo: il ticker o simbolo dello strumento finanziario (es. eurusd per euro/dollaro)
  • Prezzo: il prezzo al quale si è aperta la posizione al rialzo o al ribasso
  • S/L: eventuali livelli di Stop Loss impostati
  • Take Profit: eventuali livelli di Take Profit impostati
  • Prezzo: il prezzo corrente (da non confondere con il prezzo al quale si è aperta la posizione)
  • Commissione: l’eventuale commissione calcolata sull’operazione
  • Swap: l’eventuale swap associato allo strumento finanziario negoziato
  • Profitto: il profitto (o la perdita se preceduta dal simbolo -) in corso relativo alla singola operazione

E’ importante notare che dalla sezione “Posizioni Aperte” del terminale è possibile chiudere le posizioni facilmente con un semplice clic sulla “x” che appare sulla destra di ciascuna posizione elencata. Una volta chiusa una posizione, questa verrà eliminata da questa scheda e trasferita in quella “Storico Operazioni”.

Esposizione

Scheda esposizioni del terminale di MT4

La sezione Esposizione di MetaTrader 4 serve ad avere una panoramica complessiva delle esposizioni in tre diverse valute: euro, sterlina britannica e dollaro statunitense.

Su tre diverse righe sono infatti riportate queste tre valute, il volume delle operazioni calcolato in ogni valuta, il tasso calcolato in ogni valuta, il valore in euro e un pratico grafico che sintetizza il tutto.

Sotto la tabella sono riportati alcuni dati tra cui il saldo, la liquidità, il margine e il margine libero.

Storico operazioni

Scheda Storico Operazioni del terminale di MT4

Lo storico operazioni ha una struttura praticamente identica a quella vista per la sezione “Posizioni Aperte”. L’unica differenza è che nella sezione “Storico Operazioni” sono elencate le posizioni chiuse, quindi le operazioni che avrete effettivamente concluso.

Accanto al numero identificativo dell’ordine appare un pallino blu per le operazioni chiuse di tipo Buy, e un pallino rosso per le operazioni chiuse di tipo Sell.

Scorrendo in cima, potrete trovare anche quella relativa al bilancio, contrassegnata da una piccola freccia verde e la dicitura “Balance” nella colonna “Tipo”.

Notizie

Scheda Notizie del terminale di MT4

In questa sezione vi si può trovare delle news di vario genere, la cui iscrizione parte di default o di propria iniziativa tramite le risorse disponibili sui server collegati a MT4 (che vedremo più avanti).

Allarmi

Nella sezione allarmi sono elencati gli eventuali allarmi impostati sulla piattaforma, che offrono notifiche a seconda dell’avvenimento di un dato evento per il quale si desidera la notifica.

Casella postale

Scheda Casella Postale del terminale di MT4

Si tratta di una vera e propria casella postale, un centro messaggi in arrivo personale in cui arrivano proposte, offerte, notifiche e novità riguardanti la piattaforma. Ad esempio, la pubblicazione di un nuovo Consigliere Esperto, guide o altri tipi di software. Potrete facilmente leggere tutti i messaggi, così come eliminarli o ordinarli per mittente e data/orario di ricevimento.

Mercato

Scheda Mercato del terminale di MT4

E’ una delle sezioni più interessanti del Terminale. All’interno del mercato sono presenti diverse schede di accesso a numerosi prodotti specifici per la piattaforma. Le schede sono:

  • Principale: qui troverete il collegamento a guide, programmi, manuali d’uso, corredate da dettagli e costo. Raggruppa il contenuto delle schede che vediamo qui successivamente.
  • Experts: questa scheda include i collegamenti ai consiglieri esperti, che potrete acquistare e aggiungere a quelli presenti di default sulla piattaforma
  • Indicators: questa scheda include gli indicatori tecnici acquistabili, che potrete acquistare e aggiungere a quelli presenti di default
  • Libraries: in questa scheda troverete soprattutto collegamenti a guide per la programmazione in MetaQuotes e lo sviluppo di EA (Expert Advisor)
  • Utilities: qui troverete alcune utili, pratiche o semplicemente interessanti applicazioni da applicare sulla piattaforma
  • Preferiti: questa scheda contiene gli elementi delle schede precedenti che si sono etichettate come “preferiti”
  • Downloads: in questa scheda vengono inseriti i download effettuati

Biblioteca

Scheda Biblioteca del terminale di MT4

La scheda Biblioteca è notevolmente interessante ma ha un piccolo difetto: è in inglese. Nella biblioteca troverete centinaia di apporti al tema del trading, concernenti centinaia di argomenti. Oltre al titolo è presente una descrizione del proprio apporto, la data di pubblicazione e persino una valutazione degli utenti. Per filtrare un po’ la vostra lettura, vi consigliamo di leggere quelli con 4 o 5 stelle.

Consiglieri

Scheda Consiglieri del terminale di MT4

In questa scheda compaiono gli aggiornamenti degli stati dei consiglieri esperti (Expert Advisor) utilizzati.

Diario

Scheda Diario del terminale di MT4

Nella scheda Diario viene tenuta traccia di qualsiasi cosa si faccia sulla piattaforma. Si può dire che è simile ad una vera e propria “scatola nera”, da cui potrete rintracciare qualsiasi , ma davvero qualsiasi operazione effettuata sulla piattaforma MetaTrader 4.

Considerazioni sul Terminale di MetaTrader 4

Come si è potuto notare da questa presentazione, il Terminale di MetaTrader 4 è forse l’elemento che più differenzia questa piattaforma da tutte le altre. Non solo tutto l’universo MetaQuotes, ovvero il linguaggio con cui si possono programmare applicazioni per il trading su MT4, ma anche un intero universo di guide, manuali, istruzioni, applicazioni, considerazioni, discussioni che si possono raggiungere dalle diverse schede del Terminale.

Quando si avvia la piattaforma MetaTrader 4, che oggi è presente anche nella versione 5, si entra in un ambiente completo, oltre che professionale. Sulla piattaforma infatti si può trovare tutto ciò che occorre per la propria attività di negoziazione, sia da un punto di vista pratico, sia da un punto di vista teorico, sia da un punto di vista informativo e di aggiornamento.

Inoltre, una volta raggiunto un determinato livello di esperienza, la stessa piattaforma si presenta come una vetrina per i propri lavori. Ad esempio, un giorno potreste scrivere un vostro libro sul trading, una guida, delle strategie, e venderlo online.

Un altro fattore sicuramente interessante è la possibilità di accedere ai prodotti finanziari offerti da vari broker, con una sola piattaforma. Infatti, così come abbiamo visto nel corso di questa guida, all’accesso si può avviare la piattaforma accedendo ad uno specifico server. Nel nostro caso siamo entrati nel server di Market.com, il broker che consente di provare la piattaforma di MT4 con un conto demo, oltre che con un conto reale. All’accesso tuttavia si è liberi di accedere su altri server, appartenenti ad altri broker, e quindi operare (anche) con altri.

Passa alla lezione successiva – Esempio di trading con MT4 su Markets.com