Azioni Eni: Come Investire, Previsioni, Quotazioni

0
13525

Le azioni Eni oggi si possono comprare a zero commissioni sulle migliori piattaforme di investimento online in Italia. In questo articolo forniamo informazioni essenziali per comprare azioni Eni senza commissioni ma anche per fare trading online al rialzo e al ribasso sul solo valore.

Per investire su azioni Eni noi usiamo la piattaforma eToro (accedi da qui), poiché consente di acquistare azioni Eni a zero commissioni. La stessa opportunità viene offerta dal broker XTB ( accedi da qui ). Su eToro è anche possibile ottenere delle previsioni sulle azioni Eni gratuite, pubblicate da analisti classificati. Sul nostro sito sono disponibili la guida eToro e la guida XTB, oltre alle recensioni complete ovvero la recensione eToro e la recensione XTB.

Previsioni azioni ENI SpA

Se desideri investire e hai bisogno di previsioni su azioni Eni aggiornate, puoi ottenerle sulla piattaforma eToro iscrivendoti gratuitamente qui (non è necessario depositare). Inoltre, sulla stessa piattaforma, regolamentata e autorizzata, potrai fare trading in modalità demo o reale. Ed è possibile anche copiare in automatico gli investitori più esperti, filtrandoli e selezionandoli in base alle proprie preferenze e statistiche di rendimento.

Per accedere alle previsioni sulle azioni Eni si può procedere come segue:

  1. Cerca il titolo nella casella di ricerca in alto
  2. Individua il titolo
  3. Clicca sul nome

In questo modo, visualizzerai la pagina informativa del titolo che include due schede:

  • la scheda “Feed” (con i commenti, analisi tecniche e previsioni)
  • la scheda “Statistiche” (con panoramica di bilancio e riepilogo finanziario)

Nota bene: potrai inserire i tuoi commenti sotto ogni post (così come si fa su Facebook) e quindi se vorrai potrai chiedere informazioni agli stessi utenti che le hanno pubblicate, potrai farlo. Si tratta di un ottimo modo per chiedere chiarimenti o spiegazioni (o consigli) agli stessi investitori.

Idee per realizzare previsioni su azioni Eni Spa

Per fare delle previsioni sulle azioni Eni occorre considerare principalmente due fattori su tutti: stato dell’economia internazionale e prezzo del petrolio. Guardare ai fattori macro-economici è essenziali per tutte le aziende.

Ma è necessario per una società come Eni, azienda che opera praticamente in tutto il mondo, con una produzione capillarmente distribuita su tutto il territorio e una base di utenza decisamente ampia. Date queste condizioni, ogni evento su scala globale non può non influire sui numeri dell’azienda.

E questo è vero sia in un senso che nell’altro: la presenza capillare dell’azienda può rappresentare anche un vantaggio. E questo in quanto la diversificazione consente di attutire i colpi.

L’altro fattore da considerare è quello del prezzo del petrolio. Essendo la fornitura di petrolio una delle principali attività di ENI, il prezzo del petrolio non può che influire sui rendimenti di bilancio e di conseguenza del titolo. Il prezzo del petrolio, inoltre, influenza anche il prezzo del gas naturale, in quanto fortemente correlato.

Perciò, anche il prezzo del gas naturale tende a scendere in situazioni di crisi del petrolio, così come a salire nel caso in cui le quotazioni di quest’ultimo siano in salute.

Questi fattori, però, vanno considerati in un’ottica di medio e lungo periodo.

In sede di approccio a brevissimo termine tramite il trading online azionario, sono importanti tutti quegli avvenimenti che quotidianamente possono portare variazioni di prezzo del titolo, sia programmati che non programmati.

Quotazioni azioni ENI SpA

Qui di seguito mostriamo il grafico delle azioni Eni (CFD) offerto dal broker Plus500.

Dividendi azioni ENI SpA

I dividendi ENI vengono staccati e pagati da diversi anni  in un range in un range compreso tra 0,50 e 0,65 euro per azione. Questo rappresenta un fattore sicuramente positivo per chi decide di investire su azioni ENI con approccio a lungo termine. Molto positivo, inoltre, il fatto che l’ammontare del dividendo annuale sia rimasto  piuttosto costante nonostante i diversi avvenimenti economici che hanno caratterizzato anche gli anni più difficili.

A proposito dei dividendi va evidenziato che anche i CFD azionari prevedono il beneficio economico derivante dal pagamento dei dividendi. La somma riscossa è tuttavia proporzionata alla leva finanziaria applicata all’apertura della posizione.

Investire in azioni ENI SpA

Investire su azioni Eni significa investire su una struttura societaria di grandi dimensioni, solida, con una certa storia alle spalle.
Se vuoi investire su azioni ENI, hai due possibilità.

Per acquistare azioni ENI (reali) si può procedere tramite la piattaforma Degiro.

Trading in azioni ENI SpA

Una valida alternativa all’investimento tradizionale è quella di fare trading su azioni Eni con i CFD. I CFD sono strumenti finanziari che replicano la quotazione di un asset sottostante, che nel caso dei CFD Eni è rappresentato dalle azioni Eni quotate sul FTSE MIB. Al valore effettivo, il broker aggiunge una piccola percentuale di spread, comunque molto inferiore rispetto alle commissioni applicate con altre soluzioni d’investimento.

A tal proposito, va evidenziato che il trading con CFD è ottimale per chi desidera ottenere risultati a breve termine.

Se si opera in un’ottica di lungo periodo, bisogna considerare che sul lungo termine l’overnight ha un peso rilevante. A lungo andare, questi premi possono influire sul bilancio netto dei propri investimenti.

Per giocare in borsa con i CFD su azioni ENI occorre una piattaforma di negoziazione, ovvero uno strumento che consente di piazzare ordini. Questa è solitamente messa a disposizione gratuitamente dal broker.

Per quanto riguarda la scelta della piattaforma, consigliamo di selezionarne una in base al proprio grado di esperienza. Come abbiamo visto, eToro (iscriviti qui) è adatta sia ai principianti che agli esperti, poiché oltre ad essere facile da usare, consente agli utenti con più esperienza di ottenere vantaggi in base al numero dei copiatori e ai capitali investiti sulle copie. Per ulteriori informazioni sul copy trading puoi consultare la nostra guida al copy trading con video tutorial.

FAQ

Cosa sono le azioni Eni?

Si tratta delle azioni dell’omonima società, uno dei maggiori colossi petroliferi al mondo.

Come si può investire su azioni Eni?

Con due modalità: tramite acquisto di azioni (banca o società di gestione del risparmio), oppure con i CFD.

Come funziona il trading CFD sulle azioni Eni?

Con i CFD si può negoziare al rialzo e al ribasso sul prezzo del sottostante titolo azionario – in questo caso il titolo azionario Eni – senza acquistare direttamente l’azione. Quindi, consente di operare sia sul rialzo che sul ribasso del valore del titolo, aprendo una posizione short o long.

Conviene investire su azioni Eni?

La convenienza dipende dal momento, in quanto il mercato è in costante movimento. Per capire se è il momento giusto per investire, devi prendere in considerazione una serie di fattori, sia macro (come il prezzo del petrolio), che micro (come le vicende specifiche riguardanti l’azienda).

Come comprare azioni Eni senza commissioni?

eToro consente di fare trading su azioni Eni a zero commissioni, quindi rappresenta la migliore scelta per chi ha questo obiettivo.


Info principali ENI SpA

  • Nome: ENI SpA
  • Codice: ENI
  • Sede legale: Roma
  • Persone chiave: Emma Marcegaglia (P), Claudio Descalzi (AD)

Altro

Per fare trading di CFD su azioni ENI SpA è possibile scaricare la piattaforma gratuita Plus500 e aprire un conto demo senza deposito