Strumenti avanzati della piattaforma 24option

0
1508

In questo quarto capitolo della guida a 24option, ci occuperemo degli strumenti avanzati, ovvero quegli strumenti presenti sulla piattaforma che sono utili ad alzare il livello del proprio trading, portandolo dal livello base a quello di intermedio o avanzato.

In particolare, parleremo del grafico e della sua personalizzazione, dei segnali di trading, del calendario economico, degli aggiornamenti (analisi di mercato) e introdurremo MetaTrader 4, di cui parleremo più approfonditamente nel prossimo capitolo.

Apri ora un conto demo gratuito e inizia a fare trading seguendo le istruzioni passo per passo contenute nel nostro corso!

Il grafico e la sua personalizzazione

Impariamo a sfruttare il grafico di 24option. Innanzitutto, per visualizzarlo, occorre cliccare su “Show Graph”.

Per selezionare il timeframe, ovvero il tempo che intercorre tra l’inizio di tracciamento di un segno e l’altro, si può cliccare sulla casella a sinistra, selezionando l’arco temporale desiderato. Si può partire da pochi minuti per arrivare a 1 mese.

grafico-24option-1

Passando il cursore del mouse su un punto qualsiasi del grafico, si possono visualizzare i dettagli di uno specifico timeframe. Apertura, livello di massimo, di minimo e chiusura. Questi valori, relativi ad una singola candela, ci dicono quali sono i valori toccati dalla stessa (si è aperta a 1.9682 e si è chiusa a 1.9829 perciò in rialzo ed è verde, mentre il punto più alto che ha raggiunto nella sua “accensione” è stato 1.19916, mentre il più basso 1.9680).

grafico-24option-timeframe

Per cambiare il tipo di grafico, si può selezionare la casella sulla destra e scegliere tra candlestick (candele giapponesi), grafico lineare o Ohlc.

Grafico-lineare-24option

Non proprio il massimo della luminosità. Ad ogni modo, a te la scelta. Noi preferiamo sempre utilizzare le candele giapponesi, anche se andrebbero sempre associate a indicatori grafici per l’analisi tecnica, cosa che potremo fare con MetaTrader 4.

I segnali di trading su 24option

Passiamo ad un argomento piuttosto arduo: i segnali. I segnali di trading sono stati molto discussi poiché in molti li hanno utilizzati e continuano ad utilizzarli come dei consigli da prendere al volo, incondizionatamente, sperando che alla lunga gli effetti siano positivi.

In realtà, essi sono stati creati per fornire delle previsioni e quando c’è una previsione non c’è l’invito a negoziare di conseguenza, ma semplicemente di prendere in considerazione quanto previsto (e non visto). Le previsioni, sono delle pre-visioni, ovvero parlano del futuro. Ma il futuro, come sai bene, è incerto e non si può dedurre senza margini di errore.

Ciò chiarito, cosa sono e a cosa servono i segnali di trading 24option? Come vanno utilizzati?

Ecco alcune risposte utili da tenere a mente:

  • Sono di uso facoltativo e sono da prendere come previsioni, studi, non consigli d’investimento
  • I segnali 24option sono forniti dalla Faunus Analytics, una società esterna
  • Sono calcolati utilizzando modelli matematici in base ai dati storici, ai grafici e ai movimenti del mercato
  • Potrebbero essere utilizzati per focalizzare l’attenzione su determinati asset in determinati momenti in cui il modello matematico presenta una condizione potenzialmente favorevole per il trading su un determinato asset, in una determinata direzione, per una determinata ora di un determinato giorno

Per accedere al servizio di segnali, occorre entrare nella scheda “Segnali” situata nella finestra operativa in basso a destra nella piattaforma.

Finestra dei segnali 24option

Il calendario economico sulla piattaforma 24option

Dalle previsioni passiamo ad un ambito che include sia previsioni che certezze: il calendario economico.

Dalla scheda del calendario economico, presente all’interno della stessa finestra operativa in basso a destra, si possono visualizzare dati macroeconomici importanti, soprattutto in ottica di Forex Trading.

Tali dati comprendono:

  • Data: la data in cui è avvenuta o deve avvenire la pubblicazione del dato
  • Valuta: la valuta interessata dai dati della pubblicazione
  • Messaggio: il tipo di dato (es. Inflazione, Tasso d’Interesse, Disoccupazione ecc.)
  • Impatto: quanto influisce sulla valuta
  • Valore effettivo: il dato pubblicato
  • Previsione: il dato previsto
  • Precedente: il dato precedente

Tali voci possono essere presenti in inglese, ma riuscirai a prenderci la mano molto presto con un minimo di applicazione. I numeri, infine, non hanno lingua!

calendario-24option

La scheda Aggiornamenti

Una vera chicca della piattaforma 24option è data dalle analisi di mercato, anche se sulla finestra si può soltanto leggere “aggiornamenti” (aggiorna…).

Si tratta di vere e proprie analisi giornaliere di mercato, ovvero studi e considerazioni con analisi fondamentale e tecnica, spiegati in italiano e con l’ausilio di grafici. Questo servizio è offerto gratuitamente ed è fornito da Trading Central.

Anche in questo caso occorre sottolineare una cosa scontata ma importante: le analisi finanziarie non vanno prese come consigli d’investimento. Perciò leggile, valutale e nel caso ti ispirino aperture di posizioni al rialzo o ribasso, fai le tue considerazioni prima di operare.

analisi finanziarie 24option

MetaTrader 4

Passiamo ora ad introdurre un potente strumento per il trading avanzato, di cui parleremo più approfonditamente nel prossimo capitolo/lezione della guida.

Si tratta di MetaTrader 4, nota anche come MT4, una delle piattaforme di trading professionali più utilizzate al mondo. Bada bene di prendere in considerazione il termine “professionale” tanto quanto “più utilizzate”. Infatti, la piattaforma MT4 è molto più complessa da utilizzare rispetto a un WebTrader, quale può essere la piattaforma base di 24option.

Leggi anche: guida completa a MetaTrader 4

MT4 infatti presenta numerosissime funzioni, ottimali per chi opera su più strumenti finanziari contemporaneamente o necessita di strumenti di analisi tecnica avanzati (e che sa ovviamente come adoperarli).

Se hai appena iniziato o desideri iniziare, parti con la piattaforma 24option base, poiché ti consentirà di prendere confidenza con il mercato, con le sue dinamiche, con l’ausilio di grafici e informazioni relative, utilizzando gli strumenti visti in questa lezione.

Vai alla quinta lezione: come usare MetaTrader con 24option

 

Ultimo aggiornamento